Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Leonardo Art Déco Terracotta: la mia prima ebanite

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Complice uno sconto da ultimi pezzi e la curiosità per i pennini elastici/flex che mi ha travolta dopo aver provato vari Omas Extra Lucens, ho comprato una Leonardo Art Déco Terracotta con pennino EF elastic. So che chi sul forum mi conosce, adesso è caduto dalla sedia, ma del pennino mi riservo di parlare in un prossimo post, dato che sto aspettando mi arrivi un altro soft!

Ho provato a raccontare come questa penna abbia rappresentato la mia prima esperienza diretta con l'ebanite. Per approdare alla Art Déco - lo so, è la "ventordicesima" Leonardo!- ho cercato a lungo, letto e chiesto a chi ha esperienza con questo materiale, sia come "scrittore" che come... "fumatore!".

Già da quando non ero ancora in possesso di nessuna penna in ebanite, avevo capito che si tratta di un materiale con caratteristiche sia olfattive che tattili, che mancano alla più economica (e pratica?) resina.
Anche l'ebanite, come la celluloide, teme i raggi diretti del sole, seppur con conseguenze diverse: la celluloide cristallizza (correggetemi se sbaglio), mente l'ebanite vira, ovvero "cambia colore".
Per quanto riguarda l'odore, non è necessario che porti l'Art Déco al naso: è così forte che mi basta usarla per sentirlo. Anche per me il tanfo dello zolfo è irresistibilmente attraente, trovo che aggiunga qualcosa in più al fascino all'oggetto, sembra renderlo "vivo”. La resina, che pure mi piace tanto per la sua praticità, manca di queste caratteristiche che rendono la penna profondamente speciale, e non è solo l'odore, ma anche il calore che l'ebanite assorbe e restituisce. Della relazione "ebanite-calore" ho fatto l'esperienza con un alimentatore, quando mi sono lanciata nel modellarlo ad un pennino surriscaldandolo in acqua bollente. Bello, anche se mi sono un po' scottata!

I produttori di ebaniti più famosi in Europa usate per le penne stilografiche, per pipe e per manici di coltelli sono New York Hamburg e SEM (Schoenberg Ebonite Manufaktur GmbH). Mi sono incuriosita alla provenienza dell'ebanite perché Leonardo specifica sempre sul sito se il materiale usato sia di provenienza tedesca o giapponese. Come ebanite tedesca, Leonardo usa New York Hamburg, Santini SEM. Per avere questa informazione ho chiesto direttamente ai produttori di stilografiche, mentre per capire che differenza ci sia tra i due fornitori mi sono dovuta addentrare nel mondo a me ignoto dei fumatori di pipa, esperienza alquanto bizzarra per un'anti-tabagista come la sottoscritta! Tra i i due produttori, il più costoso, ovvero il produttore di ebaniti di migliore qualità, è New York Hamburg.
Per capire perché un'ebanite sia più pregiata di altre, ho cercato in siti in cui si parla di argomenti come"classificazione delle materie plastiche" e di "neoprene". Non entro nel merito degli usi industriali (è un ottimo conduttore, ha svariate applicazioni, fu brevettata da Goodyear), ma dell'ebanite come sostituto del durissimo e scuro legno d'ebano che veniva usato per fare mobili.
A rendere pregiato questo materiale, che altrimenti sarebbe semplicemente gomma (vulcanizzata), è la percentuale di zolfo e minerali che esso contiene. Un'ebanite che "si rispetti" ha (almeno?) 40 parti di zolfo su 100 di gomma. Durante il processo di vulcanizzazione (otto ore a 140/160°c) alla mescola di gomma e zolfo vengono aggiunte sostanze minerali polverizzate come creta, ossido di zinco, magnesia, argilla e colori minerali che danno, appunto, colorazione al tutto.
La quantità di zolfo minima a cui la gomma deve essere mescolata per il processo di vulcanizzazione è circa il 20%, per cui immagino che le ebaniti meno costose contengano meno zolfo (e forse anche meno minerali?) e più gomma.
Non so chi sia il produttore di questa ebanite giapponese, su questa informazione Leonardo non mi ha dato disclosure, mi ha però garantito che la provenienza è autentica e che il produttore giapponese è top di gamma. Pare che questo materiale nipponico sia così duro da rendere sfidante la lavorazione. Lo zolfo contenuto nella Art Déco è visibile ad occhio nudo, ho scattato una foto per mostrare i puntini "nero"che costellano la penna.

Le caratteristiche che la Art Déco mette assieme tra materiale e decorazione guilloche la rendono per me una penna unica tra tutte quelle che ho. Nemmeno la Homo Sapiens, sebbene deliziosamente setosa al tatto e con tanti pori in vista, è riuscita a restituirmi la sensazione che sto provando con questa gomma vulcanizzata che odora di acqua sulfurea.
La mia penna in ebanite la cercavo liscia e monocolore, senza decorazioni. Ho ceduto al guilloche Art Déco perché l'uso della geometria per decorare mi ricorda la grafica commerciale dei processori Intel... lo so, sono nerd!

Qual è la vostra esperienza con le penne in ebanite? Qualcuno di voi ne possiede di vintage?

