Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Siringhe per inchiostri
Siringhe per inchiostri
Quando leggo di siringhe per la ricarica, quale prodotto consigliate di acquistare?
-
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Siringhe per inchiostri
Va benissimo anche una comune siringa che si trova in parafarmacia.. Basta non pungersi 

Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
- french82
- Levetta
- La mia penna preferita: Pilot Capless F
- Misura preferita del pennino: Fine
Siringhe per inchiostri
Quelle con la molla che trovi sull’amazzonia sono più indicate
Siringhe per inchiostri
Grazie mille
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
io uso da oltre 40 anni le siringhe ipodermiche da 2,5 ml con ago che si vendono normalmente in farmacia.
Non mi sono mai fatto una flebo di inchiostro... (neanche per sbaglio)
Non mi sono mai fatto una flebo di inchiostro... (neanche per sbaglio)

- platax
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Stub
Anche io, comuni siringhe. Con un minimo di attenzione non ci si punge e funzionano perfettamente per i nostri scopi "stilografici" 

Siringhe per inchiostri
se il problema è il pungersi, basta prendere un quadratino di carta abrasiva e togliere la punta. lo faccio principalmente per non graffiare le cartucce, non mi è mai capitato di farmi male con la siringa
Siringhe per inchiostri

io uso queste fatte apposta per stilografiche da usare con una sola mano, si trovano suoi vari siti di vendita online.
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
- Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ho sempre utilizzato comuni siringhe ipodermiche finnda ragazzo, con un minimo di attenzione non mi sono mai punto con l'ago anche se adesso sono costretto ad inforcare gli occhiali!!
Luca
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Siringhe per inchiostri
La siringa ipodermica è sicuramente la via più economica: con 0,20€ la compri in farmacia e va bene per sempre. L'unico difetto che trovo è l'ago di calibro troppo ridotto che fa risalire l'inchiostro molto lentamente e con gran turbolenza (spesso si formano bolle causa del flusso turbolento). Ci vorrebbe un ago più grosso, ma non mi intendo di siringhe. Cosa dovrei chiedere in farmacia?
La siringa a molla è molto più rapida, ma corta e poco capiente (2 passaggi per riempire una cartuccia Pilot/Lamy e 3 per una Waterman lunga) e una goccia di inchiostro rimane sempre all'interno. Non adattissima per miscelare inchiostri con precisione: la molla non permette gran controllo
La siringa a molla è molto più rapida, ma corta e poco capiente (2 passaggi per riempire una cartuccia Pilot/Lamy e 3 per una Waterman lunga) e una goccia di inchiostro rimane sempre all'interno. Non adattissima per miscelare inchiostri con precisione: la molla non permette gran controllo
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Siringhe per inchiostri
Ho ordinato le siringhe fatte ad hoc, vediamo come sono.
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
In farmacia vendono tre misure di siringhe, una è molto grande per iniezioni "da cavallo". Con questa non hai problemi di flusso. Io ho risolto togliendo l'ago a quella più piccola e inserendo , dopo aver allargato il foro, un tubicino di rame sottile ma non quanto l'ago. I tubicini in rame o in plastica li trovi presso i negozi di modellismo ben forniti. L'ago è sempre pericoloso anche se stai attento, mi sono punto diverse volte.

Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
SOLO se si è parenti di medici
(comunque i medici già lo sanno):
Ago cannula senza il mandrino rigido.
Visto che va poi inserito nella cartuccia, meglio scegliere un gauge (calibro ??? diametro??? - Misura, comunque...) abbastanza grosso (diciamo da 21 a 25....)

(comunque i medici già lo sanno):
Ago cannula senza il mandrino rigido.
Visto che va poi inserito nella cartuccia, meglio scegliere un gauge (calibro ??? diametro??? - Misura, comunque...) abbastanza grosso (diciamo da 21 a 25....)
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)-
- Stantuffo
Io uso le normali siringhe, con la punta dell'ago abrasa per non bucare dita, cartucce, e boccette in plastica. Utili soprattutto per le boccette Diamine, con quel collo stretto non tutte le penne ci entrano
- lillolix
- Snorkel
- La mia penna preferita: Troppe
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Finora ho fatto con una vecchia siringa medicale, ma ho trovato sulla baia per poco più di un euro una siringa dedicata con molla e la sto asperttando