Breve recensione OMAS Bologna celluloide

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Omas Bologna celluloide nera.jpg
Omas Bologna celluloide nera.jpg (28.33 KiB) Visto 3398 volte
Con la prova della penna che sto per presentarvi sono stati sfatati molti preconcetti relativi alla nuova produzione Omas;da quando,cioè,l'azienda è posseduta dai Cinesi.
Il modello che ho potuto provare è la Bologna in celluloide,che celebra gli 80 anni della Casa.
E' costruita anche in resina con caricamento a cartuccia/converter,naturalmente dal costo più economico.
Questa è invece più lussuosa,essendo costruita in celluloide nera e oro ed essendo dotata di caricamento a stantuffo.Le finiture sono dorate.
Esiste anche in versione rossa screziata,sempre in celluloide,con finiture platinate
Omas Bologna celluloide rossa.jpg
Omas Bologna celluloide rossa.jpg (26.82 KiB) Visto 3398 volte
Il cappuccio,a vite,presenta sulla testina una O in oro,simbolo della Casa.La clip,molto semplice e funzionale,richiama la curvatura dei famosi Portici di Bologna.
La fascia alla base del cappuccio è molto sobria e riporta incisa solo la scritta Omas.
Il corpo penna,molto sobrio,presenta in coda un anellino dorato in prossimità del fondello che termina con superficie piatta.Andando invece verso la sezione di scrittura,si trova uno sbalzo,come in pratica su tutte le Omas,che non reca però fastidio all'atto di impugnare la penna.
La sezione è in metallo dorato,ed è molto curata.
Il gruppo scrittura si compone di un alimentatore in ebanite e di un pennino di foggia classica in oro 14 K/585,con foro di sfiato centrale di forma circolare,che riporta anche esso incisi i famosi Portici di Bologna.In questo caso la misura è M.
L'estetica,i materiali e le finiture sono perfetti.Voto: 10.
Il sistema di caricamento è a stantuffo,ma contrariamente alle Omas di vecchia produzione,il meccanismo è in metallo anzichè in resina ed è molto scorrevole.
Prima di provare la penna è stato da me fatto il classico lavaggio con acqua fredda leggermente saponata.Poi ho caricato la penna con inchiostro Aurora nero,e devo dire che ho provato un grande piacere di scrittura.La penna scrive subito con flusso abbondante,dovuto al fatto che il nuovo alimentatore in ebanite ha due canali per il flusso d'inchiostro.Ottimo anche il comfort offerto dal pennino semimolleggiato.
Si deve però tener presente che il tratto M di Omas è simile a quello di Pelikan,cioè abbastanza largo;cosa da considerare nella scelta del pennino.
La scrittura è sempre fluida e regolare,la penna vola sulla carta senza ostacoli,regalando una qualità e un piacere di scrittura impareggiabili.
Viene agevolmente superata anche la più difficile delle prove,quella dell'avvio dopo che la penna è stata in verticale diverse ore.
Non esiste quindi,in questo caso,il problema delle false partenze.
Voto di scrittura: 10.
La penna,pur risultando "di sostanza",è tuttavia molto ben equilibrata grazie ad una sapiente ripartizione dei pesi.
In particolare,non si avverte lo sbilanciamento potenziale dovuto al meccanismo di carica in metallo,forse anche perchè controbilanciato dalla sezione in metallo.Calzando il cappuccio posteriormente si avverte un leggero sbilanciamento.
In conclusione:
Nonostante gli aggiornamenti estetici,la Omas ha mostrato di rimanere sempre la Omas;la penna è molto bella,elegante e scrive benissimo.inoltre,non passa certo inosservata,pur essendo molto sobria.
Si riesce ad usare anche per sessioni di scrittura abbastanza lunghe,e colgo l'invito,con questa recensione,ad abbandonare eventuali remore dovute all'attuale proprietà cinese dell'azienda,in quanto le penne vengono tutt'ora costruite nella sede di Bologna.
Per essere una Omas il prezzo non è neanche spaventoso,rispetto ad altre marche.
Rivolgo un sentito ringraziamento alla Signora Laura di http://www.goldpen.it per le immagini concesse e per lo stupendo esemplare prestato ai fini della recensione,che come al solito verrà pubblicata anche sul sito citato.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ottanta anni?
Per quel che ne sapevo la Omas è stata fondata nel 1925, quindi le date non mi tornano...
Ma è una edizione successiva o quella della celebrazione?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Belle davvero, soprattutto quella rossa, anche se non mi convince tantissimo la sezione in metallo.
Non dico esteticamente, ma solo (n.b.: parere assolutamente personale) come sensazione che offre al tatto durante la scrittura.
Complimenti per la recensione, pregevole come sempre!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Complimenti per la recensione utilissima soprattutto per aver tolto a noi appassionati la paura che le Omas post anno 2000, fossero fatte in Cina !!!!!
Strano che la Omas non abbia pubblicizzato questo importantissimo particolare.

stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:Ottanta anni?
Per quel che ne sapevo la Omas è stata fondata nel 1925, quindi le date non mi tornano...
Ma è una edizione successiva o quella della celebrazione?

