A Dabbene ha scritto:Complimenti io non sarei mai stato in grado, e se serve ho uno scatolone di penne da cannabalizzare e le metto a disposizione
Penne da cannibalizzare possono sempre far comodo, perché non provi a fare qualche foto anche a quelle?
Magari a qualcuno viene qualche idea (Fabrizio non a te, le tue sarebbero sicuramente malsane ).
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Infatti, una volta la celluloide veniva usata per realizzare gli occhiali, e per incollarli si usava appunto l'acetone.
Chiaramente l'operazione va fatta con cautela, perchè la celluloide e l'acetone sono molto infiammabili e i vapori non fanno bene alla salute.
Quando mia madre lavorava in una fabbrica di occhiali, portava a casa le stanghette difettose e per accendere il camino mi ricordo che accendevo una stanghetta con il fiammifero e la infilavo in mezzo alla legna da ardere. In azienda invece gli incendi erano all'ordine del giorno, quando sono passati all'acetato di cellulosa (che si usa ancora oggi) è stato un progresso dal punto di vista della sicurezza.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.