Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

E' una Pelikan 100N, ma è strana!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 271
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

E' una Pelikan 100N, ma è strana!

Messaggio da Lucio54 »

Carissimi Pellikaniste/i, ho avuto la fortuna di trovare una Pelikan che, consultando Wiki e tutti i siti dal Wiki consigliati, ritengo si possa etichettare come una Pelikan 100N black.
Sono anche riuscito a smontarla per cambiare il sughero originale (cosa che non credevo mi avrebbe permesso senza la tipica chiave).
A questo punto mi sono accorto che l'anello spesso circa 1 mm di color verde trasparente, tra fusto e la parte sottostante il fondello :think: dove appunto si svita in senso contrario per accedere allo stantuffo, non è a sè stante ma fa parte, senza soluzione di continuità, del fusto stesso con un'adeguata filettaura interna per avvitare appunto il sistema a stantuffo.
Con la speranza di essermi fatto capire (ovviamente allego foto della penna disassemblata per maggior chiarezza), c'è qualcuno che si sia imbattuto in un modello simile, o è una variante da personalizzazione?
Grazie per qualsiasi suggerimento in merito! Buona Domenica :wave:

Lucio
Allegati
IMG_20230423_082806.jpg
IMG_20230421_080534_edit_44258594332829.jpg
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2366
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

E' una Pelikan 100N, ma è strana!

Messaggio da sanpei »

Le 100N sono così a parte le ultime, hanno il serbatoio trasparente con sopra un "binde" tubetto in celluloide colorata, solitamente nera o verde, l'anellino verde sul fondo è dovuto probabilmente al ritiro della celluloide nera del suddetto "binde"
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

E' una Pelikan 100N, ma è strana!

Messaggio da roccopin »

Sembrerebbe una 100n normale, in cui il binde si è spostato di un millimetro in su.
Avatar utente
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 271
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

E' una Pelikan 100N, ma è strana!

Messaggio da Lucio54 »

sanpei ha scritto: domenica 23 aprile 2023, 9:25 Le 100N sono così a parte le ultime, hanno il serbatoio trasparente con sopra un "binde" tubetto in celluloide colorata, solitamente nera o verde, l'anellino verde sul fondo è dovuto probabilmente al ritiro della celluloide nera del suddetto "binde"
Grazie Paolo, (ma quante ne sai?), immagino sia giusto resti così com'è senza fare manovre "pericolose,
Tra l'altro trovo che sia un variante anche gradevole a vedersi.
Buona serata. :wave:

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 271
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

E' una Pelikan 100N, ma è strana!

Messaggio da Lucio54 »

roccopin ha scritto: domenica 23 aprile 2023, 11:13 Sembrerebbe una 100n normale, in cui il binde si è spostato di un millimetro in su.

Grazie roccopin (anche tu un esperto Pelikanista !), è sempre bello sapere di poter fare affidamento sulla capacità e cortesia dei soci. :clap:
Buona serata.

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”