Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Lamy Safari Matte Black - le mie impressioni
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Non si può dire che manchino le recensioni di questa penna. È molto famosa, e altrettanto economica: un must have per molti stilo-appassionati. Molto è stato scritto anche di questa versione (Matte Black, ovvero Nera Opaca/Ruvida), che oltre all'estetica si differenzia dalle altre anche per il pennino, e non solo per il colore (nero): sembra che scriva proprio "diverso" dalle altre Safari.
Ho deciso comunque di condividere le mie impressioni qui sul forum perché anche gli antichi dicevano melius abundare quam deficere. E perché ho avuto qualche problemino i primi tempi: facilmente risolvibile (utilizzando una procedura che andrebbe seguita sempre, cosa che non faccio mai ), che però potrebbe essere scambiato per qualcosa di molto peggio. E poi, volete mettere una recensione scritta a mano?
Nota bene: ho cercato di curare il bilanciamento del bianco al meglio delle possibilità imposte dal set "artigianale", per rendere in maniera più fedele possibile la tonalità del blu Lamy. Che ormai odio (come scrivo nella nota) perché asciuga in tempi troppo lunghi per i miei gusti, anche con un flusso così corretto.
Ed ora qualche foto (scusate il pulviscolo, fotografare oggetti neri è sempre un dramma ...). Come scrivevo, la penna ha la finestrella da ambo i lati (non ho barato, vedete che manca la scritta Lamy? ). A proposito, la posa è perfettamente stabile.
Tolto il tappo, si vede la forma sui generis della sezione. A proposito, ho letto che la cava a croce sul cappuccio è il simbolo Lamy.
Una vista ravvicinata, dall'alto.
Svitato il fusto, ecco la cartuccia (dài che è quasi vuota ). Spero serva anche a qualcun altro vedere in pratica qual è il verso corretto di montaggio .
Ed ora, qualche confronto dimensionale. La Safari ha massa paragonabile alla biro, ma non è affatto piccola. Non entra in un portapenne da tasca in cui entra (con un po' di fatica) la 540.
Anche incappucciata è piuttosto lunga.
"Scappucciata" è invece la più corta (la 540 "bara", perché è equipaggiata con lo stub da 1,5 mm; il pennino medio è sensibilmente più piccolo).
E questo è tutto. Non vedo l'ora di montare il converter!
Ho deciso comunque di condividere le mie impressioni qui sul forum perché anche gli antichi dicevano melius abundare quam deficere. E perché ho avuto qualche problemino i primi tempi: facilmente risolvibile (utilizzando una procedura che andrebbe seguita sempre, cosa che non faccio mai ), che però potrebbe essere scambiato per qualcosa di molto peggio. E poi, volete mettere una recensione scritta a mano?
Nota bene: ho cercato di curare il bilanciamento del bianco al meglio delle possibilità imposte dal set "artigianale", per rendere in maniera più fedele possibile la tonalità del blu Lamy. Che ormai odio (come scrivo nella nota) perché asciuga in tempi troppo lunghi per i miei gusti, anche con un flusso così corretto.
Ed ora qualche foto (scusate il pulviscolo, fotografare oggetti neri è sempre un dramma ...). Come scrivevo, la penna ha la finestrella da ambo i lati (non ho barato, vedete che manca la scritta Lamy? ). A proposito, la posa è perfettamente stabile.
Tolto il tappo, si vede la forma sui generis della sezione. A proposito, ho letto che la cava a croce sul cappuccio è il simbolo Lamy.
Una vista ravvicinata, dall'alto.
Svitato il fusto, ecco la cartuccia (dài che è quasi vuota ). Spero serva anche a qualcun altro vedere in pratica qual è il verso corretto di montaggio .
Ed ora, qualche confronto dimensionale. La Safari ha massa paragonabile alla biro, ma non è affatto piccola. Non entra in un portapenne da tasca in cui entra (con un po' di fatica) la 540.
Anche incappucciata è piuttosto lunga.
"Scappucciata" è invece la più corta (la 540 "bara", perché è equipaggiata con lo stub da 1,5 mm; il pennino medio è sensibilmente più piccolo).
E questo è tutto. Non vedo l'ora di montare il converter!
