Parker 75

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rembrandt54

Re: Parker 75

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:Per le quotazioni come ti diceva Roberto, segui un po' Ebay USA. Mettici in mezzo la possibilità di spenderci un po' di soldi di dogana, però. Il prezzo di quella che hai mostrato è fuori mercato.

Inoltre si, la tua è molto più vecchia, anzi a giudicare da quello che si intravede sulla prima immagine sembra pure più vecchia delle mie. Ce la faresti a fare qualche foto a più alta risoluzione, prendendola più da vicino e inquadrando la cima del cappuccio e il fondo del corpo, e poi soprattutto la ghiera intorno al pennino (sopra e sotto), che può servire a dare una datazione più precisa.

Ciao
Simone
simone spero che queste foto siano accettabili...

stefano
Allegati
IMAG0537.jpg
IMAG0537.jpg (649.38 KiB) Visto 3199 volte
IMAG0539.jpg
IMAG0539.jpg (476.4 KiB) Visto 3199 volte
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Si tratta di una 75 ciselèe in argento massiccio;vedo che le dorature sono danneggiate.Il mio negoziante ne ha una nuova uguale ma non ho mai voluto acquistarla.
Ciao
Alessandro
Alessandro
rembrandt54

vikingo60 ha scritto:Si tratta di una 75 ciselèe in argento massiccio;vedo che le dorature sono danneggiate.Il mio negoziante ne ha una nuova uguale ma non ho mai voluto acquistarla.
Ciao
Alessandro
come mai non hai mai voluto acquistarla?
stefano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto:
piccardi ha scritto:Per le quotazioni come ti diceva Roberto, segui un po' Ebay USA. Mettici in mezzo la possibilità di spenderci un po' di soldi di dogana, però. Il prezzo di quella che hai mostrato è fuori mercato.

Inoltre si, la tua è molto più vecchia, anzi a giudicare da quello che si intravede sulla prima immagine sembra pure più vecchia delle mie. Ce la faresti a fare qualche foto a più alta risoluzione, prendendola più da vicino e inquadrando la cima del cappuccio e il fondo del corpo, e poi soprattutto la ghiera intorno al pennino (sopra e sotto), che può servire a dare una datazione più precisa.

Ciao
Simone
simone spero che queste foto siano accettabili...

stefano
Si lo sono, e poi non sarò certo io a lamentarmi, dato che le mie foto fanno in genere abbastanza pena.

Le userò insieme alle altre per le pagine del Wiki, se riesci a farne qualcuna ravvicinata e sempre a alta risuluzione anche alla VP mi farebbe piacere, così usiamo anche quelle.

Comunque già da queste si evince che la tua è una delle prime 75, di quelle prodotte prima del 1972, con la testina ed il fondello piatti. La mia è successiva e ce li ha svasati. Dalla ghiera non vedo se è presente il segno di una piccola o, che la porrebbe nei primissimi anni di produzione.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Si tratta di una 75 ciselèe in argento massiccio;vedo che le dorature sono danneggiate.Il mio negoziante ne ha una nuova uguale ma non ho mai voluto acquistarla.
Ciao
Alessandro
come mai non hai mai voluto acquistarla?
stefano
Tranne rare eccezioni fatte di recente,non mi piacciono le penne in metallo.Inoltre quella rimasta ha il pennino F e il negoziante non vuol darmela a meno di 240,00 Euro.Per questo,almeno finora,non l'ho acquistata.
Ciao
Alessandro
Alessandro
rembrandt54

piccardi ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: simone spero che queste foto siano accettabili...

stefano
Si lo sono, e poi non sarò certo io a lamentarmi, dato che le mie foto fanno in genere abbastanza pena.

Le userò insieme alle altre per le pagine del Wiki, se riesci a farne qualcuna ravvicinata e sempre a alta risuluzione anche alla VP mi farebbe piacere, così usiamo anche quelle.

Comunque già da queste si evince che la tua è una delle prime 75, di quelle prodotte prima del 1972, con la testina ed il fondello piatti. La mia è successiva e ce li ha svasati. Dalla ghiera non vedo se è presente il segno di una piccola o, che la porrebbe nei primissimi anni di produzione.

Ciao
Simone
caro Simone,
sulla ghiera non è presente la "o".
Per quanto riguarda le foto ad alta risoluzione della VP le farò quanto prima.
Mi fa piacere dare un piccolo contributo !!

stefano
rembrandt54

vikingo60 ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: come mai non hai mai voluto acquistarla?
stefano
Tranne rare eccezioni fatte di recente,non mi piacciono le penne in metallo.Inoltre quella rimasta ha il pennino F e il negoziante non vuol darmela a meno di 240,00 Euro.Per questo,almeno finora,non l'ho acquistata.
Ciao
Alessandro
anche la mia ha il pennino F...certo che 240 euro mi sembrano un pò troppi.
per quanto riguarda le penne in metallo..è vero..a pensarci bene non sono molto ...attraenti...forse la 75 è un'eccezione, almeno per i miei gusti
stefano
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da fabbale09 »

E chi non ha avuto una 75 così scagli la prima pietra!!!
Io l'ho avuta così, in lacca tuya in set con la biro.

