Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

penna "AMERICAN" Riparata da me!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino

Messaggio da mikils »

Buongiorno a tutti

Avendo finalmente appreso l'arcana arte della sostituzione del serbatoio ho potuto finalmente riportare alla funzionalità alcune delle penne che ho sconsideratamente comprato su internet.

La prima che vi presento è una American, marchio su cui non ho trovato informazioni, dato che non sembra essere affine alle All-American, sottomarca di Conklin (magari!...). Si tratta comunque di una bella celluloide rigata, che a me piace molto. Levetta e clip, military style, sono in metallo solido che alla lucidatura ha dato un risultato molto soddisfacente. Inoltre l'ho pagata veramente poco, meno di 20€ spedizione inclusa.
IMG20230507123037.jpg
IMG20230507140225.jpg
La sostituzione del sacchetto è stata priva di sorprese. il fusto era però rotto all'altezza della filettatura, che ho provveduto a reincollare con un prodotto "sperimentale" cioè Acetato di Etile, CH3CH2COOH, gentilmente e "spontaneamente" fornito da mia moglie, Chimica.

in fondo trovate una patetica prova di scrittura, che testimonia che anche qui ho ancora molto da imparare.

Spero di avervi dato un idea di questa bella pennuccia senza pretese, che mi è servita per imparare alcune cose interessanti
Allegati
per essere una penna supereconomica ha qualche particolarità elegante, come la finestrella trasparente per verificare il livello di inchiostro, non banalissimo per una penna a levetta.
per essere una penna supereconomica ha qualche particolarità elegante, come la finestrella trasparente per verificare il livello di inchiostro, non banalissimo per una penna a levetta.
Il pennino, beninteso, è di acciaio, ma alla prova ha mostrato una sorprendente scorrevolezza e ha incantato tutti in famiglia
Il pennino, beninteso, è di acciaio, ma alla prova ha mostrato una sorprendente scorrevolezza e ha incantato tutti in famiglia
La lucidatura ha dato buoni risultati. la celluloide ha qualche bozza ma è esteticamente ininfluente.
La lucidatura ha dato buoni risultati. la celluloide ha qualche bozza ma è esteticamente ininfluente.
IMG20230507131845.jpg
Cex71
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071

Messaggio da Cex71 »

Molto bella, complimenti!
Poi credo le prime riparazioni diano una grande soddisfazione
:clap: :clap:
Cesare
Jaconib
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Osmia 222 EF
Il mio inchiostro preferito: Pilot Tsuwairo, forever
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Jaconib »

Bravo e complimenti Mikils!
Mi ritrovo molto in quanto scrivi e stai facendo, cimentandomi in questo periodo anche io con simili riparazioni per la prima volta... :wave:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”