Irishtales ha scritto:Ciao Franco,
ad un esperto conoscitore come te vorrei chiedere lumi sul trattamento iniziale cui eventualmente sottoporre i pennini placcati oro.
Ad esempio i Mitchell Fleetwing o i Kennett "The Colt", entrambi vintage, fuori commercio, placcati in oro, punta tronca (italico).
Ringrazio fin d'ora il mitico Franco e tutti coloro che possano darmi consigli e informazioni su come trattare questi pennini, ammesso che mi decida ad utilizzarli, visto che sono appunto pennini non più in produzione...
Ciao Daniela, innanzitutto non erano placcati oro, ma subivano un trattamento del tipo elettrolitico, per quanto riguarda il trattamento iniziale, come gia' detto, scaldarlo con accendino e passargli un panno, brucia l'olio di protezione presente ma ti cambia il colore del pennino che dove lo bruci diventa color acciaio , una cosa interessante, puoi usare acetone, quello per le unghie, pulisce molto bene, non danneggia evapora in fretta, e non fa arrugginire. A proposito, se hai tempo mi puoi mandare i pennini scannerizzati ?
L'inchiostro scorre, come il mio libero pensiero. ma seccandosi scorre piu' lentamente nelle mie arterie celebrali, e invecchio con loro-