Leon2009 ha scritto: ↑martedì 2 maggio 2023, 21:29
chmiglio ha scritto: ↑martedì 2 maggio 2023, 19:49
Hai provato su carta Rhodia? Fagli fare un po' di rodaggio su una carta più ruvida. Anche la mia col pennino di acciaio ci ha messo qualche giorno a funzionare a dovere. Se poi è usata, a volte c'è una sorta di scalino/inclinazione del pennino, provocato dal modo di scrivere di chi l'ha usata prima di te.
Non demordere. Vanno che è una meraviglia.
Ho fatto la prova anche su Rhodia, ma la penna funziona solo premendo molto. A volte neanche scrive.
Dalle foto sembrano rebbi stretti a morte, non si vede nessuna luce filtrare nel taglio, e in effetti il fatto che migliora premendo (cosa che forza i rebbi ad aprirsi) sembra confermare il sospetto.
Prima cosa, non premere più, la 45 ha un pennino piccolo e con una forma particolare (ha delle alette nella parte posteriore), ed è facile esagerare e deformarlo (soprattutto se è in oro).
Potresti:
1. Mettere uno spessimetro tra i rebbi e lasciarcelo per parecchi giorni, partendo dallo spessore più sottile, poi lo togli e vedi se la situazione migliora, piano piano passi a quelli più di maggior spessore fino a quando riconduci il pennino alla ragione. Ci vuole pazienza ma funziona. (Io ho dovuto farlo su una Pelikan e ci ho messo un mesetto tra tutto ma adesso è perfetta).
2. Stesso processo di cui sopra ma puoi usare altre 'cose' tipo negativo fotografico, pezzi di lattine in alluminio, appositi fogli di ottone (li vendono sul portale cinesastro)
3. Puoi smontare il pennino (è facilissimo, la Parker 45 è progettata appositamente per essere smontabile) e agire con le dita allargando i rebbi a mano (NO PINZE!!! a manina Santa), ma ci vuole un po' di perizia se è la prima volta che lo fai, l'importante è andare piano e poco per volta e ricontrollare ad ogni passaggio, al massimo puoi esercitarti prima su qualche cinesata da pochi euro..