Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

La ‘battaglia’ degli stub

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da Archipat »

Ho sempre creduto che gli stub non mi piacessero, in effetti li uso al massimo per scrivere qualche titolo. Poi ho visto questo post, ho fatto un po’ d’ordine è mi sono reso conto che ne ho davvero molti. Devo riconoscere che nelle sue gradazioni è sicuramente la tipologia di pennino che posseggo di più.

Ecco la lista di quelli che ho, con qualche commento:

Lamy Safari 1.1, 1.5 e 1.9.
L’1.1 non sembra uno stub, bocciato. l’1.5 è un bel pennino, mentre l’1.9 non tiene il flusso e fa skip frequenti.Il flusso è molto scarso su tutti e tre gli spessori, cosa che spesso rende gli inchiostri velati e poco saturi.

Graf von Faber Castel Tamitio 1.1, 1.4, 1.9
A mio avviso sono tre penne perfette, il pennino è leggermente arrotondato, questo lo fa scrivere bene senza impuntature, ma ha comunque un’ottima variazione di tratto. Il flusso è ottimo anche sul 1.9, mai un salto, con diversi inchiostri produce un ottimo shading. Le uso tutti i giorni cambiando inchiostri, non ne ho trovato uno che non gli piacesse.

Kaweco Sport 1.1, 1.5, 2.3.
Non male, sono state le mie prime penne stub. direi globalmente meglio dei lamy. Il 2.3 è divertentissimo anche se bisogna avere molta pazienza visti i continui salti. I converter piccolissimi richiedono continui caricamenti, soprattutto per i pennini più larghi.

Pilot Plumix EF, F, M, B, Bb
Le ho tutte, sono semplicemente le migliori penne per calligrafia, usabili anche nel quotidiano.

Leonardo momento zero custom italic nib.
Ho chiesto la Leonardo che mi facessero un custom grind per avere un italico 1.2mm “affilato come una Plumix. Me lo hanno fatto ed è perfetto da ogni punto di vista.

Appena ho un secondo vi faccio una prova.
Ultima modifica di Archipat il lunedì 10 luglio 2023, 6:41, modificato 2 volte in totale.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da cinturino »

Che belli gli stub ...e che bel colore quello della prova della Sailor 1.5 ...di che inchiostro si tratta ?
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 361
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da Tisbacker »

Il Lamy 1.5 è il mio stub preferito.
Concordo sul giudizio non entusiasmante dell’1.1, mentre anche l’1.9 usato con parsimonia da soddisfazioni.
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da Ste003 »

Archipat ha scritto: domenica 9 luglio 2023, 23:35
Quasi le miei stesse conclusioni… bene!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da Aerd68 »

cinturino ha scritto: domenica 9 luglio 2023, 23:55 Che belli gli stub ...e che bel colore quello della prova della Sailor 1.5 ...di che inchiostro si tratta ?
Diamine Writers Blood.
Andrea

Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da cinturino »

Bene, il Diamine Writers Blood ce l'ho e mi piace anche parecchio ...ma, finora, non l'avevo mai provato con lo stub ...grazie per la gentile risposta e corro a rimediare ...
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da Ste003 »

Aggiungo l’ultimo arrivato con relative impressioni: stipula in acciaio punta 1.1 (credo sia una base bock rilavorata da loro).
Meno rigido dei lamy ma scorrevole come la loro punta da 1.5; più rigido e meno scorrevole sia del twsbi 1.1 che dei GvFC che rimangono i più morbidi e confidenti.
Leggermente più spigoloso del jowo 1.1, flusso più controllato, ed a differenza di questo non ha difetti di partenza e varia maggiormente il tratto: lo preferisco al jowo.
Allegati
92E3BDD4-9853-432D-B53A-836F995EA9C2.jpeg
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da sansenri »