Un must, una sicurezza per la scrittura e anche molto bella esteticamente.

Per tutti gli aficionados della 75 e di altri modelli

http://www.parkerpens.net/index.shtml

Happy tour

FB :D
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

fabbale09 ha scritto: http://www.parkerpens.net/index.shtml

Happy tour

FB :D
E questo per i fissati delle 75:

http://www.parker75.com/

Simone
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto: anche la mia ha il pennino F...certo che 240 euro mi sembrano un pò troppi.
per quanto riguarda le penne in metallo..è vero..a pensarci bene non sono molto ...attraenti...forse la 75 è un'eccezione, almeno per i miei gusti
stefano
Per l'acquisto in un negozio non sono sicuro che siano poi troppi, tieni conto che se non funziona tornerai indietro a riportargliela, e che un negozio ha spese (e vantaggi) che un venditore su Ebay non ha.

Dopo di che io non la comprerei a quel prezzo, ma dubito che in un negozio tu possa trovarla a meno.

Simone
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Pupa »

Interessanti i siti segnalati,
molto preciso e ben documentato poi parkerpens.net
rembrandt54

rembrandt54 ha scritto:
piccardi ha scritto:No ho due, una comprata perché la consideravo un classico, l'altra perché nuova con tanto scatola originale per 75$ mi sembrava fin troppo conveniente (e avevo già comprato una altra penna dallo stesso utente).

La penna è di quando la Parker era il più famoso e stimato produttore di penne. Per quanto riguarda l'uso concordo totalmente con Roberto, anche la mia scrive benissimo, e per quanto riguarda la qualità costruttiva la trovo eccellente, niente di paragonabile con una Parker di adesso. Se proprio vogliamo trovargli un difetto è il caricamento a cartuccia/converter, ma è una penna abbastanza sottile secondo lo stile dell'epoca per cui non ci sarebbe stato modo di farla altrimenti.

Tienila e ricorda comunque che la Parker è un grande produttore che ha fatto la storia della stilografica. Che oggi il marchio sia semirovinato dalla produzione di penne di scarsa qualità non significa che la Parker non abbia prodotto penne eccellenti nel passato.

Ciao
Simone
grazie Simone,
mi riconsoli...ho sempre avuto una grande passione per la Parker..passione che è nata in quegli anni con quelle penne.

stefano
Simone,
secondo te quale modello della Parker non può mancare in una collezione di penne ?
grazie

stefano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto:Simone,
secondo te quale modello della Parker non può mancare in una collezione di penne ?
grazie

stefano
Troppi...

Senza spendere una fortuna per comprare una Snake direi che se vuoi una rappresentazione della loro produzione principale, con modelli che han comunque fatto la storia della stilografica e che restano penne usabili tutti i giorni, puoi procurarti, in ordine inverso di antichità le seguenti:
In genere non sono rare (tranne qualche versione particolare) e non costano esagerazioni. Sono tutte penne che han dato vita a tendenze stilistiche a cui praticamente tutti i produttori del mondo si sono ispirati (modo gentile per dire che sono state scopiazzate senza ritegno).

Ciao
Simone
rembrandt54

piccardi ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Simone,
grazie

stefano
Troppi...

Senza spendere una fortuna per comprare una Snake direi che se vuoi una rappresentazione della loro produzione principale, con modelli che han comunque fatto la storia della stilografica e che restano penne usabili tutti i giorni, puoi procurarti, in ordine inverso di antichità le seguenti:
In genere non sono rare (tranne qualche versione particolare) e non costano esagerazioni. Sono tutte penne che han dato vita a tendenze stilistiche a cui praticamente tutti i produttori del mondo si sono ispirati (modo gentile per dire che sono state scopiazzate senza ritegno).

Ciao
Simone
grazie Simone...comincio subito la ricerca !!
stefano
rembrandt54

Ciao
Simone
Simone,
quanto devo considerare in più per la dogana dagli USA ?
e invece dalla Francia e dall' inghilterra non dovrebbero esserci spese essendo comunità europea-
Ho visto che usano il metodo paypal.
stefano

Se spendi meno di 50$ in genere no. Con la 51 e la Vacumatic puoi farcela, (la seconda solo con modelli comuni ed un po' di pazienza e senza garanzia di funzionamento). Se no se trovi un venditore compiacente che ci scrive sopra un valore più basso te la puoi cavare lo stesso.

Ciao
Simone
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”