Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Richiesta di partecipazione ad individuazione storica (Montblanc 149 Anni '50)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
CLRDIECI
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 7 marzo 2023, 18:10
La mia penna preferita: Montblanc
Il mio inchiostro preferito: Indelebile
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Richiesta di partecipazione ad individuazione storica e valutazione

Messaggio da CLRDIECI »

Buonasera a tutti,
ringrazio gli intervenuti per l'apporto che hanno dato, grazie al quale ora sono al corrente di ciò che è questa Penna Stilografica.
Guardando con attenzione il video che ho fatto per leggere la scitta impressa sull'anello centrale del cappucciosi legge:
MONTBLANC - MEISTERSTUCK

Ancora grazie.

La vostra conoscenza e passione è formidabile.
Penso che se le persone mettessero solo il 30% di ciò che sapete fare Voi e come fate Voi nelle proprie attività e relazioni saremme in un Eden di benessere.
Tutto questo è lungi dall'insaponare, perché purtroppo è raro potere fare dei complimenti.

Vi chiedo ancora due consigli in merito a questa Penna Stilografica, che fino ad ora ho riposto con cura per mancata attenzione:
quale inchiostro si addica meglio a questa "macchina" (poi scatterà il mio gusto perché presumo non sarà uno solo)
ed una valutazione economica della stessa, per capire cosa ho fra le dita e sapermi regolare di conseguenza sull'uso della stessa.
Non ho astuccio.
Grazie ancora.

Carlo Leonardo
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Richiesta di partecipazione ad individuazione storica e valutazione

Messaggio da rolex hunter »

CLRDIECI ha scritto: quale inchiostro si addica meglio a questa "macchina" (poi scatterà il mio gusto perché presumo non sarà uno solo)
Inchiostro europeo, quindi Montblanc o Pelikan (per ragioni di ottimizzazione del flusso.....)

Dopo che lo/li avrai usato per una mezza dozzina di cariche della penna, sarai in grado di decidere se il flusso di inchiostro ti piace "in quel modo" oppure no (di più/di meno/abbondante/stitico/cambia colore/non scorre il pennino/il pennino scivola......).

Nel secondo caso, siamo qui, (ri)parliamone.
CLRDIECI ha scritto: ed una valutazione economica della stessa, per capire cosa ho fra le dita e sapermi regolare di conseguenza sull'uso della stessa.
Non si può fare per adesso (c'è scritto nel regolamento......).
Ne riparliamo tra 90 (tuoi) interventi.

Comunque, hai tra le mani una penna "di livello", su questo stai sicuro.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
CLRDIECI
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 7 marzo 2023, 18:10
La mia penna preferita: Montblanc
Il mio inchiostro preferito: Indelebile
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Richiesta di partecipazione ad individuazione storica

Messaggio da CLRDIECI »

Chiedo scusa per la richiesta di valutazione economica, pensando inoltre che leggendo le regole avevo ben letto anche questa, ma ho dimenticato e quindi errato.
Operando praticamente, come in questo caso, si riesce a mettere a fuoco tutto ciò che si può fare da Regolamento.

Ancora grazie.

Carlo Leonardo
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Richiesta di partecipazione ad individuazione storica

Messaggio da sansenri »

giusto rispettare il regolamento, in ogni modo, nel frattempo un primo sistema sempre valido, seppure mai troppo preciso, per avere un'idea del valore, è cercare la stessa penna sui siti di vendita online, tenendo conto che giocano molti fattori, lo stato di conservazione, il sito più o meno noto, il venditore più o meno affidabile, etc. Come potrai immaginare, il valore di un oggetto non più prodotto dipende molto da quanto è disposto a pagarlo chi lo vuole in quel determinato momento...
Avatar utente
CLRDIECI
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 7 marzo 2023, 18:10
La mia penna preferita: Montblanc
Il mio inchiostro preferito: Indelebile
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Richiesta di partecipazione ad individuazione storica

Messaggio da CLRDIECI »

Grazie sanserni,

sicuramente è come ha descritto. Nel mondo dell'antico, pittura, scultura, oggetti di valore, gioca molto la competenza ed il muoversi in situazioni con interessi diversi o sommari è purtroppo molto facile. Prenderò un appuntamento presso un punto vendita Montblanc, credo a Milano quando mi recherò per appuntamenti di lavoro, essendo Città più dedita agli investimenti e quindi forse più vicina all'attendibilità di mercato.

Grazie ancora.
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Richiesta di partecipazione ad individuazione storica

Messaggio da Pensuser »

CLRDIECI ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 13:25 ...Prenderò un appuntamento presso un punto vendita Montblanc...
Non consigliabile: commessi in genere totalmente impreparati sulle penne d'epoca. Per avere informazioni meglio un negozio che effettui riparazioni e vendite di penne d'epoca.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Richiesta di partecipazione ad individuazione storica

Messaggio da rolex hunter »

CLRDIECI ha scritto: Prenderò un appuntamento presso un punto vendita Montblanc, credo a Milano quando mi recherò per appuntamenti di lavoro, essendo Città più dedita agli investimenti e quindi forse più vicina all'attendibilità di mercato.
Andando oltre il commento di Pensuser, che comunque condivido in pieno e totalmente, a Torino (ah, ANCHE tu Torinese....) esistono alcuni negozi che ti possono agevolmente indirizzare, perché conoscono il mercato vintage (che i concessionari MB, normalmente, ignorano in toto).

Comincia a guardare qui:
viewtopic.php?t=1861

e poi scorri questo post:
viewtopic.php?f=56&t=732

Sei sempre in tempo ad andare a Milano dal concessionario, dopo...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
CLRDIECI
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 7 marzo 2023, 18:10
La mia penna preferita: Montblanc
Il mio inchiostro preferito: Indelebile
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Richiesta di partecipazione ad individuazione storica (Montblanc 149 Anni '50)

Messaggio da CLRDIECI »

Ringrazio Pensuser e Rolex Hunter per i preziosi consigli nonché coordinate di riferimento.
Seguirò queste utilissime indicazioni e vi renderò a seguire partecipi dei risultati che ne conseguiranno.

Grazie per la vostra passione e competenza.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”