Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

ChatGPT e... le penne per mancini

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da MrStaty »

Ciao a tutti! Ho voluto provare, per mia curiosità personale (e in parte professionale, in quanto informatico) a fare un piccolo esperimento con l’intelligenza artificiale di ChatGPT.

L’idea è di interrogare l’AI su temi particolari legati all'ambito delle fountain pen, per "vedere che risposte vengono fuori"; un piccolo "gioco" innocente :angel:.

Quindi, essendo io mancino, ho pensato di cominciare ponendo questa specifica domanda:
Parliamo di usabilità delle stilografiche. Mi puoi indicare le penne maggiormente consigliate alle persone mancine per una migliore esperienza di scrittura? Grazie!
Ed ecco la risposta, che ho ricevuto pochi secondi dopo:
ChatGPT ha scritto:Assolutamente! Ecco alcune penne stilografiche che sono comunemente consigliate alle persone mancine per una migliore esperienza di scrittura:

1. Lamy 2000: La Lamy 2000 è una penna stilografica di alta qualità con un design elegante. La sua forma ergonomica e la presa comoda la rendono adatta sia per mancini che per destri. Inoltre, la punta in oro 14 carati offre una scrittura liscia e affidabile.

2. Pelikan M205/M400: Le penne stilografiche Pelikan M205 o M400 sono molto apprezzate dai mancini per la loro esperienza di scrittura fluida. La punta in oro o acciaio offre una scrittura piacevole e regolare, mentre il design ergonomico e la presa comoda permettono una presa stabile durante la scrittura.

3. Pilot Custom 74: La Pilot Custom 74 è una penna stilografica giapponese che spesso viene consigliata ai mancini per la sua punta fine e per la sua scrittura liscia. La leggera pressione richiesta per scrivere con questa penna la rende adatta anche per le persone mancine.

4. Faber-Castell Ambition: La Faber-Castell Ambition è una penna stilografica con un design elegante e una punta in acciaio di alta qualità. È nota per la sua scrittura fluida e regolare, che può essere apprezzata dai mancini.

5. TWSBI Diamond 580: La TWSBI Diamond 580 è una penna stilografica con un meccanismo di riempimento a pistone e una punta in acciaio. È molto popolare tra gli appassionati di penne stilografiche per la sua scrittura affidabile e confortevole, adatta anche ai mancini.

Ricorda che la scelta della penna stilografica dipende anche dalle preferenze personali e dal tuo stile di scrittura. Se possibile, è sempre consigliabile provare diverse penne prima di acquistarne una per trovare quella che offre la migliore esperienza di scrittura per te come mancino.
La risposta è fluida e - mi sembra - scritta in italiano corretto.

Mi piacerebbe avere, in base alle vostre esperienze e conoscenze, qualche vostro parere sui contenuti della risposta data e, in particolare, sulle cinque penne suggerite. Io non ne ho abbastanza (di esperienza... e di penne :D) per poter dare una mia risposta. Trovo significativa, anche se sembra un po' scontata, la frase finale che invita comunque a provare e scegliere poi in base alla propria esperienza.

Vi chiedo anche cosa ne pensate di questo "gioco" e se vi è piaciuta l'idea: nel caso, possiamo anche proseguirlo testando l'AI con altre domande di diverso tipo. Mi scuso in anticipo se, invece, la cosa avesse infastidito qualcuno di voi.

Grazie! :thumbup:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da Ste003 »

Ci estingueremo.
Isaac Asimov rulez.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da piccardi »

La leggera pressione richiesta per scrivere con questa penna la rende adatta anche per le persone mancine
Direi che compone frasi in Italiano corretto, dal contenuto apparentemente ragionevole. Poi leggi qualcosa come sopra e ti fai qualche domanda sulla sensatezza delle risposte. Lo vedo bene per la compilazione di oroscopi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da RisottoPensa »

Sembra l'italiano tradotto che vedi su amazon

:clap:

Almeno sa che lamy offre penne per i mancini, win win
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da piccardi »

Ste003 ha scritto: giovedì 6 luglio 2023, 13:50 Isaac Asimov rulez.
Hem, fra tutti direi che Isaac Asimov proprio no, le sue storie di robot eran caratterizzate proprio dal fatto che (a differenza di quelle che erano andate di moda fino allora) i robot venivano tenuti sotto controllo ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da MrStaty »

piccardi ha scritto: giovedì 6 luglio 2023, 13:53
La leggera pressione richiesta per scrivere con questa penna la rende adatta anche per le persone mancine
Direi che compone frasi in Italiano corretto, dal contenuto apparentemente ragionevole. Poi leggi qualcosa come sopra e ti fai qualche domanda sulla sensatezza delle risposte. Lo vedo bene per la compilazione di oroscopi.

Simone
Infatti in generale siamo ben lontani da una vera "intelligenza" come la intendiamo noi. L'AI è stata addestrata su una mole enorme di dati, compresi interi portali web, e si basa sulle informazioni che ha raccolto... Ma non è in grado di ragionare come una persona, ovviamente.
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da RisottoPensa »

Una AI è un agglomerato di dati a cui devi dare un imput corretto per avere una risposta esaustiva, che comunque prende spunto da roba già esistente cambiando praticamente le parti non rilevanti come un'equazione.

Succede però che si inventa le cose o per sentito dire, perché ad esempio la 74 non è affatto una penna che richiede una leggera pressione per scrivere 😂.

