Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Penne, orologi e motori.
Penne, orologi e motori.
Riporto in evidenza col proposito di sottolineare che nelle mie intenzioni, nel titolo, i motori non intendevo identificarli in chiave lessicale emilianaromagnola ristretta, vanno bene anche le quattro ruote. Quindi condividiamo i modelli a cui siamo affettivamente legati per caratteristiche, prestazioni o semplicemente per aver fatto parte di un periodo felice della nostra esistenza.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Penne, orologi e motori.
1984, verso Torbole.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Penne, orologi e motori.
Bei tempi!
Oggi si incorrere be sicuramente in qualche sanzione amministrativa a fronte dei divieti introdotti straaa facendo. Recriminare ora ha poco senso, ci si sarebbe dovuti ribellare man mano che restringevano progressivamente la nostra libertà.
Grande considerazione per la Nuova 500, in questo caso in versione Lusso, ha motorizzato l'Italia insieme alla 600 dalla seconda metà degli anni '50. Aveva un'abitabilità che permetteva di ospitare quattro persone adulte discretamente. Quella attuale che la scimmiotta a salire dietro fa diventare claustrofobico chi non lo è.
In garage c'è ancora quella avorio che è stata di mia mamma.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- Messaggi: 3928
- Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Milano
- Gender:
Penne, orologi e motori.
mi piace molto questa vostra vena nostalgica, nella 500 dell'epoca credo che non riuscirei a stare neanche nei sedili anteriorieffebi56 ha scritto: ↑martedì 6 giugno 2023, 13:17
Grande considerazione per la Nuova 500, in questo caso in versione Lusso, ha motorizzato l'Italia insieme alla 600 dalla seconda metà degli anni '50. Aveva un'abitabilità che permetteva di ospitare quattro persone adulte discretamente. Quella attuale che la scimmiotta a salire dietro fa diventare claustrofobico chi non lo è.
In garage c'è ancora quella avorio che è stata di mia mamma.
Cavolo bella era bella ma definirla più comoda dell'attuale ci vuole coraggio
Cesare Augusto
Penne, orologi e motori.
Io ho provato a sedermi dietro il posto di guida dopo aver regolato il sedile anteriore in base alle mie preferenze. Preciso di essere alto 182 cm, statura che considero normale.Automedonte ha scritto: ↑martedì 6 giugno 2023, 15:52mi piace molto questa vostra vena nostalgica, nella 500 dell'epoca credo che non riuscirei a stare neanche nei sedili anteriori
Cavolo bella era bella ma definirla più comoda dell'attuale ci vuole coraggio
Mi sono poi seduto dietro ed ho agganciato lo schienale del sedile anteriore come se si dovesse sedere il conducente riportando una sensazione di sgradevole oppressione, determinata dal fatto che lo schienale sovrastato dal poggiatesta mi impediva completamente la visuale anteriore trovandomelo a poca distanza dalla faccia, condizione in parte originata dal fatto che toccando col capo il cielo dell'auto ero costretto a tenere la testa piegata in avanti per non battere sul soffitto.
Se questa descrizione identifica per te un'auto comoda evito il contraddittorio, ma ti assicuro che ai posti posteriori della 500 con la scocca del '57 sensazioni e spazio sono migliori.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- Messaggi: 3928
- Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Milano
- Gender:
Penne, orologi e motori.
Ok, evito di discutere
Io nella vecchia 500 sto stretto anche davanti
Io nella vecchia 500 sto stretto anche davanti
Cesare Augusto
- maylota
- Siringa Rovesciata
- Messaggi: 3030
- Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
- Gender:
Penne, orologi e motori.
Mi avete fatto venir voglia di provare una vecchia 500, che sono decenni che non ci salgo.
Certo, a vedere le foto sembrerebbe un confronto impari, ma va provato.
Certo, a vedere le foto sembrerebbe un confronto impari, ma va provato.
Venceremos.
Penne, orologi e motori.
Al di là del fatto che la sovrapposizione di immagini mi pare improbabile, non fosse altro per il fatto che prospetticamente il soggetto in primo piano dovrebbe apparire proporzionalmente favorito rispetto a quello retrostante, io la prova descritta l'ho fatta nel salone espositivo di una concessionaria Fiat mentre aspettavo di conferire con il titolare.
Toglietevi la curiosità sistemando il sedile di guida sulle vostre esigenze, poi sedetevi dietro.
Mi piacerebbe poi conoscere le vostre impressioni.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
-
- Crescent Filler
- Messaggi: 1955
- Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Nord-Ovest Lombardia
- Gender:
Penne, orologi e motori.
