da ricart » sabato 8 aprile 2023, 23:31francoiacc ha scritto: ↑sabato 8 aprile 2023, 10:32 La Federico è la versione economica della Dolcevita, come scritto in precedenza la differenza è l’anello in metallo inciso al laser piuttosto che in argento in altorilievo. Ma la penna veniva comunque prodotta in casa Delta con la qualità che ha sempre contraddistinto la sua produzione.
Il pennino Fusion è a mio avviso uno dei migliori pennini fatti fare da su richiesta di Delta da Bock, nessuna alchimia dei materiali, è che la saldatura della placca d’oro tempera l’acciaio e questo trattamento lo rende molto piacevole all’uso.
Trovo la cifra richiesta onesta per una versione a cartuccia, secondo me migliore di quella con il captive converter Schmidt particolarmente delicato.
Possiedo sia la Federico che la Delta normale. a parte il fattore anello, acciaio inciso nella prima e argento in rilievo nella seconda, non noto differenze di comportamento, praticamente è la stessa penna. Qualcosina di differenza sulla lunghezza totale dovuta alla lavorazione "artigianale" della penna.
Grazie per le vostre risposte molto utili, ora devo prendere una decisione!