Prova di un blocco di risma della clairfontaine che ho comprato su Amazon a 10 euro Sono 75 fogli da 4 facciate ( 300 pagine ) .
La consistenza della carta è ottima , come tutte le carte clairefontaine. Liscia e rigida ( 90gms ). Prova con mette di varie dimensioni di scrittura.
In alto c'è la prova scarabocchio e accanto l'evidenziatore.
Ho messo anche la prova con l'acqua, dove "panca" è stato coperto con due gocce e "capra" una goccia.
Entrambi sono stati messi ad asciugare per 30 secondi e poi tamponati con un fazzoletto.
Non mostra alcun segno di trapasso con l'uso normale, e un puntino di inchiostro nella parte dove è stato scritto con emeraude de chivoir con punta broad ( quindi già molto bagnato di suo ).
Nella zona umida , la carta era ancora perfettamente usabile. Se lasciata asciugare dovrebbe fornire risultati paragonabili alla parte non bagnata.
Giudizio:
Trovo questa carta decisamente la migliore per qualità prezzo, penso che si possa trovare anche a meno durante qualche offerta.
La resistenza all'acqua è notevole, e offre anche buone sfumature per alcuni colori di inchiostri.
Peccato per la pagina incollata in due ( a protocollo ) , ma una semplice tagliacarte basta e avanza per renderlo gestibile.
Molto consigliato.