Scrivere in stampatello con una stilografica è come prendere la Ferrari per fare il giro dell'isolato a 20 km/h.maylota ha scritto: ↑mercoledì 26 aprile 2023, 20:51
Scrivi in corsivo? Ricordo anni fa di aver letto una discussione (o un articolo) in cui si teorizzava che le penne giapponesi danno il meglio quando si continua a togliere e mettere il pennino sulla carta - come si fa con i caratteri asiatici - e meno con il corsivo specie veloce dove il pennino resta continuamente aderente al foglio.
Se sia completamente vero non lo so. Io però scrivo in stampatello minuscolo e di problemi di flusso particolari con le Pilot non ne ricordo.
Le stilografiche giapponesi sono progettate per la scrittura dei caratteri giapponesi e affini. Siccome non esiste la scrittura corsiva con i caratteri asiatici ecco spiegato il comportamento di tali penne. Anche la finezza del tratto è legato al fatto de i loro caratteri sono molto più intricati di quelli del nostro alfabeto. Le penne asiatiche hanno un flusso troppo anemico per la scrittura occidentale.
Datemi un bel pennino bagnato (poco importa se fine, medio, broad, o 2b ecc...) e le asiatiche non le guardo neanche col binocolo. Quando vedrò una pilot scrivere con le stesse prestazioni di un pennino sheaffer o Parker o Omas se ne può riparlare della superiorità asiatica nel mercato delle stilografiche.