Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Trasformazioni della carta

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Ho notato un fenomeno che vorrei rendere noto,in quanto ritengo che abbia una sua importanza.
Sono costretto,per motivi lavorativi,a portarmi dietro molti pezzi di carta per annotarmi le richieste dei pazienti che mi chiamano di continuo per fare varie richieste.Pur avendo buona memoria,prendo nota di tutto.
Ma ho notato che col tempo i pezzi di carta,stando in tasca a contatto tra loro o con altre superfici,subiscono un processo,per così dire,di "lucidatura",per cui in breve tempo è come se diventassero impermeabili all'inchiostro stilografico.Con le penne a sfera non ci sono problemi.
Non so cosa succeda alla carta a livello chimico-fisico.
Ho osservato il fenomeno per parecchio tempo,prima di scrivere questo post,per poter essere sicuro di quanto affermavo.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

A me é capitato che i fogli in tasca si inumidiscano per il sudore e che l'inchiostro sbavi un poco.
L'effetto che hai descritto mi capita con alcuni post-it (abbastanza vecchiotti) che non vogliono proprio assorbire bene l'inchiostro.
Per il resto non ho idee ma vedo di fare qualche prova empirica al più presto.
Cordiali saluti.
Tiberio
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

A me capita coi quaderni, soprattutto al lato o in fondo, possibile che sia il grasso dell mani?
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

Andrea_R ha scritto:A me capita coi quaderni, soprattutto al lato o in fondo, possibile che sia il grasso dell mani?
Hai ragione, lo diceva anche Ottorino.
Anche a me capita, non solo a lato o in fondo, lascio ditate quasi dappertutto, quando poi ci passo sopra l'inchiostro mi è capitato di vedere le striature delle impronte digitali.

Sempre a riguardo di trasformazioni della carta mi capita di riscontrare una diversa levigatura tra una facciata e l'altra di uno stesso foglio (quelli più economici e di bassa qualità) che da una parte sono abbastanza (ma neanche tanto) lisci e dall'altra diventano più ruvidi.
Tiberio
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Tiberio G ha scritto:A me é capitato che i fogli in tasca si inumidiscano per il sudore e che l'inchiostro sbavi un poco.
L'effetto che hai descritto mi capita con alcuni post-it (abbastanza vecchiotti) che non vogliono proprio assorbire bene l'inchiostro.
Per il resto non ho idee ma vedo di fare qualche prova empirica al più presto.
Cordiali saluti.
Con i post-it capita spesso,in effetti.
Alessandro
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Tiberio G ha scritto: Sempre a riguardo di trasformazioni della carta mi capita di riscontrare una diversa levigatura tra una facciata e l'altra di uno stesso foglio (quelli più economici e di bassa qualità) che da una parte sono abbastanza (ma neanche tanto) lisci e dall'altra diventano più ruvidi.
Questo è normale, soprattutto sulla carta per fotocopie, che è di due tipi, quella adatta all'uso fronte-retro (che è uguale sui due lati) e quella monolato, che ha un lato più liscio (per favorire la deposizione del toner) e uno più ruvido (per favorire lo scorrimento e quindi evitare gli inceppamenti). La si riconosce perchè sul pacco c'è una freccia, che indica il lato su cui stampare.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”