alessandro95 ha scritto: ↑giovedì 9 marzo 2023, 13:26
Nonostante abbia parlato come se fossi io la verità è che non sarebbe mio, se ne parlava e basta con un'altra persona. Interessava pure a me e ho pensato di chiedere qui.
In effetti sono della stessa idea...prima di acquistare sarebbe meglio provare ma qualcuno è ostinato e ho pensato che chiedere non costa nulla, giusto per capire un po', grazie
comunque quale potrebbe essere un prezzo per il noleggio?
Alessandro, perdonami la schiettezza, però mi sembri troppo "acerbo" per l'acquisto di una barca.
Premetto che ho la patente nautica da più di 20 anni vela e motore senza limiti, quindi posso portare qualsiasi cosa che sia entro i 24 metri di lunghezza senza limiti di distanza dalla costa.
Prendi in seria considerazione l'idea del noleggio per capire se ti piace e quanto la useresti perchè 3 settimane l'anno o 5/6 fine settimana non giustificano l'acquisto del natante.
Il noleggio costa cifre molto variabili a seconda della stagione, della località e del mezzo. Considerato che non hai la patente e quindi devi limitarti ad un 40 cv, fuori stagione ed in posti non particolarmente alla moda (Portofino o simili) puoi anche fare un pomeriggio con 70/80 euro. In Grecia quest'estate ad agosto un 200 cv l'ho pagato 500 euro al giorno più la benzina costo da non sottovalutare, un 40 cv con 50 euro ci fai la giornata, con un 200 cv 1 ora di navigazione
Incomincia a fare 6/7 noleggi e poi sei in grado di farti un'idea.
Anche l'eventuale natante da comprare deve avere determinate caratteriche in base alle tue esigenza che solo l'esperienza può insegnarti, comprarlo sulle ali dell'entusiasmo rischia di essere una decisione tragica.
Tenerlo nel box può essere una possibilità visto che puoi sempre sgonfiarlo, conosco gente che non ha neanche il carrello, lo sgonfia e mette tutto nel baule di una auto ampia. Ovviamente smontare il motore, sgomfiarlo e poi rimontare il tutto significa avere capacità e competenze che non sono patrimonio di un neofita. Se il box lo consente però basta sgonfiare i laterali in modo da diminuire la larghezza (molti lo fanno anche per viaggiare) non è cosa difficile e non devi smontare nulla.
Infine una domanda fondamentale che mi pare tu non abbia chiarito, lo vuoi tenere al mare o al lago? Tutto l'anno in acqua o solo per la stagione?