Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Dubbio pennino Pelikan M200 Fine

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Dubbio pennino Pelikan M200 Fine

Messaggio da mastrogigino »

Barbabravo ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 14:52
mastrogigino ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 13:43
Si, magari nel canale dell'alimentazione è rimasto qualche piccolo residuo di lavorazione
La mia paura è che sia rimasta una sbavatura dello stampaggio nel canale... Bisognerebbe smontare il pennino dall'alimentatore, cosa apparentemente non facilissima.
Infatti, prima di arrivare ad opzioni "meccaniche" (allargare i rebbi, smontare il collarino, etc) prova prima con una bella lavata.
A smontare/ piegare/limare etc c'è sempre tempo :thumbup:
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Dubbio pennino Pelikan M200 Fine

Messaggio da Polemarco »

Se è questione di residui usa la pipetta per le orecchie con acqua leggermente saponata
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Dubbio pennino Pelikan M200 Fine

Messaggio da sansenri »

svitarlo dalla penna è facile, ma ti sconsiglierei di smontare il pennino dall'alimentatore, non è semplicissimo da smontare tantomeno da rimontare il pennino Pelikan.
Se il lavaggio non aiuta è più probabile siano un po' stretti i rebbi, infila tra i rebbi un vecchio negativo delle foto, anche così montato, di solito funziona.
Avatar utente
Barbabravo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 22:23
Il mio inchiostro preferito: Graf von Faber Castell Carbon
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bruxelles
Gender:

Dubbio pennino Pelikan M200 Fine

Messaggio da Barbabravo »

mastrogigino ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 17:36 Infatti, prima di arrivare ad opzioni "meccaniche" (...)
sansenri ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 20:42 (...) ma ti sconsiglierei di smontare il pennino dall'alimentatore, non è semplicissimo da smontare tantomeno da rimontare il pennino Pelikan.
Se il lavaggio non aiuta è più probabile siano un po' stretti i rebbi
Troppo tardi... preso da compulsione ho smontato il pennino dall'alimentatore con molta difficoltà :? Ma questa è stata la parte facile, poi ho dovuto rimontarlo :crazy: Il tutto senza strumenti idonei, con le nude mani...
Ho passato una lama sottile nei canali, ho spazzolato con vecchio spazzolino e ho allargato un filo i rebbi, poi bagno in acqua saponata.
sansenri ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 20:42 infila tra i rebbi un vecchio negativo delle foto, anche così montato, di solito funziona.
Ho usato una lametta da barba (spessore credo 0,08mm)

Alla fine credo di aver fatto qualche piccolo danno, soprattutto estetico, il problema è risolto ma non è stato un lavoro "pulito" e soddisfacente, tanto che credo di ordinare un nuovo blocco scrittura (questa volta M). Prometto, non lo farò mai più :roll:
Avatar utente
Barbabravo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 22:23
Il mio inchiostro preferito: Graf von Faber Castell Carbon
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bruxelles
Gender:

Dubbio pennino Pelikan M200 Fine

Messaggio da Barbabravo »

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”