Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
🌿 Calligiardineria 🍁
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
anch'io faccio la lista del giardinaggio...
ho passato una giornata a combattere con un vaso sul balcone al quale dovevo per forza mettere mano, è una vaso piuttosto grande nel quale col tempo si sono avvicendate diverse piante. Inizialmente ci era cresciuto un nespolo... si sa, i semi del nespolo dovunque li metti, crescono! non so neanche chi l'avesse piantato, forse uno dei miei figli da più piccolo. Morale è cresciuto a dismisura, al punto che a giugno faceva le nespole... ci sono stati alcuni anni in cui ne ho raccolte fino ad una trentina, ma poverino in vaso faceva fatica. Una estate con il caldo e probabilmente mancanza di annaffiature è seccato. Non avevo tempo/voglia di tirarlo fuori dal vaso, così ad interim l'ho tagliato - aveva raggiunto un buon 6-7 cm di diametro - e ho lasciato dentro la radice, dicendomi che prima o poi l'avrei eliminata... nel frattempo ci ho messo a dimora un rosmarino. Col tempo anche quello è cresciuto. Poi qualcuno (i soliti figliuoli, anche loro appassionati di piante) diverso tempo fa, e a tradimento deve aver messo nel vaso dei semi di cako... e uno è cresciuto! Morale nel vaso ora c'erano un rosmarino troppo grande, con il fusto ormai legnoso che non riusciva a crescere oltre, un cako ormai alto quasi un metro, e la vecchia radice del rosmarino a rubar spazio... una pena.
Mi son messo di buzzo buono e in due pomeriggi, ho scavato lungo tutto il perimetro del vaso (che non volevo tagliare, perché è uno di quelli in resina che finge cotto, che costano una cifra...) fino a riuscire faticosamente a cavare il groviglio di radici dal vaso, e pian piano a separarle.
Ho eliminato il moncone del nespolo, e rimesso a dimora nello stesso vaso il cako (chissamai che cresca e faccia i frutti...) e il rosmarino domani proverò a portarlo in campagna, anche se mi dicono che quando diventano così legnosi si fa prima a mettere una pianta nuova.
Non so, a me spiace sempre eliminare una pianta (mia madre diceva che "le piante soffrono").
ho passato una giornata a combattere con un vaso sul balcone al quale dovevo per forza mettere mano, è una vaso piuttosto grande nel quale col tempo si sono avvicendate diverse piante. Inizialmente ci era cresciuto un nespolo... si sa, i semi del nespolo dovunque li metti, crescono! non so neanche chi l'avesse piantato, forse uno dei miei figli da più piccolo. Morale è cresciuto a dismisura, al punto che a giugno faceva le nespole... ci sono stati alcuni anni in cui ne ho raccolte fino ad una trentina, ma poverino in vaso faceva fatica. Una estate con il caldo e probabilmente mancanza di annaffiature è seccato. Non avevo tempo/voglia di tirarlo fuori dal vaso, così ad interim l'ho tagliato - aveva raggiunto un buon 6-7 cm di diametro - e ho lasciato dentro la radice, dicendomi che prima o poi l'avrei eliminata... nel frattempo ci ho messo a dimora un rosmarino. Col tempo anche quello è cresciuto. Poi qualcuno (i soliti figliuoli, anche loro appassionati di piante) diverso tempo fa, e a tradimento deve aver messo nel vaso dei semi di cako... e uno è cresciuto! Morale nel vaso ora c'erano un rosmarino troppo grande, con il fusto ormai legnoso che non riusciva a crescere oltre, un cako ormai alto quasi un metro, e la vecchia radice del rosmarino a rubar spazio... una pena.
Mi son messo di buzzo buono e in due pomeriggi, ho scavato lungo tutto il perimetro del vaso (che non volevo tagliare, perché è uno di quelli in resina che finge cotto, che costano una cifra...) fino a riuscire faticosamente a cavare il groviglio di radici dal vaso, e pian piano a separarle.
Ho eliminato il moncone del nespolo, e rimesso a dimora nello stesso vaso il cako (chissamai che cresca e faccia i frutti...) e il rosmarino domani proverò a portarlo in campagna, anche se mi dicono che quando diventano così legnosi si fa prima a mettere una pianta nuova.
Non so, a me spiace sempre eliminare una pianta (mia madre diceva che "le piante soffrono").
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ti capisco, spiace anche a me eliminare le piante in genere: preferisco regalarle, oppure rinnovarle/svecchiarle se serve con una potatura decisa. Serve a farle ripartire, fatta nel momento giusto. Poi ovvio dipende dalla situazione ed in casi in cui non valga la pena preferisco fare spazio e liberarmi del problema!
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
🌿 Calligiardineria 🍁
Non è al livello del giardino di Silvia, ma dai, non è malaccio:
-
- Stantuffo
Vedo bene Agapanthus e laghetto?? Bello!!
Io ho solo una pentola per laghetto.. il Pentolago, appunto.
Io ho solo una pentola per laghetto.. il Pentolago, appunto.
Silvia
-
- Stantuffo
Tienilo da conto quel bel pentolone. Nelle tradizioni nordiche è simbolo di abbondanza !
-
- Stantuffo
Davvero? Ma dai, devo mostrarlo allora al nostro RSPP che è appassionato di miti nordici. Era una pentola da camino di mia nonna: ho anche il coperchio e la catena per appenderla (se la trovo..) fatta di anelli tondi.
Ci cresce una ninfea piccina picciò, gialla
Ci cresce una ninfea piccina picciò, gialla
Silvia
🌿 Calligiardineria 🍁
ELDHRMNIR: La "fumosa"; enorme pentolone in cui Andhrinmir cucina il cinghiale Sóhrrninir per gli eroi della Valhalla.
NB da verificare ...
NB da verificare ...
-
- Stantuffo
Silvia
🌿 Calligiardineria 🍁
Grazie. Si tratta probabilmente di tradizioni “norrene”
Che significa RSPP ?
Che significa RSPP ?
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
🌿 Calligiardineria 🍁
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (per gli amici, quello che viene condannato quando c’è un incidente grave sul lavoro per una falla nell’antinfortunistica aziendale)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Stantuffo
Portavasi con piante “grasse” pronti!
Anche oggi ho fatto qualcosa
In realtà non ho fatto solo questo in cinque ore ma va beh non si può rendere tutto graficamente
Inchiostro Diamine ‘Autumn oak’
Anche oggi ho fatto qualcosa
In realtà non ho fatto solo questo in cinque ore ma va beh non si può rendere tutto graficamente
Inchiostro Diamine ‘Autumn oak’
Silvia
-
- Contagocce
oggi, dopo aver stazionato ad interim in un vaso in plastica durante il trasloco, il rosmarino è stato messo a dimora... speriamo che attecchisca.Silvia1974 ha scritto: ↑giovedì 6 aprile 2023, 23:22 Ti capisco, spiace anche a me eliminare le piante in genere: preferisco regalarle, oppure rinnovarle/svecchiarle se serve con una potatura decisa. Serve a farle ripartire, fatta nel momento giusto. Poi ovvio dipende dalla situazione ed in casi in cui non valga la pena preferisco fare spazio e liberarmi del problema!
-
- Stantuffo
“In Aprile attecchisce anche il manico del badile”, vai tranquillo
Silvia
-
- Contagocce