Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Che fine fanno le scatole delle penne stilografiche che comprate

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

Ma le scatole delle penne sono belle (ok, conservo anche quella di cartone della Lamy Safari).

Beh questo non è proprio vero. Ci sono confezioni belle e confezioni brutte. Per esempio le nuove scatole arancione delle delta midsize sono di una bruttura unica (le penne invece sono molto belle). Ma la scatola sembra fatta per essere buttata appena prendi la penna in mano.

Credo che ormai le aziende abbiamo perso la tradizione di realizzare belle confezioni da non confondere con confezioni grosse. Ormai non si fanno più confezioni piccole eleganti ma solo scatole oversize per penne medio piccole. Il caso aurora in questo senso è emblematico. La Optima è una stilografica piccola ma viene venduta in una confezione relativamente gigante che sembra essere li solo per giustificare il prezzo della penna. Anche la Leonardo pecca di questo difetto per le sue edizioni speciali. Sono confezioni oversize che potrebbero perdere la metà del loro volume senza togliere niente alla qualità finale.

La confezione più bella che mi sia capitata sotto le mani per una penna non vintage e non limited edition è stata la confezione in legno rossiccio della Sheaffer per le stilografiche valor che venivano prodotte in Italia (o così si diceva anni fa). La confezione è poco più grande della stilografica, ma di una eleganza tale da non farti rimpiangere le più belle confezioni vintage. E infatti è una delle due confezioni che ha conservato negli anni. :mrgreen:
dani88
Snorkel
Snorkel

Messaggio da dani88 »

Io le tengo tutte. Per me fanno parte della penna e quando compro una vintage sono più contenta se ha anche la scatola. Però alcune di cartone delle Lamy alla fine le ho buttate. Ne avevo troppe. Ho un rapporto conflittuale solo con le scatole delle Pelikan M151 con inchiostro. Decisamente grandi. Non oserei mai buttarle perché sono la peculiarità di quella edizione. Ma occupano molto e le sposto da una parte all’altra sperando prima o poi di dargli pace.
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

Vanno nel cassetto delle scatole,
che e' vicino al cassetto degli inchiostri,
che e' vicino al cassetto delle penne,
che e' vicino al cassetto delle carte pregiate.

Quando traslochero' ci sara' da ridere...
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Molte scatole all'inizio le ho buttate, poi piano piano sono passato al lato oscuro ed adesso ho anch'io scatole di scatole :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Massimo59 »

Colleziono le scatole e tengo le penne in soffitta... :D
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Passo io a sgomberare la soffitta :lol:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu

Messaggio da Giulius12 »

Al momento credo di non averne buttata nessuna, ma fra poco saranno davvero troppe, il mobiletto temo sia pieno… dovrei darci un’occhiata :lol:
A quel punto inizierò a buttare quelle meno significanti, rientrando in un volume gestibile… oppure non riuscirò a buttarne nessuna :D
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti

Messaggio da chmiglio »

Le buttavo prima di iscrivermi al forum....ora le tengo in un cassetto.... :wave:
Sliceman
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour

Messaggio da Sliceman »

Gelosamente custodite in cassetta con o senza le penne dentro a seconda della rotazione
SergioB
Snorkel
Snorkel

Messaggio da SergioB »

Le ho sempre conservate tutte. Trovo anche io facciano parte della storia della penna. Andrebbero conservate in bacheca anche loro, ma certamente non lo farà nessuno: occorrerebbe troppo spazio.
Non credo venderò mai una stilografica, ma mi conforta sapere che potrei proporla con la sua scatola originale
Ciao
Sergio
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue

Messaggio da ilValla »

Io mi aggiungo a quelli che 'fa parte della stilografica'. Arrivano insieme a loro, le contengono, le conservano, le proteggono e possono tornare ad essere il loro rifugio sicuro nei momenti più o meno prolungati di inutilizzo... Come molti altri, non venderò mai una penna (e in parte me ne rammarico perchè è effettivamente un peccato non dare ad altri la possibilità di godere di uno strumento inutilizzato) e le meno frequentate sono a riposo nelle loro scatole.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine

Messaggio da Silvia1974 »

Mi aggiungo ai conservatori; anni ed anni fa ho buttato la scatola di una Montblanc “Hommage à F. Chopin” e mi sono pentita successivamente, dunque ora tengo tutto. Non mi faccio problemi a rivendere le penne che per qualche motivo non uso, dunque mi piace poterle proporre comprensive di tutto, scatola in primis. Anche nel caso di pennine entry level, quando mi è capitato di regalarle, mi ha fatto piacere darle con la loro scatolina: il ricevente è stato contento
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

:lol: vedo che molti membri del forum sono collezionisti completisti per quanto riguarda le confezioni. Come si spiega allora il fatto che la stragrande maggioranza delle penne vintage sia venduta senza confezione e senza documentazione ? Forse i loro proprietari originali negli anni 20-70 del secolo scorso se ne fregavano altamente delle confezioni e tenevano solo le stilografiche? :twisted:
Questo dimostrerebbe quanto sia cambiata la relazione Uomo - stilografica nel tempo.
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta

Messaggio da Giulio64 »

La scatola della Parker Duofold International degli anni '80 in legno di ciliegio credo resti imbattuta per qualità e raffinatezza (peccato solo per l'interno in spugna sintetica destinato necessariamente a deteriorarsi)
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Roland ha scritto: venerdì 30 giugno 2023, 17:50 :lol: vedo che molti membri del forum sono collezionisti completisti per quanto riguarda le confezioni. Come si spiega allora il fatto che la stragrande maggioranza delle penne vintage sia venduta senza confezione e senza documentazione ? Forse i loro proprietari originali negli anni 20-70 del secolo scorso se ne fregavano altamente delle confezioni e tenevano solo le stilografiche? :twisted:
Si, e allora?

Francamente mi sembra una constatazione scontata: quando le penne erano solo strumenti, non se ne conservavano le confezioni. Anche oggi difficilmente si conserva la confezione di un elettrodoestico.

E mi pare evidente anche, specie nel caso di chi frequenta un forum che ha come base la passione per le stilografiche, che l'approccio possa esser ben diverso.

Ma di nuovo, e allora?

Francamente non vedo nessuna ragione nel compiacimento di buttar le scatole perché "a me interessa solo la penna per scriverci" rispetto a chi le conserva.

O volevi dire qualcos'altro che non ho capito?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”