Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Sailor 1911 Standard vs. Profit Light: che differenza c'è?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
DandyOnWheels
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 10:52

Sailor 1911 Standard vs. Profit Light: che differenza c'è?

Messaggio da DandyOnWheels »

Buonasera a tutti, apro questo thread perché nonostante io abbia fatto delle ricerche in rete (ho già consultato questa pagina e il relativo post su Reddit), non mi sono tutt'ora chiare le differenze fra la Sailor 1911 Standard rispetto al nuovo modello uscito di recente, la Profit Light. Da quanto ho potuto capire io (al momento possiedo solo una Kurogane), entrambe hanno corpo in resina, pennino in oro 14kt, nonché peso e dimensioni pressoché identiche. Per cui, non mi spiego la differenza di prezzo fra questi due modelli: qualcuno le possiede entrambe o le ha comparate?

Grazie in anticipo a chiunque saprà fornirmi qualche delucidazione in più al riguardo... :crazy:
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Sailor 1911 Standard vs. Profit Light: che differenza c'è?

Messaggio da Enbi »

Io non possiedo la 1911 standard, ma possiedo la 1911 Light, la Kurogane e la Professional Gear. Da quello che ho capito cambia la forma della clip (non ci sono le due scanalature tipiche dei modelli di fascia medio-alta di Sailor) e forse, ma dico forse, viene usata una resina più sottile (la mia è effettivamente molto leggera ma non ho una profit 1911 standard da confrontare). Io comunque mi ci trovo molto bene, ha un pennino eccezionale, chirurgico e contemporaneamente molto scorrevole, seppur con il tipico feedback dei pennini Sailor.
DandyOnWheels
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 10:52

Sailor 1911 Standard vs. Profit Light: che differenza c'è?

Messaggio da DandyOnWheels »

Per tutti coloro che fossero interessati, ho deciso di andare direttamente alla fonte, e ho quindi contattato Sailor, chiedendo loro delucidazioni più precise riguardo alle specifiche differenze fra la 1911 Standard e la Profit Light. Ecco cosa mi hanno risposto:
Thank you for your continued patronage of our products.

We would like to inform you about the difference in the specifications of the product you inquired about.

Profit Standard
Profit standard part number 11-1219
Pen tip finish gold plating
Metal parts: Gold-plated finish
Body weight: 17g

Profit Light
Profit light gold trim part number 11-1038
Pen tip No plating
Metal parts gold IP finish
Body weight 16.8g

Profit light silver trim part number 11-1039
Pen tip finish rhodium plate
Metal parts: Nickel chrome plating finish
Body weight: 16.8g

Also, in Profit Standard and Profit Light
The shape of the clip is different.

Thank you for your continued support.
In soldoni, come alcuni di voi avevano giustamente rilevato, le differenze sono minime: la Light pare sia impercettibilmente più leggera, forse sia per la clip meno elaborata, che per la resina un po’ più sottile. Il fattore principale che diversifica le penne è quindi il fatto che mentre il pennino della Standard oltre ad essere in oro possiede anche una placcatura, quello della Light è sempre in oro 14kt, ma non placcato. Ora, da principiante (per quanto riguarda i pennini Sailor, almeno) quale sono, mi chiedo: quanto potrebbe effettivamente incidere questo dettaglio sulle prestazioni e sulla qualità di scrittura della penna?
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor 1911 Standard vs. Profit Light: che differenza c'è?

Messaggio da RisottoPensa »

Nulla, ma la penna si rovinerà prima nella light

Oltre che se non ricordo male anche il cappuccio è messo peggio nella light ( evapora prima l'inchiostro)
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
DandyOnWheels
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 10:52

Sailor 1911 Standard vs. Profit Light: che differenza c'è?

Messaggio da DandyOnWheels »

Sul cappuccio non saprei, ma la mancanza di placcatura sul pennino (essendo in oro e non acciaio) mi lascia anche pensare che potrebbe deteriorarsi con alcuni inchiostri… Poi ovviamente bisognerebbe fare un test di resistenza nel tempo di entrambe le penne, ma almeno adesso abbiamo un responso ufficiale dalla stessa Sailor.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1511
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Sailor 1911 Standard vs. Profit Light: che differenza c'è?

