Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
fanfenfurfer
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 5:28
Il mio inchiostro preferito: Water Resistant
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Presentazione

Messaggio da fanfenfurfer »

Salve forum,
sono appassionata di scrittura fin da bambina. La mia prima penna stilografica è stata una Waterman, molto elegante, marmorizzata blu/nera e dorata, regalatami da mio padre per il mio decimo compleanno. Ricordo come i primi tempi avessi paura di usarla, temendo di rovinarla o graffiarla e pensando che era costata più di quarantamila lire. A forza di portarla a scuola ebbe la fortuna di graffiarsi ben presto, perdendo il suo aspetto lussuoso e liberandomi da ogni remora, permettendomi finalmente di usarla sul serio: quarantamila lire ben spese che mi hanno accompagnata fino all'università senza mai deludermi.
Da giovane curavo molto la mia scrittura, infatti le amiche mi chiedevano sempre di scrivere per loro gli inviti alle cene e alle feste e lo facevo con grande piacere e anche una punta di orgoglio, consapevole di vedermi riconosciuta la speciale dote di saper scrivere bene. Ero anche piuttosto creativa e non trovando in vendita nelle cartolerie a me vicine un pennino dal tratto abbastanza spesso, mi ero creata uno stub da sola, tagliando e deformando con le pinze il pennino di una stilografica economica. Poi si è cominciato a fare tutto al computer e ho smesso di scrivere gli inviti perché ero diventata brava a crearli e stamparli usando i programmi di grafica e perché, forse a causa dell'entusiasmo per le nuove tecnologie che si avevano a disposizione in casa, a quel tempo un invito stampato sembrava più bello, più "moderno" di uno scritto a mano.
Essendo pianista non ho faticato a diventare anche una veloce ed efficiente dattilografa ed è stato così che, negli anni, continuando a scrivere sempre più in maniera digitale e sempre meno in maniera analogica, ho smesso di coltivare la mia originale passione per la calligrafia. Per fortuna ora però me ne sono accorta e sono decisa a correggere l'errore: ho lavato le mie penne, recuperato i vecchi inchiostri e ho deciso di riprendere a coltivare la bella scrittura.
Grazie per le belle discussioni che ho già cominciato a leggere da qualche giorno e che mi hanno sicuramente aiutata a risvegliare la voglia di tornare a scrivere bene!
ffff1.jpg
Fanfenfurfer è una parola (senza senso) molto bella da scrivere in corsivo, ho deciso di lasciare qui come presentazione un primo pigro tentativo - sicura di non poter fare altro che migliorare.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1234
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Presentazione

Messaggio da netosaf »

Buongiorno e benvenuta: sei nel posto giusto!

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Presentazione

Messaggio da JohnDT10 »

Ciao fanfenfurfer, benvenuta e... mi piace, bella calligrafia :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Pico
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2023, 19:04
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Presentazione

Messaggio da Pico »

Buondì Fanfenfurfer,
abbiamo qualche punto in comune, (la grafica e la bella scrittura) benvenuta anche da parte mia, sono l'ultima arrivata, ma con sicurezza posso dirti che troverai tanto da mantenere viva e vitale la tua passione. Giusto ieri mi è capitato di leggere una recensione che era un piccolo gioellino di arte grafica.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3013
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Presentazione

Messaggio da Musicus »

Cara collega...
20230715_192832.jpg


P.s.: in campo musicale la composizione che per assonanza più richiama il tuo "nom de plume" è una "chasse" per ensemble di corni... :o
Fanfenfurfer -->Fanfare für Fer(dinand Fürst Kinsky von Wchinitz und Tettau) :D
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2462
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Presentazione

Messaggio da AinNithael »

Benvenuta!

P.S. La presentazione è molto bella :clap:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
fanfenfurfer
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 5:28
Il mio inchiostro preferito: Water Resistant
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Presentazione

Messaggio da fanfenfurfer »

Grazie a tutti, ma un grazie speciale a Musicus (Giorgio) per avermi fatta ridere tantissimo e per avermi fatto il grande regalo della sua scrittura, regalo che voglio goffamente ricambiare.

fff3.jpg

Ho trovato la simpaticissima Fanfare für Ferdinand Fürst Kinsky von Wchinitz und Tettau e ne ho trascritta una parte, provando prima un senso di umiltà e infine una ridente allegria. Umiltà per la mia carta troppo porosa e per le mie abilità calligrafiche così evidentemente arrugginite da anni di MuseScore e Finale, umiltà per la mia scrittura non adatta (non ancora) a una fanfara così pomposa, e allegria per il contrasto fra le due cose; per il fatto di scrivere così male e per quanto sia divertente adornare il nonsense con un significato ricercatissimo e dotato di notevole distinzione.
Infine l'allegra promessa fatta a me stessa di trascriverla tutta, seconda parte compresa, ma su carta migliore e con un altro inchiostro, marrone o nero, così da guadagnarmi davvero la fanfara di sottofondo.

Erano anni che non scrivevo musica con la stilografica! Grazie ancora.
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Presentazione

Messaggio da MrStaty »

Ciao fanfenfurfer, benvenuta e bellissima calligrafia, complimenti davvero! :thumbup:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
SergioB
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2023, 14:53
Misura preferita del pennino: Fine

Presentazione

Messaggio da SergioB »

Benventa Fanferfurfer
Bella la tua presentazione
Musica e calligrafia: un bel binomio
Ciao Sergio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao "Fanferfurfer"

un caloroso benvenuto, vedo già dalla tua presentazione che la tua partecipazione sarà musica per i nostri occhi (temo che l'audio non sia molto adatto a descrivere l'esperienza digitale di un forum...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”