compatibilità tra i pennini pelikan 200 e i jowo 5?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

ritorno con le mie questioni sulla compatibilità dei pennini :think:

mi è partita la curiosità di provare dei pennini pelikan, ma ho visto le dimensioni della M200 e sembra troppo piccola per i miei gusti. ho visto sul forum che alcuni sono riusciti ad usare altri pennini 5 sulle pelikan, ma per caso sapete dirmi se anche l'opposto è possibile? (ovviamente togliendo l'anello del gruppo pennino)

ho sentito dire molte cose buone sui loro pennini :)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

I pennini delle case storiche di solito non sono fatti per essere compatibili con altro. Molti di questi son stati disegnati quando le misure dei pennini non erano standardizzate e ognuno (soprattutto tra quelli capaci di produrre in proprio) se li faceva come voleva, secondo standard e misure proprie.

La tua domanda però è posta in modo strano, nel senso che i Jowo #5 c'entrano poco.
Tu dici che hai voglia di provare i pennini Pelikan, che ne hai sentito parlar bene, ma perché allora vorresti usare altri pennini (Jowo #5) sulle Pelikan?...

E' il contrario quello che devi cercare, ossia una penna che possa montare un pennino Pelikan, presumo.

Come saprai ci sono solitamente due modi per montare un pennino su un'altra penna.
Se il pennino ha un suo alimentatore e un suo collare filettato, allora devi trovare una penna con la stessa filettatura, e avvitarvi dentro il gruppo pennino.

Se invece hai il pennino "sciolto" devi trovare un alimentatore che abbia lo stesso raggio di curvatura del pennino, e una penna che abbia il foro nella sezione dello stesso diametro del corrispondente alimentatore, e montare il pennino con l'alimentatore, a frizione.
Oppure montare il pennino e alimentatore, sempre a frizione, inserendoli in un colletto filettato della stessa misura (Jowo #5?), e poi avvitare tale gruppo pennino su una penna con la stessa filettatura.

La prima modalità è molto più semplice da attuare, quello che è difficile è trovare una penna filettata per Pelikan.
Che io sappia sono in pochi a proporre penne del genere, e di solito sono produzioni custom.
Io ne ho un paio di tali penne, indiane (Deccan), che sono filettate per Pelikan.

La seconda modalità è più complessa per i pennini Pelikan, onestamente non sono sicuro che un pennino Pelikan M200 sia un size 5, per cui si tratterebbe di prendere un gruppo pennino Jowo #5 e un pennino Pelikan M200, smontare entrambi e provare a scambiare i pennini...
Risultato non garantito, a meno che qualcun altro non abbia già provato.
(smontare un pennino Pelikan dal suo collare non è un affare semplicissimo, è serrato molto stretto)

Dal punto di vista del costo, credo che per provare costi meno comprare una M200, versione base, verde o nera...
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Messaggio da Ste003 »

Io lo feci, guarda qui:
viewtopic.php?t=28726&start=15
Il pennino twsbi è un jowo 5 montato su alimentatore pelikan con collarino pelikan e rimesso su una pelikan.
Non ho provato il contrario.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

sansenri ha scritto: sabato 15 aprile 2023, 21:58
La seconda modalità è più complessa per i pennini Pelikan, onestamente non sono sicuro che un pennino Pelikan M200 sia un size 5, per cui si tratterebbe di prendere un gruppo pennino Jowo #5 e un pennino Pelikan M200, smontare entrambi e provare a scambiare i pennini...
Risultato non garantito, a meno che qualcun altro non abbia già provato.
in realtà è proprio questo quello che ho chiesto. ho visto in post passati delle persone che dicevano di aver fatto l'opposto (pennino jowo su penne pelikan) e mi chiedevo se qualcuno avesse provato a fare quello che chiedo io (pennino pelikan su penne jowo). visto che alcune penne, come ad esempio twsbi, sono abbastanza capricciose in questo :lol: (se non erro, i loro pennini possono essere usati su altre penne, ma la twisbi non accetta gli altri pennini senza fare modifiche)

la mia idea era quella di smontare tutto il pezzo con il collare e mettere il pennino in un'imboccatura jowo standard, però non so effettivamente quanto sia possibile farlo

potrei cercare una pelikan in edizione moonstone sulla baia, visto che mi ha sempre attirato quella colorazione. però tutte le altre penne leggere e piccole che ho provato sono finite tutte nel cassettino, quindi non vorrei rischiare di farle fare la stessa fine :lol: (e, sul sito del negozio romano, ho scoperto che opus 88 ha rilasciato delle nuove colorazioni per la koloro, e stavo pensando a qualche pennino interessante da provare con quella penna)

