Ne sono felice Cesare!Automedonte ha scritto: ↑sabato 18 marzo 2023, 21:54 Finalmente mi è arrivata la 912 ed il pennino mi ha veramente impressionato, flette molto bene con pochissima pressione è già con l’alimentatore originale scriveva bene senza creare problemi anche tentando un po’ di calligrafia solo esagerando evidenziava una carenza d’inchiostro.
Dopo un paio di paginette ho deciso di cambiare l’alimentatore che mi era già arrivato da qualche giorno, pareva una cosa semplice ma nell’estrarlo sono riuscito a bucarmi un dito per quanto era duro![]()
Alla fine comunque il cambio è riuscito ed ora funziona benissimo, effettivamente il cambio ci voleva.
Non ho grandi esperienze di flessibili ma di quelli che ho provato fino ad oggi, tutti vintage tranne la Montblanc calligraphy, è quello che mi piace di più. Morbido il giusto, ritorna bene e restituisce una bella sensazione di scrittura.
L’alimentatore originale non funziona malissimo, ma preclude l’utilizzo di molti inchiostri piuttosto asciutti o con scarsa tensione superficiale: quando il pennino flette e si allontana dall’alimentatore, è necessario che la goccia d’inchiostro nel mezzo resti “tesa” fino alla punta del pennino, così come tra le punte dei rebbi, o non arriverà inchiostro sufficiente a riempire il tratto.
Aumentando il flusso, la pressione del maggior quantitativo di inchiostro in caduta riduce notevolmente il problema, dando la possibilità di usare anche inchiostri più problematici.
Attenzione solo a non esagerare con l’apertura dei rebbi, o resteranno leggermente divaricati sbrodolando quantitativi mostruosi di inchiostro fino al gocciolamento.
Non è difficile da sistemare comunque…
