cinturino ha scritto: ↑domenica 2 aprile 2023, 15:02
Sapete dirmi il senso di rotazione per svitare pistone Pelikan (M 800 e 1000) ? Vedendo su tutorial mi sembra di capire orario, mi confermate ? Se risultasse un po' duro (nello svitarsi) puo' aver senso riscaldare ragionevolmente la relativa parte ( cioe' quella in cui si avvita il pistone) del fusto ? Vi ringrazio come sempre
Se è duro probabilmente ha bisogno di essere estratto e lubrificato oppure c'è dell'inchiostro secco dentro nel fusto che fa attrito.
In ogni caso meglio non forzare o rischi di spaccare qualcosa o di rigare la gomma del pistone e poi non tiene più.
Meglio lasciare in ammollo la penna con acqua per vedere se esce inchiostro e poi magari passare alla manutenzione del pistone come da apposito wiki.
Io con le Pelikan usate che ho comprato ho fatto:
Piccolo tentativo di girare il pistone a destra molto delicato: non cede, piccolo tentativo a sinistra molto delicato: non cede.
Ok penna in ammollo per vedere se riesco a svitare il pennino.
A pennino svitato riempio il fusto di acqua e la cambio ogni tanto (svariate ore)
Dopo un po' vedi che esce sporca di inchiostro...
Se l'acqua esce pulita ma il pistone è ancora duro allora va estratto e lubrificato.