Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Dubbio pennino Sailor 21k

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da Thunder74 »

Salve ragazzi!
Spero di essere nella sezione giusta.
Come da titolo, ho un dubbio su di un pennino di una Sailor Pro Gear che ho da poco acquistato.
Appena arrivata la penna ho fatto delle foto al pennino e, per quello che almeno mi sembra di vedere, questo presenta un piccolissimo spazio tra i rebbi attraverso i quali si vede il foglio (foto con freccia), ed inoltre nel lato posteriore mi sembra che l'alimentatore non sia perfettamente allineato con il pennino.
Veniamo alla parte sostanziale: nella prova su carta il pennino lo sento grattare il foglio nelle direzioni indicate nell'altra foto (da 1 a 4).
Ho scritto al negoziante (estero) comunicandogli il difetto e chiedendo la restituzione/sostituzione della penna.
Lui mi ha risposto che essendo i pennini Sailor molto fini non ce ne sarà mai uno che non gratta la carta, in realtà l'altra che ho non gratta, ma ha un rivestimento diverso.
Prima di mandare indietro la penna accollandomi le spese di restituzione, visto che tra le righe ho capito che non vuole riconoscermi "l'eventuale" difetto, vorrei capire se per voi questo comportamento del pennino è normale e soprattutto se eventualmente potrei risolverlo io in qualche modo senza dover avere ulteriori sbattimenti con il negoziante.
Sapete anche se c'è la possibilità di farlo vedere da qualcuno?
Grazie mille!
Allegati
Sailor Foto 1.JPG
Sailor Foto 2.JPG
Pennino Sailor.jpg
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da Alpha7 »

La mia esperienza è simile.
Pennino fine di una Sailor pro gear che sembra a posto, con rebbi ben allineati anche guardandolo con lente di ingrandimento ma, ahimè, gratta un pochino; in particolare se si scrive velocemente e solo in alcune direzioni. Non ho idea se si tratti di un pennino poco riuscito o se capiti spesso con pennini fini Sailor.
Il fai da te per sistemarlo mi sembra però sconsigliabile, salvo non si sia particolarmente esperti...
Direi comunque che la luce tra i rebbi e il posizionamento dell'alimentatore non siano rilevanti, almeno da quel che si vede in foto.
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da Thunder74 »

Ciao Alpha, grazie!
In effetti il fai da te lo prenderei in considerazione solo se non vi fossero alternative ed al massimo una passata leggera su micro mesh.
Se non dovesse essere questa la soluzione e non vi fosse la possibilità di farlo visionare a qualcuno, credo che restituirò la penna.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Capitato anche a me con un pennino F di Pro Gear. Sostituita penna da venditore italiano, la nuova è tutta un’altra storia! Avevo provato diversi inchiostri, sperando di risolvere, ma nulla da fare: grattava e basta. Mi spiace che il tuo venditore non sia collaborativo..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da nello56 »

questo può darti indicazioni su come osservare il pennino ed eventualmente come agire
per togliere eventuali disallineamenti dei rebbi...prima di intervenire con micromesh.
( da fare senza timore reverenziale, MA con ESTREMA attenzione: l'uso delle micromesh
comporta il consumo dell'iridio) ;)


https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino

Nello
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da Thunder74 »

Silvia1974 ha scritto: lunedì 19 giugno 2023, 20:03 Capitato anche a me con un pennino F di Pro Gear. Sostituita penna da venditore italiano, la nuova è tutta un’altra storia! Avevo provato diversi inchiostri, sperando di risolvere, ma nulla da fare: grattava e basta. Mi spiace che il tuo venditore non sia collaborativo..
Ciao Silvia, grazie per avermi raccontato la tua esperienza e per la solidarietà!
Secondo lui il mio problema è che non conosco la penna e quindi mi ha proposto di cambiarla con una misura più grande, e quindi più "confortevole" oppure semplicemente restituirla perché non mi piace.
In realtà mi piace sia la penna che la gradazione ma sentirla grattare, anche se solo in alcune direzioni, non è gradevole.
Magari lo fa in buona fede (le sue recensioni sono tutte positive) oppure semplicemente per non rimetterci le spese di spedizione (circa 20 euro a carico suo in caso di difetto), ad ogni modo è stata un'esperienza.
Mi spiace perché la mia intenzione era di comprarci altre penne, visto che i prezzi sono molto buoni rispetto ai nostri.
Si vede che non doveva andare ;)
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da Thunder74 »

