Concordo ed estendo il ragionamento: chi doveva fallire è fallito, oppure è stato acquisito da qualcuno che ne ha completamente snaturato la produzione (Parker, Sheaffer, etc.), chi ha resistito (Montblanc, Pelikan, Aurora, etc.) continuerà a farlo se mantiene alta la qualità del prodotto (si noti che anche Montblanc e Pelikan sono stati acquisiti, ma chi lo ha fatto ha mantenuto le radici). Ci sono altre realtà che sono nel frattempo nate e che tutto sommato se la cavano bene (Visconti, Leonardo, Franklin Christoph, etc.). Il metcato delle stilografiche oggi è vivo, indipendentemente dai cinesi.
Ragionamento condivisibile, io guardo soprattutto alla funzione. Per esempio non ho alcuna attrazione per gli orologi meccanici, che sono più imprecisi di quelli al quarzo, ma d’altra parte non mi dispiacerebbe avere un HP-01 (primo orologio con calcolatrice) o un Accutron, perché subisco il fascino dell’elettronica vintage, e già questi orologi mi garantiscono la precisione quotidiana richiesta (circa 5 min.) senza dover ricalibrare ogni giorno (ho un meccanico Citizen che se non metto a punto le lancette ogni 3-4 giorni mi manda fuori fase di 7-8 min). Le cinesi scrivono bene (con le dovute eccezioni) e quindi le prendo, costando relativamente poco lo faccio anche a cuore più leggero.Il loro copiare e vendere prodotti qualitativamente fatti bene mi convincerà a prendere una loro “simil 149” invece che la MB perché avrei molti più soldi in tasca per un oggetto identico? Assolutamente no.
Vedo (pensiero personale) la nostra comune passione come anacronistica, basata su oggetti che in teoria non dovrebbero nemmeno più esistere (soppiantati dalle “morderne/efficienti/economicissime” biro o dalle tastiere dei cellulari), ma che nonostante ciò trova proprio la sua forza nell’essere anacronistica e quindi vive di emozioni al posto della logica. Così come per gli orologi meccanici, nel mio caso ciò che guida la scelta è il cuore, i sentimenti e tutto ciò che è spirito e non materia in senso lato.
Io vedo le penne cinesi come materia, come strumenti eccellenti dal punto di vista costruttivo e di uso, ma non hanno ciò che cerco quindi passo.
Alfredo