Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Vostro feedback Jotter vs Prera
Ho da poco acquistato sia una Jotter che una Prera Iro-ai.
La jotter (F) ha inchiostro parker e la sento molto scorrevole in mano.
La prera (M) con inchiostro Montblanc la sento maggiormente "graffiante" sul foglio.
Mi aspettavo molto dalla prera, devo ammettere che il pennino è molto morbido (spero si dica cosi)
ma è come se mancasse una maggiore scorrevolezza.
Sarà colpa dell'inchiostro che uso?
Quali sono le vostre esperienze?
La jotter (F) ha inchiostro parker e la sento molto scorrevole in mano.
La prera (M) con inchiostro Montblanc la sento maggiormente "graffiante" sul foglio.
Mi aspettavo molto dalla prera, devo ammettere che il pennino è molto morbido (spero si dica cosi)
ma è come se mancasse una maggiore scorrevolezza.
Sarà colpa dell'inchiostro che uso?
Quali sono le vostre esperienze?
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Non ho né Parker, ma ho un pennino M Pilot (sulla MR, stesso pennino) e ti assicuro che è colpa dell’inchiostro o di un pennino difettoso.
Gli inchiostri Montblanc sono prodotti per l’uso con gli alimentatori e pennini della casa, quindi per contenere flussi abbondanti. Una collega mi ha regalato il Midnight Blue di MB e, per quanto abbia apprezzato il pensiero e l’impegno, trovo che l’inchiostro sia terribile (anche su una MB149!)
Gli inchiostri Montblanc sono prodotti per l’uso con gli alimentatori e pennini della casa, quindi per contenere flussi abbondanti. Una collega mi ha regalato il Midnight Blue di MB e, per quanto abbia apprezzato il pensiero e l’impegno, trovo che l’inchiostro sia terribile (anche su una MB149!)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
confermo che il problema è l'inchiostro Montblanc molto asciutto
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Grazie per i vostri feedback
- EnVit
- Levetta
- La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
- Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Solo perchè non l'hai ancora provato su una PelikanKoten90 ha scritto: ↑martedì 21 marzo 2023, 11:23 Non ho né Parker, ma ho un pennino M Pilot (sulla MR, stesso pennino) e ti assicuro che è colpa dell’inchiostro o di un pennino difettoso.
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
sulle Pelikan va benoneEnVit ha scritto: ↑martedì 21 marzo 2023, 12:54Solo perchè non l'hai ancora provato su una PelikanKoten90 ha scritto: ↑martedì 21 marzo 2023, 11:23 Non ho né Parker, ma ho un pennino M Pilot (sulla MR, stesso pennino) e ti assicuro che è colpa dell’inchiostro o di un pennino difettoso.
Maruska
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Alessio (Koten90) ha poi trovato il modo di "salvare" il Midnight Blue"EnVit ha scritto:Solo perchè non l'hai ancora provato su una PelikanKoten90 ha scritto:
il suo post è interessante e merita una seconda lettura
viewtopic.php?p=359305#p359305
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Vero, le mie Pelikan (una M205 e una M1000) se ne sono andate via prima che potessi provarlo. Temo che non ne ricomprerò (né di Pelikan, né di Montblanc)EnVit ha scritto: Solo perchè non l'hai ancora provato su una Pelikan
Sì, è un palliativo. Non so se per colpa del sapone o meno, ma la lubrificazione è piuttosto scarsa (il pennino non scivola meglio che da asciutto).rolex hunter ha scritto: ↑martedì 21 marzo 2023, 13:46 Alessio (Koten90) ha poi trovato il modo di "salvare" il Midnight Blue"
I cari e buoni Noodler’s sono inarrivabili in tal senso
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- french82
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Capless F
La prera ha solo un problema : è piccola ( ma nemmeno la Jotter è enorme eh…) . Per il resto vince la Prera 10-0 .
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan M800
Volevo una penna piccola da tenere in tasca (anche dei pantaloni)
[/quote]
La penna da tasca dei pantaloni per elezione é la Kaweco Sport!
[/quote]
La penna da tasca dei pantaloni per elezione é la Kaweco Sport!
Troppo "cicciona" per i miei gusti
- EnVit
- Levetta
- La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
- Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
E invece dovresti prendere una bella 605 e metterci su il Midnight Blue e scopriresti il lato oscuro della scritturaKoten90 ha scritto: ↑martedì 21 marzo 2023, 14:06Vero, le mie Pelikan (una M205 e una M1000) se ne sono andate via prima che potessi provarlo. Temo che non ne ricomprerò (né di Pelikan, né di Montblanc)EnVit ha scritto: Solo perchè non l'hai ancora provato su una Pelikan
Sì, è un palliativo. Non so se per colpa del sapone o meno, ma la lubrificazione è piuttosto scarsa (il pennino non scivola meglio che da asciutto).rolex hunter ha scritto: ↑martedì 21 marzo 2023, 13:46 Alessio (Koten90) ha poi trovato il modo di "salvare" il Midnight Blue"
I cari e buoni Noodler’s sono inarrivabili in tal senso
Enrico
- vito72
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Medio
La parker Jotter è una delle mie penne più utilizzate di sempre ma purtroppo gli esemplari moderni soffrono come tutte le parker che montano quel gruppo scrittura di smagrimento, il flusso inizia a scemare fino alla mancanza di inchiostro in punta con conseguente stop della penna. A mio avviso è un difetto di alimentatori scarsi, ho provato su un esemplare in mio possesso a allargare i rebbi e niente, poi con grande sforzo ho estratto pennino e alimentatore, operazione che quasi sempre costringe a rovinare qualche aletta dell'alimentatore, e ho allargato un poco il canale centrale insomma il regolatore di flusso, la situazione è migliorata leggermente ma la penna non è regolare ed affidabile come un altro esemplare di vecchia costruzione, in mio possesso che funziona bene da 20 anni almeno quindi onestamente con queste parker nuove si va a fortuna. La prera non la ho ma la reputo ottima penna, peccato che il pennino 1.0 lo monta solo la demo. Comunque come linea, misura ed ergonomia le parker jotter sia sfera, che stilo sono ottime peccato per questo scadimento di qualità che fa poco onore a questa iconica casa.
Forse sono stato fortunato ma la mia jotter (pagata 8 miseri euro) è un fiume ed è molto scorrevole (inchiostro parker).
Per questo motivo avevo aperto il 3d in quanto la prera (che dovrebbe essere di qualità migliore) ha un flusso debole (inchiostro Montblanc)
Per questo motivo avevo aperto il 3d in quanto la prera (che dovrebbe essere di qualità migliore) ha un flusso debole (inchiostro Montblanc)