
ho passato una giornata a combattere con un vaso sul balcone al quale dovevo per forza mettere mano, è una vaso piuttosto grande nel quale col tempo si sono avvicendate diverse piante. Inizialmente ci era cresciuto un nespolo... si sa, i semi del nespolo dovunque li metti, crescono! non so neanche chi l'avesse piantato, forse uno dei miei figli da più piccolo. Morale è cresciuto a dismisura, al punto che a giugno faceva le nespole... ci sono stati alcuni anni in cui ne ho raccolte fino ad una trentina, ma poverino in vaso faceva fatica. Una estate con il caldo e probabilmente mancanza di annaffiature è seccato. Non avevo tempo/voglia di tirarlo fuori dal vaso, così ad interim l'ho tagliato - aveva raggiunto un buon 6-7 cm di diametro - e ho lasciato dentro la radice, dicendomi che prima o poi l'avrei eliminata... nel frattempo ci ho messo a dimora un rosmarino. Col tempo anche quello è cresciuto. Poi qualcuno (i soliti figliuoli, anche loro appassionati di piante) diverso tempo fa, e a tradimento deve aver messo nel vaso dei semi di cako... e uno è cresciuto! Morale nel vaso ora c'erano un rosmarino troppo grande, con il fusto ormai legnoso che non riusciva a crescere oltre, un cako ormai alto quasi un metro, e la vecchia radice del rosmarino a rubar spazio... una pena.
Mi son messo di buzzo buono e in due pomeriggi, ho scavato lungo tutto il perimetro del vaso (che non volevo tagliare, perché è uno di quelli in resina che finge cotto, che costano una cifra...) fino a riuscire faticosamente a cavare il groviglio di radici dal vaso, e pian piano a separarle.
Ho eliminato il moncone del nespolo, e rimesso a dimora nello stesso vaso il cako (chissamai che cresca e faccia i frutti...) e il rosmarino domani proverò a portarlo in campagna, anche se mi dicono che quando diventano così legnosi si fa prima a mettere una pianta nuova.
Non so, a me spiace sempre eliminare una pianta (mia madre diceva che "le piante soffrono").