Ste003 ha scritto: venerdì 11 agosto 2023, 16:59 Aggiungo l’ultimo arrivato con relative impressioni: stipula in acciaio punta 1.1 (credo sia una base bock rilavorata da loro).
Meno rigido dei lamy ma scorrevole come la loro punta da 1.5; più rigido e meno scorrevole sia del twsbi 1.1 che dei GvFC che rimangono i più morbidi e confidenti.
Leggermente più spigoloso del jowo 1.1, flusso più controllato, ed a differenza di questo non ha difetti di partenza e varia maggiormente il tratto: lo preferisco al jowo.
dipende a quando risale la penna.
Stipula è uno di quei produttori di stilografiche che si è sempre fatto produrre i pennini da Bock, sia in acciaio che in oro, fino ad alcuni anni fa.
Poi improvvisamente pare (non ho matematica certezza, il sito Bock non li cita, ma potrebbe non essere autorizzato a farlo), sia passata a Jowo (almeno su quelli in acciaio, forse anche quelli in oro). Purtroppo non è semplice riconoscere l'origine del pennino perché Stipula ha sempre usato degli alimentatori "proprietari" ossia non Bock né Jowo, probabilmente di produzione cinese.
Se la penna da cui proviene è di qualche anno fa è molto probabile sia un Bock. Il 1.1 Bock (x Stipula) è molto bello, ne ho diversi, anche in oro.
Non credo siano rilavorati. E confermo più spigoloso (più CI) dei Jowo.
Se la penna è recente, non so.
(Sul fatto che molti produttori siano passati a Jowo per questioni di qualità io nutro i miei personali dubbi. Io i Bock li ho sempre trovati migliori. Qualche Bock un po' stretto nei rebbi è capitato anche a me, ma è uno dei problemi più banalmente risolvibile. In compenso i Bock sono notevolmente più morbidi e gradevoli da usare.)
Ultima modifica di sansenri il sabato 12 agosto 2023, 0:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: venerdì 11 agosto 2023, 19:24
Ste003 ha scritto: venerdì 11 agosto 2023, 16:59 Aggiungo l’ultimo arrivato con relative impressioni: stipula in acciaio punta 1.1 (credo sia una base bock rilavorata da loro).
Meno rigido dei lamy ma scorrevole come la loro punta da 1.5; più rigido e meno scorrevole sia del twsbi 1.1 che dei GvFC che rimangono i più morbidi e confidenti.
Leggermente più spigoloso del jowo 1.1, flusso più controllato, ed a differenza di questo non ha difetti di partenza e varia maggiormente il tratto: lo preferisco al jowo.
Non so a quanto risalga io l’ho comprato qualche mese fa come singolo ricambio. Esternamente mi sembra la copia di in bock, è differente in qualche particolare e nella forma dai jowo.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da sansenri »

questo è un Bock 1.1 in acciaio su una Stipula 900 blu
P1150511-3 Stipula Novecento blue marbled 1.1 nib.jpg

questo è un Bock 1.1 14k su una Stipula 900 rossa
P1140830-3 Stipula Novecento foco 1.1 14k nib.jpg
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da Ste003 »

Questo è un bock stipula 1.1 color oro montato sulla kaweco 250. Mi sembra uguale al tuo. Però devo ancora prendere il caffè…
Allegati
7E8E64CB-8BA9-423E-8C6F-3F0A4C447286.jpeg
7A37693B-8EEB-483B-85F7-D7746B6C8D84.jpeg
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da sansenri »

sì, secondo me è un Bock anche il tuo


un 1.1 18k, i 18k in genere sono "two-tone", ancora su una Stipula
(scusate il fuoco non perfetto, ho la mania di farle a mano libera...)
P1200298-3 Stipula Florentia Black Piston.jpg
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3013
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da Musicus »

Segnalo un interessante STUB del passato (1935).
Pennino #7, ovviamente in oro.
20230919_165604.jpg


Per riconoscere questi pennini a colpo sicuro, si tenga presente che Waterman (dal 1927 al 1937 coi pennini BLUE) e Wahl-Eversharp coi pennini STUB e Half STUB ce lo scrivevano/stampigliavano sopra... :mrgreen:
Alcuni di questi pennini erano anche pienamente flessibili per incrementare la differenza fra tratti orizzontali e verticali.

La reperibilità sul mercato è relativamente semplice e a prezzi non esorbitanti per le penne da stiloforo Wahl-Eversharp (pennini #2).

Chi volesse vedere qualche prova su carta millimetrata dello stub mostrato qui sopra, può consultare la mia recensione al seguente indirizzo:
viewtopic.php?t=31049

:wave:

Giorgio
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da sansenri »

molto bello!
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 948
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

La ‘battaglia’ degli stub

Messaggio da novainvicta »

Ci sarebbe anche il pennino CM (calligraphy medium) della pilot montato sulla Prera, una via di mezzo tra uno stub ed un italico, meno "severo" di quest'ultimo e quindi assai piacevole, almeno per me .
IMG_20230901_095314.jpg
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”