Ci ho provato

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Ci ho provato

Messaggio da alfredop »

A Dabbene ha scritto:Complimenti io non sarei mai stato in grado, e se serve ho uno scatolone di penne da cannabalizzare e le metto a disposizione
Penne da cannibalizzare possono sempre far comodo, perché non provi a fare qualche foto anche a quelle?
Magari a qualcuno viene qualche idea (Fabrizio non a te, le tue sarebbero sicuramente malsane :-D).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Ci ho provato

Messaggio da Phormula »

Infatti, una volta la celluloide veniva usata per realizzare gli occhiali, e per incollarli si usava appunto l'acetone.

Chiaramente l'operazione va fatta con cautela, perchè la celluloide e l'acetone sono molto infiammabili e i vapori non fanno bene alla salute.
Quando mia madre lavorava in una fabbrica di occhiali, portava a casa le stanghette difettose e per accendere il camino mi ricordo che accendevo una stanghetta con il fiammifero e la infilavo in mezzo alla legna da ardere. In azienda invece gli incendi erano all'ordine del giorno, quando sono passati all'acetato di cellulosa (che si usa ancora oggi) è stato un progresso dal punto di vista della sicurezza.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Ci ho provato

Messaggio da piccardi »

Mi unisco ai complimenti per l'ottimo lavoro, davvero un risultato notevole. E grazie anche per le informazioni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”