Simone
In effetti dovrebbe risalire al 2005,quando il modello è stato lanciato;quindi i conti tornerebbero.
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Alexander ha scritto:Belle davvero, soprattutto quella rossa, anche se non mi convince tantissimo la sezione in metallo.
Non dico esteticamente, ma solo (n.b.: parere assolutamente personale) come sensazione che offre al tatto durante la scrittura.
Complimenti per la recensione, pregevole come sempre!
Grazie!In effetti la sezione in metallo non piace a tutti,proprio per l'effetto al tatto.
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:Complimenti per la recensione utilissima soprattutto per aver tolto a noi appassionati la paura che le Omas post anno 2000, fossero fatte in Cina !!!!!
Strano che la Omas non abbia pubblicizzato questo importantissimo particolare.

stefano
Credo che la Omas,in quegli anni e in quelli precedenti,abbia attraversato una fase di confusione tale da tralasciare di rendere noto che la produzione continuava in Italia;cosa che avrebbe rassicurato gli amanti del marchio.
Alessandro
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

Innanzitutto complimenti per la bella recensione, come sempre.
Per quanto riguarda le penne prese in esame posso dire che preferisco di gran lunga il vecchio stile più classico, ma ciò non toglie che anche queste siano ottime per via della celluloide sempre bella e preziosa e del nuovo stantuffo.
La celluloide nero-dorata la trovo abbastanza bella e molto più originale rispetto a quella rossa che mi pare la stessa usata anche sulle Paragon "old style" e sulla OMAS in edizione limitata 75 pezzi per Musso Stilografiche.
Per quanto riguarda il pennino e la qualità di scrittura, se non sbaglio monta, un "Portico Nib" che, da quanto ho letto su alcuni siti, è un pennino più molleggiato e leggermente flessibile rispetto ai soliti Bock usati ormai abitualmente da OMAS, confermi Alessandro?
Tiberio
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Complimenti... Le Omas sono molto belle, ben realizzate e non ultimo scrivono bene!

Tranne per i pennini (prodotti in Germania su stringenti specifiche OMAS ma, marchiati in Italia), le loro penne sono interamente realizzate in Italia. Argomentando diversamente, sarebbe come chiedere ai cinesi di realizzare i Rolex in Cina se la proprietà dovesse passare di mano... E' imposssibile!

pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Tiberio G ha scritto:Innanzitutto complimenti per la bella recensione, come sempre.
Per quanto riguarda le penne prese in esame posso dire che preferisco di gran lunga il vecchio stile più classico, ma ciò non toglie che anche queste siano ottime per via della celluloide sempre bella e preziosa e del nuovo stantuffo.
La celluloide nero-dorata la trovo abbastanza bella e molto più originale rispetto a quella rossa che mi pare la stessa usata anche sulle Paragon "old style" e sulla OMAS in edizione limitata 75 pezzi per Musso Stilografiche.
Per quanto riguarda il pennino e la qualità di scrittura, se non sbaglio monta, un "Portico Nib" che, da quanto ho letto su alcuni siti, è un pennino più molleggiato e leggermente flessibile rispetto ai soliti Bock usati ormai abitualmente da OMAS, confermi Alessandro?
Sì,a me sembra molto molleggiato e confortevole.
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

colex ha scritto:Complimenti... Le Omas sono molto belle, ben realizzate e non ultimo scrivono bene!

Tranne per i pennini (prodotti in Germania su stringenti specifiche OMAS ma, marchiati in Italia), le loro penne sono interamente realizzate in Italia. Argomentando diversamente, sarebbe come chiedere ai cinesi di realizzare i Rolex in Cina se la proprietà dovesse passare di mano... E' imposssibile!

Grazie!Per quanto riguarda la tua riflessione con il paragone sui cinesi e i Rolex,mi trovi completamente d'accordo.
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

Bellissima penna e sono felice di sapere che producano ancora qui! Grazie per la recensione Alessandro. :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
basileus 85
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire

Messaggio da basileus 85 »

Simone ha scritto:Bellissima penna e sono felice di sapere che producano ancora qui! Grazie per la recensione Alessandro. :D
come non quotare in pieno
Francesco
bandana7170
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora
FountainPen.it 500 Forum n.: 099

Messaggio da bandana7170 »

Grazie per la bella recensione.
Toni
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Non mi piace la sezione in metallo, più come look che come sensazione fisica. Certo, preferisco la celluloide, la plastica e la gomma, però la sezione in metallo non basta da sola a farmi rifiutare una penna. Su questa penna mi sembra un poco fuori luogo, e non mi entusiasma nemmeno lo scalino sul fusto. Per il resto bella, soprattutto la versione nera.
Rispondi

Torna a “Recensioni”