Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

La saga Montblanc Calligraphy continua

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Artiulfo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 22:38
La mia penna preferita: Omas 361
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Flessibile

La saga Montblanc Calligraphy continua

Messaggio da Artiulfo »

Di recente un manager di una boutique MB elvetica mi ha detto che probabilmente la 149 flex tornerà in produzione. Ha anche detto che in realtà anche se alcune boutique non hanno il modello in negozio è comunque possibile per loro ordinarla ad Amburgo. Avevo chiesto perché ero indeciso se prenderne una seconda, poi però per quel prezzo ho preferito 2 Omas vintage.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1575
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La saga Montblanc Calligraphy continua

Messaggio da fufluns »

Grazie per l’informazione, ma non sono certo che il manager elvetico abbia ragione quanto alla possibilità attuale di ordinare una 149 Calligraphy ai magazzini di Amburgo.

Sono moltissimi i rivenditori autorizzati che mantenevano una lista di attesa di clienti alla ricerca di questa penna, almeno sino a quando Montblanc continuava a consegnare i suoi pur sparuti e imprevedibili lotti di 149 Calligraphy ai negozi che ne avevano fatto richiesta. Tutti hanno ormai cancellato le liste di attesa, perché non vi è più alcuna previsione che Montblanc possa consegnare ulteriori penne di quella serie, neppure su richiesta. Le penne disponibili oggi sono la 149 Calligraphy Curved Nib (non la Flexible) e la Le Grand Calligraphy, ma si tratta di un’altra cosa.

D’altro canto, se fosse ancora possibile chiedere a una Boutique o a un AD di procurare una 149 Calligraphy al prezzo di listino, dubito che si venderebbero (non dico che si propongono, ma proprio che si vendono) queste penne a 2200-2300 dollari.

Se, invece, la 149 Calligraphy ritornerà in produzione, magari non più come Edizione Speciale, mi sembrerebbe un’ottima idea, anche se non lo credo molto probabile. Ora Montblanc deve vendere la sua Curved Nib, della quale non ho idea se vi sia molta richiesta.
Carlo1985
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 21:22

La saga Montblanc Calligraphy continua

Messaggio da Carlo1985 »

Anche io spero che rimanga in produzione ….
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

La saga Montblanc Calligraphy continua

Messaggio da Marsich »

fufluns ha scritto: lunedì 22 febbraio 2021, 18:30 Da quanto ho letto in una discussione su un altro forum di penne stilografiche, e d'accordo con una informazione ricevuta nella Boutique Montblanc di Chicago, "La seconda versione del pennino per calligrafia (che avrebbe dovuto essere simile a una punta "per architetto") che era stata fissata per il 2020 è stata scartata e continueranno con il pennino per calligrafia flessibile su altre penne di quella serie".

Che cosa siano queste "altre penne di quella serie" non lo so e l'autore dell'informazione non lo ha specificato, ma il fatto che il pennino Calligraphy flessibile possa essere mantenuto (e forse "sviluppato" su altre penne) mi sembra un'ottima notizia, dato il successo che ha avuto questo pennino e la grande difficoltà, riportata da più appassionati, di trovarne ancora di disponibili.

Ho toccato questo tema varie volte, anche su questo forum, ma torno a indicare pr chi ne fosse interessato che il pennino Calligraphy della 149 non é solamente un valido pennino per la calligrafia appuntita e fiorita, ma anche un eccellente pennino extra fine per la scrittura quotidiana, alla quale conferisce un poco di "brio".

Qui sotto allego una fotografia comparativa dove ho scritto lo stesso testo, in normale calligrafia ordinaria, con lo splendido pennino extra-fine di una OMAS Paragon e con il pennino Calligraphy della Montblanc 149. Potrete immediatamente notare come il Calligraphy rilasci una linea di base molto sottile, ma come sia sufficiente una leggera pressione su qualche tratto qua e là per vivacizzare la scrittura.

E' bene sapere che questo pennino speciale possa essere ancora acquisito da chi ne sia interessato. Al di là della grande quantità di penne con forme e materiali diversi proposte da Montblanc negli ultimi 30 anni, il pennino Calligraphy é a mio modo di vedere la novità più interessante della casa di Amburgo da molto, molto tempo.


Two extra-fine nibs ©FP.jpg
Ciao,
dove potrebbe essere acquistato il pennino Calligraphy della Mb149?
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1514
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

La saga Montblanc Calligraphy continua

Messaggio da geko »

Marsich ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 23:12 Ciao,
dove potrebbe essere acquistato il pennino Calligraphy della Mb149?
Prova a chiedere ad un concessionario MB.

L’alternativa è comperare anche la penna su cui è montato.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1575
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La saga Montblanc Calligraphy continua

Messaggio da fufluns »

Marsich ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 23:12
Ciao,
dove potrebbe essere acquistato il pennino Calligraphy della Mb149?
Credo di essermi espresso male, in passato. Che io sappia Montblanc non vende, né ha venduto, pennini sciolti del tipo Calligraphy. Suppongo debbano avere pennini sciolti, ma solamente per eventuali riparazioni di penne che furono prodotte come Edizione Speciale Calligraphy e delle quali, immagino, abbiano un registro dei numeri di serie.
L’unico modo per avere un pennino Calligraphy no. 9 è acquistando una 149 Calligraphy ma, per quello che ne so, questo non è più possibile direttamente da Montblanc.
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

La saga Montblanc Calligraphy continua

Messaggio da Marsich »

fufluns ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 21:41
Marsich ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 23:12
Ciao,
dove potrebbe essere acquistato il pennino Calligraphy della Mb149?
Credo di essermi espresso male, in passato. Che io sappia Montblanc non vende, né ha venduto, pennini sciolti del tipo Calligraphy. Suppongo debbano avere pennini sciolti, ma solamente per eventuali riparazioni di penne che furono prodotte come Edizione Speciale Calligraphy e delle quali, immagino, abbiano un registro dei numeri di serie.
L’unico modo per avere un pennino Calligraphy no. 9 è acquistando una 149 Calligraphy ma, per quello che ne so, questo non è più possibile direttamente da Montblanc.
Ci ho pensato più di una volta di acquistarla, ma non facendo calligrafia e avendo una mano mediocre, scelsi di non acquistarla..anche se talvolta me ne pento..tipo adesso! :crazy:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”