Anch'io non credo che sia una fatta da da Majohn per Leonardo certe differenze ci sono, linee e quasi le misure ci sono ma ci sono delle differenze...ma non troppo a livello qualitativo, mi hanno prestato due M800 con pennino Bock e cavoli se sono fatte bene, che poi magari potevano differenziarle un pochino di più secondo me hai ragione.dueeffe ha scritto: ↑mercoledì 8 marzo 2023, 15:57
Che facessero loro sia l'imitazione che l'originale.
Ma non è così.
Continuo a pensare (da buon insegnante) che chi copia deve prendere zero.
E zero (o giù di li) è pure il prezzo a cui si stanno vendendo le cose scimmiottate.
Poi sta al buon gusto ed alla sensibilità di ognuno.
Preferiamo una Parker, Pelikan, Montblanc, Montegrappa, Aurora & company, scimmiottata, l'originale, o una penna economica onestissima, che non scimmiotta e copia nessuno?
Io, per esempio, avrei vergogna ad usarla in pubblico una di quelle che scimmiottano.
( Btw, il r(h)esus è sempre "alle porte").
Meglio allora una lamy safary, penna che non ho e che non amo affatto, però è LEI. E non scimmiotta nulla.
Della quale non mi vergognerei affatto, usandola in pubblico.
Esistono tanti e tali oggetti onesti, in commercio...
...l'onestà è anche una questione intellettuale.
(senza rancore)
Salutoni,
Fabio.
Quella che invece trovo una copia che ricalca perfettamente un altra è la P136, le differenze meccaniche sono veramente minime, anche la chiave della P136 smonta il pistone della 146 perfettamente...serve il calibro per trovare le differenze...mentre tra la M800 e la Leonardo Momento Zero delle differenze confrontandole ci sono non è la stessa penna anche se ci assomiglia... oddio c'è da dire che provata la M800 con Bock e la Leonardo non me la sento di dire che preferisco la seconda...se poi guardo il prezzo... comunque Majohn sta anche facendo altre penne senza scimmiottare e tenendo una qualità che la pone in una categoria diversa dalle cinesine che siamo abituati a provare. Comunque la M800 assomiglia alla Leonardo come tante altre penne si assomigliano tra loro è un ottima penna, scrive bene ed ha un prezzo molto concorrenziale.
La P136 è fatta benissimo ma forse qui Majohn è andata troppo oltre ...