Messaggio da geko »

DandyOnWheels ha scritto: giovedì 6 luglio 2023, 12:45 Sul cappuccio non saprei, ma la mancanza di placcatura sul pennino (essendo in oro e non acciaio) ...
Questa che i pennini in oro vadano placcati (in oro giallo) mi giunge nuova.
Di sicuro io ho una Light con pennino in oro (placcato?) rodiato.

220901.jpg
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
DandyOnWheels
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 10:52

Sailor 1911 Standard vs. Profit Light: che differenza c'è?

Messaggio da DandyOnWheels »

geko ha scritto: giovedì 6 luglio 2023, 14:17Questa che i pennini in oro vadano placcati (in oro giallo) mi giunge nuova.
Di sicuro io ho una Light con pennino in oro (placcato?) rodiato.
Se ti può consolare, questa risposta sorprende anche me, perché ero convinto anch’io che la placcatura venisse effettuata sostanzialmente per “cambiare colore” al pennino in oro, essendo questo, appunto, naturalmente dorato. La risposta di Sailor, tuttavia, sembra indicare che nel caso della 1911 Standard venga applicata un’ulteriore placcatura, che invece è assente nella Light, perlomeno se si parla del modello con finiture dorate anziché rodiate…
VincFiore
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 13:30
Gender:

Sailor 1911 Standard vs. Profit Light: che differenza c'è?

Messaggio da VincFiore »

Salve, aggiungo qualche info alla discussione visto che mi sono posto anche io lo stesso quesito alcuni mesi fa ed ho avuto modo di vedere entrambe le penne.
Possiedo sia una Sailor 1911 Standard che una Sailor Casual (che ho confrontato con la light e cambia solo il pennino in acciaio, per il resto sono identiche, fusto e cap sono gli stessi).
Vi allego delle foto macro.
Le differenze principali che noto sono:
- la clip della Sailor Standard è lavorata con linee parallele sui bordi, quella della Casual/light invece è totalmente liscia.
- il colore delle parti dorate, più brillante/intenso nella standard, più spento nella casual, situazione che, leggendo la risposta della casa madre, penso che derivi dalla metodica di placcatura.

La placcatura classica (con bagno galvanico) permette di creare uno strato di 18/25 micron sulla superficie dell'oggetto.
La placcatura ionica (sotto vuoto) è una metodica un po' più recente, lo strato di oro va da 0,3 a 2 micron. La placcatura di quest'ultima è più resistente rispetto alla classica e costa anche molto di meno (richiede meno oro).
Il prezzo da pagare, a volte, è un colore oro comunque bello ma non proprio giallo/brillante (dipende dallo spessore dello strato e dalla metodica utilizzata per depositarlo).

Per quanto riguarda il pennino:
-un pennino 14 kt placcato oro, offre una superfice esterna a contatto con l'aria, composta di solo oro che praticamente non ossida nel tempo (ovviamente può comunque graffiarsi/rovinarsi).
-un pennino 14 kt non placcato, offre una superfice esterna composta dai metalli che formano la lega stessa ( oro + diversi metalli). Adesso, alcuni metalli che compongono le leghe di oro 14kt (i più comuni sono rame, argento, zinco ecc..) hanno la particolarità di ossidarsi nel tempo a contatto con l'aria. In lega con l'oro, ovviamente, questo è un processo molto più lento ( rispetto all'ossidazione dell'argento puro, per capirci), è raro e non è detto che avvenga, ma il pennino potrebbe scurire con il passare degli anni.

In ultima analisi, la Standard in mio possesso è una penna per me eccezionale in tutto e mi ci trovo benissimo ma, "forse" la sostanziale differenza di prezzo con la light non è giustificata dalla leggera presenza di oro in più nella placcatura delle parti e del pennino ( ho avuto modo di provare anche la light e a livello di qualità/piacere di scrittura sono equivalenti).
Allegati
IMG_20231022_170553.jpg
IMG_20231022_170535.jpg
IMG_20231022_170433.jpg
IMG_20231022_170350.jpg
IMG_20231022_170256.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”