Aggiungo un'ultima nota sul color terracotta: non è sgargiante, ha una tonalità antica che mi ricorda l'argilla o i mattoni "rossarancio" delle case irlandesi, anch'essi con dei puntini scuri. Insomma, non mi era mai capitato che una penna mi rapisse in modo così chimico come questa!
Allegati
IMG20230503201730.jpg
IMG_20230507_103829.jpg
IMG20230504103604.jpg
IMG20230504103640.jpg
IMG20230506183755.jpg
Screenshot_2023-05-06-18-50-40-18_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula

Messaggio da tomcar »

Bellissima.
Foto eccellenti.
Tommaso
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Interessante recensione. Anche io sono attratto dalle penne in ebanite sebbene (al momento almeno) non ne possegga alcuna. Il colore del mayeriale di questa penna con quei puntini scuri mi ricorda molto quello delle teiere Yixing in argilla, davvero molto simile.
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

tomcar ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 15:27 Bellissima.
Foto eccellenti.
Grazie Tomcar!
Spiller84 ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 15:27 Interessante recensione. Anche io sono attratto dalle penne in ebanite sebbene (al momento almeno) non ne possegga alcuna. Il colore del mayeriale di questa penna con quei puntini scuri mi ricorda molto quello delle teiere Yixing in argilla, davvero molto simile.
Anche io, per descriverla ad un amico, ho usato il paragone con l'argilla!
Grazie per avermi fatto scoprire questo rito del thè che non conoscevo :) davvero molto interessante.
L'unico consiglio che posso darti per scegliere la penna è di valutare bene la materia prima, oltre naturalmente al tipo di pennino che monta il produttore.
Io ci ho messo davvero tanto per arrivare alla scelta finale. Sono tante le cose che una penna deve mettere assieme: modello + materiale + metallerie + pennino + costo.

Ad esempio, per come amo le Sailor pensavo che la KOP in ebanite potesse essere il Sacro Graal finché non ho scoperto che ha la sezione in plastica. Oppure, Santini ha fatto un modello interessante rosso e blu, ma ha usato su una penna molto sportiva delle metallerie stile Luigi XVI. Dato il prezzo, ti direi che la qualità dell'ebanite potrebbe non essere la stessa della Art Déco, ma questo non mi avrebbe impedito di valutarla per un prossimo acquisto se non trovassi clip ed anelli totalmente fuori contesto accoppiati ad un materiale di gusto così industriale.
Insomma, la combinata delle variabili per me ha ristretto di molto il cerchio.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki

Messaggio da novainvicta »

Tutto molto interessante; bella la penna. Potrebbe essere Nikko Ebonite Mfg. il fornitore .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Messaggio da Ste003 »

Ricorda questa… comunque sembra ben fatta.
Allegati
AE234FF5-40AF-48FE-A7A0-8149312706AA.jpeg
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula

Messaggio da tomcar »

Ste003 ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 9:40 Ricorda questa… comunque sembra ben fatta.
Intendi come lavorazione?
Perchè per il resto a me pare molto diversa, che penna è?
Tommaso
EnVit
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo

Messaggio da EnVit »

Mi piacciono molto queste tue recensioni che non si limitano mai alla descrizione pura e semplice dell'oggetto ma rimandano sempre la memoria ad oggetti /luoghi. La penna è a dir poco stupenda. Complimenti
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Messaggio da Ste003 »

tomcar ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 10:14
Ste003 ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 9:40 Ricorda questa… comunque sembra ben fatta.
Intendi come lavorazione?
Perchè per il resto a me pare molto diversa, che penna è?
Come lavorazione, materiali, colore… è una wahl eversharp
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

EnVit ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 10:53 Mi piacciono molto queste tue recensioni che non si limitano mai alla descrizione pura e semplice dell'oggetto ma rimandano sempre la memoria ad oggetti /luoghi. La penna è a dir poco stupenda. Complimenti
novainvicta ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 9:30 Tutto molto interessante; bella la penna. Potrebbe essere Nikko Ebonite Mfg. il fornitore .
Grazie Giuseppe ed EnVit! :)
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Bella descrizione di una bella penna, by the way l’ebanite veniva usata anche come isolante quindi non è un buon conduttore elettrico.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

alfredop ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 20:48 Bella descrizione di una bella penna, by the way l’ebanite veniva usata anche come isolante quindi non è un buon conduttore elettrico.

Alfredo
Grazie Alfredo!
Mi stavo chiedendo dove avessi scritto "conduttore" e l'ho scritto dove volevo scrivere isolante :clap: 10 minuti di applausi. Ecco, assieme alla recensione anche la dimostrazione delle conseguenze della"laurea su facebook" !!!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

oh! lasciamo un attimo da parte il pennino, ma la prima ebanite è una esperienza memorabile! (adoro questo materiale...)
Ho letto velocissimamente quello che hai scritto, poi magari leggo con calma e posterò altri commenti ;)
L'ebanite Giapponese è possibile che sia della Nikko (grosso produttore Locale).
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

altro veloce commento a caldo sulla penna in se, molto bella, lo so per certo :D
P1200666-3 Leonardo MZ Art Decò rossa.jpg
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 22:58 altro veloce commento a caldo sulla penna in se, molto bella, lo so per certo :D
Ci ho messo circa due mesi a decidermi, e tra i vari cambi di idee avevo scelto anche io la rossa rodiata... è stata una dura lotta!!! Comunque stupenda, dobbiamo fare un incontro culturale :)
Rispondi

Torna a “Recensioni”