Mah, sulla Golf avevo anche io uno scarto in difetto di 1-2 km/litro. Continuerò a tenere monitorati i consumi e vedrò come procede. La differenza la fa anche la velocità di crociera: ai 110-120 costanti consuma sensibilmente meno che ai 130-140. Facendo 30 mila km l’anno su questa tratta, invecchiando :lo: , mi sono reso conto che arrivare 3 minuti prima o dopo non mi cambia nulla se non nel portafogliKoten90 ha scritto: ↑domenica 26 marzo 2023, 10:11 Almeno possiamo dire che Volkswagen è migliorata nel calcolo dei consumi: la mia Passat segnava 15,6km/l, ma calcolando i km fatti diviso i litri riforniti trovavo sempre circa 13,4km/l.
Magari dipende dal tipo di tratta ordinaria: facendo molta autostrada come fai tu, non ci sono accelerazioni e frenate continue come in un percorso prettamente urbano.
Tanto per dare un’idea del mio percorso urbano, in fase di Covid mi è toccato girare la zona industriale in 2ª marcia per 15 minuti per dare tempo di fare la pulizia del FAP!
Lavorando a 1,6km da casa il motore non fa mai in tempo a scaldarsi

Con un percorso quotidiano del genere, non ti può convenire un full hybrid tipo la Corolla station wagon al posto della Passat TDI?