Giovanni Paolo
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Grazie per la recensione davvero esauriente. Per quanto riguarda il cambio del pennino io preferisco estrarlo tirando un pezzo di scotch attaccato al pennino. Mi sembra meno traumatico rispetto al tappo.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Bella recensione GP; molto originale anche il fatto di farla, utilizzando la propria scrittura (ci penserò per la mia prossima impressione su qualche altra penna).
Anch'io ho una Matte Black con cui mi trovo davvero molto bene, recensita qualche mese fa e caricata con Aurora Nero (mi piace l'idea di avere tutto nero....corpo penna, pennino ed inchiostro ).
Alla prossima !
Anch'io ho una Matte Black con cui mi trovo davvero molto bene, recensita qualche mese fa e caricata con Aurora Nero (mi piace l'idea di avere tutto nero....corpo penna, pennino ed inchiostro ).
Alla prossima !
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Ottima recensione, anche se io preferisco quelle scritte al PC (quelle scritte a mano sono difficili da leggere sui tablet o sugli smartphones).
Io ho notato che i pennini Lamy cromati sono leggermente più larghi e un po' più scorrevoli di quelli bruniti, e quel che scrivi conferma la mia impressione.
Per il resto la penna è un vero mulo, una delle migliori tra le penne scolastiche.
Io ho notato che i pennini Lamy cromati sono leggermente più larghi e un po' più scorrevoli di quelli bruniti, e quel che scrivi conferma la mia impressione.
Per il resto la penna è un vero mulo, una delle migliori tra le penne scolastiche.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- nuvola
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
- Misura preferita del pennino: Fine
Grazie della recensione. Anch'io vorrei che le recensioni fossero scritte al pc, cosi' non la posso leggere sull'iPad.
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Ottima recensione e foto comparative utilissime!! Complimenti!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- G P M P
- Moderatore
Grazie per i positivi riscontri.
@ Phormula e Nuvola: Come scrivevo nel post, è stata una scelta dettata dal gusto personale e dal gran numero di recensioni "tradizionali" già disponibili. Ora sono anch'io su iPad, non mi sembra illeggibile; su smartphone è indubbiamente scomodo.
@ Phormula e Nuvola: Come scrivevo nel post, è stata una scelta dettata dal gusto personale e dal gran numero di recensioni "tradizionali" già disponibili. Ora sono anch'io su iPad, non mi sembra illeggibile; su smartphone è indubbiamente scomodo.
Giovanni Paolo
Anch'io confermo che i pennini Lamy neri scrivono con un tratto leggermente più sottile (a parità di taglia) e meno "smooth" di quelli classici in acciaio.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Non prenderla come una critica e ritieniti libero di recensire le penne come preferisci.G P M P ha scritto:@ Phormula e Nuvola: Come scrivevo nel post, è stata una scelta dettata dal gusto personale e dal gran numero di recensioni "tradizionali" già disponibili. Ora sono anch'io su iPad, non mi sembra illeggibile; su smartphone è indubbiamente scomodo.
Ho aspettato di collegarmi con il PC per leggerla.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- G P M P
- Moderatore
Al contrario, le critiche sono occasioni di miglioramento, quindi preziosissime. Il mio intervento, forse un po' brusco, voleva rinforzare il perché di una scelta; null'altro che questo.Phormula ha scritto:... Non prenderla come una critica e ritieniti libero di recensire le penne come preferisci.
Giovanni Paolo
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Figurati Se è per questo le recensioni scritte al PC hanno un altro grande vantaggio, possono essere lette anche dagli stranieri.G P M P ha scritto:Al contrario, le critiche sono occasioni di miglioramento, quindi preziosissime. Il mio intervento, forse un po' brusco, voleva rinforzare il perché di una scelta; null'altro che questo.Phormula ha scritto:... Non prenderla come una critica e ritieniti libero di recensire le penne come preferisci.
Più di una volta ho fatto copia e incolla di una recensione in un traduttore automatico, perchè non ne avevo trovate in italiano o in inglese.
- bandana7170
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora
- FountainPen.it 500 Forum n.: 099
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Complimenti per la recensione e per le foto comparative!
Alessandro
Complimenti per l'originalissima recensione...molto interessante
stefano
stefano
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
MI piace tantissimo !!!
Credo che farebbe una bella coppia con la mia Safari Vista tutta trasparente.
Credo che farebbe una bella coppia con la mia Safari Vista tutta trasparente.
_______________________________________________________ Andrea