Un essere umano ti direbbe che l'importante è l'inchiostro, questo è quello che differenzia al momento risposta AI e umana, la capacità di andare fuori.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da Ste003 »

piccardi ha scritto: giovedì 6 luglio 2023, 14:00
Ste003 ha scritto: giovedì 6 luglio 2023, 13:50 Isaac Asimov rulez.
Hem, fra tutti direi che Isaac Asimov proprio no, le sue storie di robot eran caratterizzate proprio dal fatto che (a differenza di quelle che erano andate di moda fino allora) i robot venivano tenuti sotto controllo ...

Simone
Appunto. Intendevo ‘avremmo dovuto imparare da Asimov’, ‘Asimov avrebbe dovuto insegnarci’ ma lo slang inglese è meno immediato dell’italiano e io che non sono inglese ogni tanto non ci prendo… comunque non abbiamo imparato da lui, mi sa che la strada imboccata è sbagliata…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da MrStaty »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 6 luglio 2023, 14:30 Una AI è un agglomerato di dati a cui devi dare un imput corretto per avere una risposta esaustiva, che comunque prende spunto da roba già esistente cambiando praticamente le parti non rilevanti come un'equazione.

Succede però che si inventa le cose o per sentito dire, perché ad esempio la 74 non è affatto una penna che richiede una leggera pressione per scrivere 😂.

Un essere umano ti direbbe che l'importante è l'inchiostro, questo è quello che differenzia al momento risposta AI e umana, la capacità di andare fuori.
Esatto, è quello che intendevo anche io nella risposta a Simone :thumbup:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da alfredop »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 6 luglio 2023, 14:30 Un essere umano ti direbbe che l'importante è l'inchiostro, questo è quello che differenzia al momento risposta AI e umana, la capacità di andare fuori.
Attenzione però che non è detto che quello che direbbe un essere umano è necessariamente corretto. Si possono fare esempi in cui ragionando in modo logico rigoroso (come dovrebbe fare una IA, ma io sono rimasto al Prolog) si arriva a conclusioni vere ma controintuitive per gli umani.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da MrStaty »

alfredop ha scritto: giovedì 6 luglio 2023, 15:53
RisottoPensa ha scritto: giovedì 6 luglio 2023, 14:30 Un essere umano ti direbbe che l'importante è l'inchiostro, questo è quello che differenzia al momento risposta AI e umana, la capacità di andare fuori.
Attenzione però che non è detto che quello che direbbe un essere umano è necessariamente corretto. Si possono fare esempi in cui ragionando in modo logico rigoroso (come dovrebbe fare una IA, ma io sono rimasto al Prolog) si arriva a conclusioni vere ma controintuitive per gli umani.

Alfredo
Anche questa è una buona osservazione, mi trovi perfettamente d'accordo :thumbup:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da RisottoPensa »

Ma sì, non ho accennato al dire essere corretti o meno, ma solo che un umano darebbe risposte bel oltre quello che chiede la domanda, basata sulla propria esperienza.
Perché altrimenti la maggioranza delle domande potrebbe essere semplicemente una risposta sì o no 😂.

Trovo che come tutte le cose, ci sia bisogno di una guida per capirlo ( la AI) al meglio.
Alla fine si cerca di fare le cose nel modo meno sbagliato e non nel più corretto, perché non c'è un metodo giusto di fare le cose.

Un po' come la passione per le stilografiche
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da mastrogigino »

Giusto per far notare che chatgpt è un aggregatore di informazioni che trova su internet, e non una vera IA...
Se fosse veramente intelligente saremmo già tutti morti..

Interessante video di esempio:



E comunque la miglior stilografica per mancini è inclinare il foglio di 45 gradi verso destra in modo da scrivere con la mano sotto riga senza dover fare contorsionismi col polso...
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da MrStaty »

mastrogigino ha scritto: giovedì 6 luglio 2023, 17:23 E comunque la miglior stilografica per mancini è inclinare il foglio di 45 gradi verso destra in modo da scrivere con la mano sotto riga senza dover fare contorsionismi col polso...
Parole sante :thumbup:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

ChatGPT e... le penne per mancini

Messaggio da sansenri »

ovviamente, chatGPT e altre AI o presunte tali che stanno nascendo, vedi la chat su Bing, raccolgono quello che c'è, non possono quindi inventarsi di più (per ora), tuttavia trovo che la strada non sia sbagliata.
Troppe volte io stesso ho ripetutamente cercato di trovare la stringa giusta per ottenere il miglior risultato di ricerca su un argomento qualsiasi su un motore di ricerca, ottenendo migliaia di risposte di cui molte insensate, mentre poter scrivere una frase compiuta non è malaccio (inconsapevolmente credo che una frase compiuta dia più informazioni alla ricerca stessa), di sicuro aiuta molte persone che con il pc fanno ancora fatica.
Ho provato a fare delle ricerche, a volte le risposte sono piuttosto ben attinenti (perché evidentemente ci sono, ma la chat le presenta prontamente), altre volte la chat risponde sconsolata "non ho trovato quello che cercavi" ma propone altre possibili strade.
La direzione nell'immediato non è del tutto inutile, nel futuro sono convinto che consapevoli di come lavorano queste "AI" anche l'organizzazione dei dati potrà essere gradualmente impostata da chi produce e archivia dati per farle funzionare meglio, oltre ad evidentemente evolvere le AI stesse.

Riguardo le penne, non sono mancino e quindi sul risultato della risposta non mi pronuncio.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”