È una photoshoppata, mica una foto vera, basta vedere il posteriore semitrasparente del vecchio cinquino..effebi56 ha scritto: ↑martedì 6 giugno 2023, 22:08Al di là del fatto che la sovrapposizione di immagini mi pare improbabile, non fosse altro per il fatto che prospetticamente il soggetto in primo piano dovrebbe apparire proporzionalmente favorito rispetto a quello retrostante, io la prova descritta l'ho fatta nel salone espositivo di una concessionaria Fiat mentre aspettavo di conferire con il titolare.
Toglietevi la curiosità sistemando il sedile di guida sulle vostre esigenze, poi sedetevi dietro.
Mi piacerebbe poi conoscere le vostre impressioni.
quindi si spera che le due immagini abbiano le stesse proporzioni di pixel/centimetro.
Comunque è anche possibile tenendo conto del fatto che più si va indietro nel tempo e più le auto erano "vuote", i telai poco più di quattro tubi saldati e le le carrozzerie erano delle scatolette di lamiera, tutto il resto era spazio disponibile, che oggi è occupato da:
Telai in acciaio space/frame con spazi per la deformazione in caso di impatto
Barre anti intrusione
Airbag ovunque
Imbottiture nei pannelli porta, nei sedili, sul tetto, sul pavimento
Insonorizzante
Cavi, cavetti, sensori, servomotori elettrici , tubi (finestrini, chiusure porte, luci battitacco etc, aria condizionata)
Plancia comandi
Cristalli atermici, fanali, lampadine alogene/led
Tutta 'sto popó di roba occupa un sacco di spazio, quindi potrebbe anche essere possibile che la vecchia 500 internamente abbia altrettanto spazio disponibile della nuova.
Nella vecchia Panda ci caricavo tranquillamente due bici da corsa nel bagagliaio, più altra roba è senza abbattere i sedili posteriori.
In quella nuova non ce ne sta nemmeno una di bici da corsa, devo per forza tirare giù lo schienale posteriore...
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- Messaggi: 3928
- Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Milano
- Gender:
Penne, orologi e motori.
Mi sembra di parlare con gente che sostiene che la terra è piatta
La vecchia 500 era larga 137 cm all’esterno, per quanto sottili fossero le carrozzerie l’interno al massimo arrivava a 120 scarsi, due persone anche nei sedili anteriori stavano stretti. In quella nuova davanti si sta benissimo.
La vecchia Panda l’ho avuta ma, sinceramente, io non ricordo questo gran baule le biciclette dovevano essere piccoline per entrare senza abbattere il sedile (se possiamo definire tale quel coso senza imbottiture)
La vecchia 500 era larga 137 cm all’esterno, per quanto sottili fossero le carrozzerie l’interno al massimo arrivava a 120 scarsi, due persone anche nei sedili anteriori stavano stretti. In quella nuova davanti si sta benissimo.
La vecchia Panda l’ho avuta ma, sinceramente, io non ricordo questo gran baule le biciclette dovevano essere piccoline per entrare senza abbattere il sedile (se possiamo definire tale quel coso senza imbottiture)
Cesare Augusto
-
- Crescent Filler
- Messaggi: 1955
- Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Nord-Ovest Lombardia
- Gender:
Penne, orologi e motori.
Non ho mai avuto l'occasione di salire su una vecchia 500 e non ne conoscevo le misure, andavo un po' a spanne dai ricordi di quando l'ho vista in giro per le strade, infatti ho messo nel mio ragionamento una buona quantità di "forse, potrebbe, anche possibile ".Automedonte ha scritto: ↑martedì 6 giugno 2023, 22:50 Mi sembra di parlare con gente che sostiene che la terra è piatta
La vecchia 500 era larga 137 cm all’esterno, per quanto sottili fossero le carrozzerie l’interno al massimo arrivava a 120 scarsi, due persone anche nei sedili anteriori stavano stretti. In quella nuova davanti si sta benissimo.
La vecchia Panda l’ho avuta ma, sinceramente, io non ricordo questo gran baule le biciclette dovevano essere piccoline per entrare senza abbattere il sedile (se possiamo definire tale quel coso senza imbottiture)
In effetti con le misure ufficiali la differenza di larghezza tra le due vetture è di 25cm, anche considerando la quantità di "roba" in più sulla versione nuova dovrebbe rimanere un buon 12/15 cm di spazio in più da dividersi tra i due passeggeri il che rende la nuova 500 più comoda all'interno.