nello56 ha scritto: lunedì 19 giugno 2023, 20:19 questo può darti indicazioni su come osservare il pennino ed eventualmente come agire
per togliere eventuali disallineamenti dei rebbi...prima di intervenire con micromesh.
Grazie infinite Nello!
Ho letto attentamente il link che mi hai indicato, ho dato uno sguardo approfondito con la lente ma non ho riscontrato problemi alla punta, per quelle che sono le mie limitate capacità :D
Non interverrò con la micro mesh, non me la sento di farlo su di una penna che posso restituire.
Preferisco restituirla senza alterarla, non vorrei che poi mi dessero la colpa di qualcosa.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da nello56 »

Mi sembra una saggia decisione. Se c'è la garanzia, perché non sfruttarla? ;)
Nello
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da Koten90 »

Così da come la racconti, potrebbe essere il rebbio di sinistra leggermente più basso. Potrebbe bastare una leggera pressione sul pennino (appoggiato un po’ di sbieco) per pareggiarli, ma è complicato non eccedere e portare il problema da una parte all’altra.
Saggia decisione il reso
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da RisottoPensa »

Nella mia sailor M non vedo una spaccatura così larga, però possiedo una 3776 B usata che aveva la punta allargata , l'unica cosa che ho notato era che scriveva più largo del solito.

Potevi provare con l'intinzione il tratteggio, che comunque era facile da pulire, ma sono sicuro che cambiarne direttamente uno è più sicuro.
Ottimo colore, è il secondo colore che mi piace della nuova serie.
Sono più un amante di quello lilla :P
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da Thunder74 »

Koten90 ha scritto: martedì 20 giugno 2023, 6:42 Così da come la racconti, potrebbe essere il rebbio di sinistra leggermente più basso. Potrebbe bastare una leggera pressione sul pennino (appoggiato un po’ di sbieco) per pareggiarli, ma è complicato non eccedere e portare il problema da una parte all’altra.
Saggia decisione il reso
Ciao Alessio, grazie del consiglio! Sarei tentato di provare ma non avendolo mai fatto e non avendo la possibilità di vedere bene la punta con uno strumento che la ingrandisca sufficientemente, ho paura di non trovare il corretto allineamento.
Credo che tu abbia ragione, perché se tengo la penna in verticale sembra scorrere abbastanza bene, se la tengo imposizione di scrittura, comincia a graffiare nelle linee verso destra.
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da Thunder74 »

RisottoPensa ha scritto: martedì 20 giugno 2023, 17:34 Potevi provare con l'intinzione il tratteggio, che comunque era facile da pulire, ma sono sicuro che cambiarne direttamente uno è più sicuro.
Ottimo colore, è il secondo colore che mi piace della nuova serie.
Sono più un amante di quello lilla :P
Ciao! Ti riferisci al colore della penna?
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da RisottoPensa »



Il mio sailor è quello blu , ma se potessi avere una versione lilla sarebbe fantastico
Peccato che la versione americana , wicked witch of the west , non si trovi in giro :x
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da Thunder74 »

RisottoPensa ha scritto: martedì 20 giugno 2023, 22:46

Il mio sailor è quello blu , ma se potessi avere una versione lilla sarebbe fantastico
Peccato che la versione americana , wicked witch of the west , non si trovi in giro :x
La mia è l'aurora borealis, non mi sembra che faccia parte di qualche serie, ma prendi con le pinze quello che dico perché potrei sbagliarmi
Molto bella la versione americana
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Dubbio pennino Sailor 21k

Messaggio da RisottoPensa »

Sfortunatamente il viola non è un colore molto cercato in Italia :shock:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”