capisco il tuo punto di vista, ma temo non rispecchi la realtà.Automedonte ha scritto: ↑domenica 26 marzo 2023, 0:08 Dal mio punto di vista la realtà sta nel mezzo, un NOS resta un fondo di magazzino che nel caso del cellulare è da rottamare, nel caso di una penna è sicuramente utilizzabile ma potrebbe servirgli una manutenzione straordinaria (cambio del sacchetto, ingrassaggio del pistone o cambio del sughero) di conseguenza tranne particolari interessi collezionistici non sono disposto a pagarlo a prezzo di listino originale.
Per me che devo usarlo è analogo ad un usato ben tenuto.
Prezzo di listino originale, originale quale?
Aurora 88 Nizzoli anni '50 mai usata, prezzo di listino originale? alcune migliaia di lire (non ho una idea precisa, ma ricordo che ad esempio la mia Pelikan 120 nel '65 costava poche migliaia di lire, quando l'ho ricomprata alcuni anni fa, mint - aveva ancora l'adesivo del pennino intonso sul corpo - costava quasi 100 euro), vorresti pagarla nuova l'equivalente di quella cifra in euro? Temo sia impossibile, e anche se ce l'hai usata l'avrai pagata di sicuro di più!
ed è solo un esempio ne puoi fare molti altri.
Se parli di una penna recente e ancora in produzione, allora sì, un NOS è giusto pagarlo meno che comprare nuovo.