Per quanto riguarda la vecchia panda, le bici erano normali bici da corsa da adulti, il "trucco" ovviamente era togliere la cappelliera, smontare entrambe le ruote, metterne una in piedi per il largo girando il manubrio in modo che scavalcasse il sedile posteriore, mettere la seconda allo stesso modo ma simmetricamente opposta, giocando di tetris per fare in modo che i due telai di incastrassero il più possibile.
Idem le due ruote anteriori, le si incastravano giocando coi raggi.
Se non mi ricordo male le ruote posteriori invece non ci stavano e andavano messe dietro al sedile del passeggero.
Certo dovevi "scendere" un calendario di santi ma alla fine ci stavano.
Sulla nuova, senza abbattere lo schienale del sedile posteriore non c'è ne sta nemmeno una, è troppo stretto in larghezza e poco profondo.
Ovviamente la panda rispetto alla vecchia 500 ha ben altre dimensioni, ma in confronto con la nuova Panda, all'interno lo spazio "vuoto" è abbastanza simile.
Ovviamente la nuova è molto più votata al comfort (imbottiture, aria condizionata, plancia comandi con cassetto, quattro portiere, vetri elettrici davanti e a manovella dietro, servosterzo, stereo...).
Penne, orologi e motori.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
- maylota
- Siringa Rovesciata
- Messaggi: 3030
- Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
- Gender:
Penne, orologi e motori.
Il bagagliaio sulla vecchia Panda aveva una forma diversa. Questo è dovuto principalmente alle ruote, che non solo adesso sono ai quattro lati estremi (il passo è molto maggiore) ma soprattutto sono completamente diverse: le prime Panda avevano dei ridicoli - per gli standard di adesso - pneumatici 135/80 R13 e il passaruota era molto ma molto meno ingombrante.)mastrogigino ha scritto: ↑mercoledì 7 giugno 2023, 8:23
Sulla nuova, senza abbattere lo schienale del sedile posteriore non c'è ne sta nemmeno una, è troppo stretto in larghezza e poco profondo.
Ovviamente la panda rispetto alla vecchia 500 ha ben altre dimensioni, ma in confronto con la nuova Panda, all'interno lo spazio "vuoto" è abbastanza simile.
Lo svantaggio delle bici lo recuperi però se vai a sbattere contro un palo, che non ci lasci le gambe o la pelle facilmente come ai vecchi tempi.Oltre al fatto che inquina un decimo (e anche la marmitta catalitica di ultima generazione toglie spazio).
Venceremos.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- Messaggi: 3928
- Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Milano
- Gender:
Penne, orologi e motori.
Ok, smontando le ruote concordomastrogigino ha scritto: ↑mercoledì 7 giugno 2023, 8:23
Ovviamente la nuova è molto più votata al comfort (imbottiture, aria condizionata, plancia comandi con cassetto, quattro portiere, vetri elettrici davanti e a manovella dietro, servosterzo, stereo...).
Tornando invece al discorso 500, ma in parte vale anche per altre auto del cosiddetto segmento citycar le valutazioni da fare sono diverse.
Un tempo esistevano molti meno modelli e quindi dovevano essere molto più versatili, la suddivisione interna era studiata in modo diverso perché la 500 del 1957 era un'auto economica che doveva andare bene per le famiglie e quindi i posti posteriori dovevano essere fruibili anche a costo di sacrificare la comodità di quelli anteriori.
Oggi chi ha l'esigenza di utilizzare i posteriori non compra la 500 che è auto da città sostanzialmente per due persone, compra altro con 4 porte a prezzi analoghi. Nel 1957 non c'erano auto che costassero come la 500 con 4 porte e quindi anche chi aveva figli doveva prendere quella il che portava a determinate scelte costruttive.
Oggi la nuova 500 nei posti anteriori ha poco d invidiare ad auto di segmento maggiore ovviamente a scapito dei posteriori che si presume vengano utilizzati poco o nulla, chi vuole usare i posteriori compra un Panda restando sempre in Fiat e su cifre analoghe ed ha 4 posti funzionali.
Cesare Augusto
-
- Pulsante di Fondo
- Messaggi: 299
- Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
- La mia penna preferita: Waterman Edson
- Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: AVEZZANO
Penne, orologi e motori.
Be', se si possono condividere i modelli a cui si è legati affettivamente, io condivido la mia signorinaeffebi56 ha scritto: ↑martedì 6 giugno 2023, 9:32 Riporto in evidenza col proposito di sottolineare che nelle mie intenzioni, nel titolo, i motori non intendevo identificarli in chiave lessicale emilianaromagnola ristretta, vanno bene anche le quattro ruote. Quindi condividiamo i modelli a cui siamo affettivamente legati per caratteristiche, prestazioni o semplicemente per aver fatto parte di un periodo felice della nostra esistenza.