Ste003 ha scritto: sabato 15 aprile 2023, 22:45 Io lo feci, guarda qui:
viewtopic.php?t=28726&start=15
Il pennino twsbi è un jowo 5 montato su alimentatore pelikan con collarino pelikan e rimesso su una pelikan.
Non ho provato il contrario.
grazie mille per il link, adesso devo solo mettermi a trovare che tipo di attacco hanno quelle penne in foto (come la jinhao 996) 8-)
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

la cosa più semplice è comprarne una... dovrebbero bastarti pochi euro.
In genere le penne cinesi hanno il collare incollato nella sezione (quelle più moderne, ma di solito più costose ce l'hanno che si svita), ma tanto se devi sfilare pennino e alimentatore, e sostituire il pennino con un Pelikan, questo non ti importa.
Non potrai usare l'alimentatore Pelikan, perché se la penna è a converter, dovrai usare l'alimentatore della penna cinese che si inserisce all'interno del collare e si innesca nel peduncolo sul quale si aggancia il converter.
Non essendo l'alimentatore fatto apposta per il pennino Pelikan, potrebbe funzionare, oppure no.
Si tratta di provare, facci sapere :thumbup: .
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

un primo aggiornamento: Ho comprato il pennino M205 e sono riuscito a smontarlo dal collarino (evito di allegare delle prove fotografiche, ci sono delle pinze e un alimentatore distrutto 8-) )

visto che intanto non ho deciso ancora cosa farne di questo pennino, l'ho montato su una delle mie staedtler initium, che dovrebbe essere a collare tedesco "non jowo" (quindi faber castell/online/simili) ed entra senza problemi

molto probabilmente entrerà anche nei collari jowo visto che, tra i due, i pennini dovrebbero essere intercambiabili

però, sì, devo ammettere che estrarre i pennini pelikan dal loro collare è veramente un lavoraccio :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

sì, credo che il modo migliore per farlo sia il blocchetto di legno preforato, ma ormai hai fatto... avresti probabilmente salvato l'alimentatore.

Visto che avrai il collarino in giro, il foro interno è 5mm? così dovresti avere la riprova.

I Faber Castell di solito li fa Bock, però non sono certo per le penne di prima gamma.

Per curiosità come vuoi procedere? hai già qualche penna che monta Jowo #5 alla quale estrarre il pennino?
Sono curioso perché devo avere qualche pennino Pelikan spaiato in giro (a sapere dove li ho messi... :roll: ) e magari provo anch'io... ;)
Ultima modifica di sansenri il giovedì 20 aprile 2023, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

sansenri ha scritto: giovedì 20 aprile 2023, 21:38 sì, credo che il modo migliore per farlo sia il blocchetto di legno preforato, ma ormai hai fatto... avresti probabilmente salvato l'alimentatore.
all'inizio avevo provato a salvare l'alimentatore, però poi ho pensato "non ho penne a pistone, cosa me ne faccio di un alimentatore senza il punzone alla fine?" e ho tirato fuori le pinze :lol: però hai ragione, avendo gli strumenti corretti probabilmente sarebbe stato ancora più facile

per le dimensioni. il pennino e l'alimentatore sembrano essere entrambi dei 5mm standard. il collarino l'ho appena misurato ed è poco più grande di 6mm (però, avendolo deformato parecchio in un punto per svitarlo, non mi fido molto della misurazione anche sul lato integro)

purtroppo non ho altre penne su cui provare, visto che (per come sono fatto io) compro, provo e vendo :lol: . però mi sembrava di aver letto che per le penne "faber castell" I pennini siano jowo con il collare proprietario loro e per "Graf von Faber castell" utilizzino i bock. avevo letto una discussione simile su fountain pen network, ma non ho mai avuto molto interesse per il design delle loro penne, quindi non saprei dirtelo con certezza (l'unica penna che mi piace della faber castell è l'ondoro, ma la livrea più bella (arancione) è stata rilasciato come edizione limitata svariati anno fa, quindi dubito che la troverò mai :oops:)

per il momento credo che resterò così, lo lascio sulla staedtler che stava a prendere polvere (il pennino scorre che è una bellezza :thumbup: ) e terrò sott'occhio qualche penna #5 su cui trapiantarlo
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

intendi questa? ;)
P1160783-Faber Castell Ondoro Orange.jpg
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

sansenri ha scritto: giovedì 20 aprile 2023, 22:25 intendi questa? ;)
o, come la chiamo io, "il pennarellone" :lol:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”