Da circa un mese e mezzo sono felice possessore di una Leonardo Momento Zero Grande Mosaico (colore Hawaii) con pennino oro 14K "Elastic EF" (mi riprometto di postare una recensione appena avrò il tempo).
Pur essendo molto soddisfatto della penna in generale e delle sensazioni di scrittura, constato purtroppo false partenze, soprattutto aumentando un po' la velocità di scrittura. Mi spiego meglio: non sempre ma abbastanza spesso capita che parte del primo tratto, se non tutto il tratto, non venga proprio tracciato, e l'inchiostro inizia a scendere sulla carta dal secondo tratto. Ho provato a scrivere intere pagine cercando di mettere in difficoltà il suo alimentatore in ebanite e... ci riesco molto bene

- Uso la penna da circa un mese (quindi non dovrebbe essere un problema di rodaggio)
- Di solito non faccio "scrittura flex" (Infatti il problema non riguarda binari, ma proprio false partenze quando inizio a scrivere senza particolare pressione)
- Non sono uno smanettone e non vorrei compromettere la garanzia
- Ho già provato a fare il cambio inchiostro ma con scarsi risultati (dal Leonardo Black con cui è arrivata la penna allo Iroshizuku Kon-peki; con il secondo le cose sono un po' migliorate, ma non si sono risolte).
Secondo voi c'è qualcosa di poco invasivo che potrei fare prima di contattare il rivenditore da cui ho acquistato la penna per portarla in assistenza?
Quante speranze ci sono che Leonardo mi sistemi questo problema qualora dovessi ricorrere alla garanzia?
Mi affido alla saggezza stilografica di questo forum
