Quando Daniele presentò la Delta Fountainpen.it 500 Forum fu molto facile comprendere che una penna tanto bella non poteva essere ignorata; fu un po’ più difficile decidere quale misura di pennino scegliere. Amante del tratto sottile, con poche escursioni nel tratto medio, mi sentivo stranamente attratto dal pennino stub alle cui lusinghe cedetti dopo lunghe quanto inutili “meditazioni”.
Caricata la Penna con il Pelikan blu Edelstein Sapphire e posato il pennino sulla carta l’impatto visivo con il tratto è impressionante; il tratto è largo, generoso, importante.
Il pennino predilige carte lisce, sulle quali danza senza incertezze di tratto, un po’ meno le carte ruvide sulle quali si deve rallentare un poco la velocità di scrittura per evitare che il tratto s’interrompa.
Il flusso d’inchiostro appare adeguato anche se a volte inizia ad apparire “magro” rendendo necessario spingere un po’ d’inchiostro nell’alimentatore tramite lo stantuffo per riportare il flusso in condizioni ottimali. Il fenomeno di riduzione del flusso è raro ma, almeno nell’esemplare in mio possesso, esiste ed ho ritenuto opportuno rendervene conto.
La pressione richiesta perché la penna scriva non è tale d’affaticare la mano durante una media sessione di scrittura, ma inizia a divenire un po’ faticosa sulle “distanze” un po’ più lunghe, complice il fatto che la velocità con cui si riesce a scrivere è inferiore a quella sostenibile da una penna dotata di pennino meno “particolare”.
La scorrevolezza della penna è molto buona, il pennino non gratta e scivola senza resistenze sul foglio; inizialmente la cosa mi ha creato quasi fastidio, ma non è stato difficile apprezzare con l’uso questa caratteristica del pennino.
Scrivere con questo pennino vuole dire prestare particolare attenzione a come s’impugna la penna; la punta piatta del pennino deve essere posata sul foglio in modo che entrambe i rebbi tocchino la carta, senza inclinazioni.
Immagino avrete notato nella descrizione del tratto un termine desueto: importante.
Si tratta della sensazione che ho provato, complice un po’ di presunzione, osservando la mia grafia scaturita dal pennino. La variabilità nello spessore del tratto tipico delle punte piatte arricchisce il tratto tipico della grafia rendendolo corposo, vivo: importante.
La relativa facilità con cui questa splendida penna permette di scrivere, nobilitando il tratto della grafia, mi sta regalando momenti di grande soddisfazione al punto che da quando ho iniziato a prendere confidenza con la penna scrivo quasi solo con lei, lasciando nell’astuccio il pennino F (con relativa penna collegata) che mi porto sempre appresso.
Spero che questa mia esperienza possa essere d’aiuto a chi fosse interessato ad una penna con pennino stub e che, come me prima dell’acquisto, fosse perplesso sulla fruibilità di un pennino tanto particolare
Impressioni d'uso del pennino Stub Fusion Nib
- Arst64
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
- Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 079
- Arte Italiana FP.IT M: 064
- Fp.it ℵ: 054
- Fp.it 霊気: 064
- Fp.it Vera: 064
- Allegati
-
- FusionNibStub (1).jpg (314.99 KiB) Visto 1130 volte
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Grazie per le tue impressioni. In massima parte, le conidivido, da neofita dello stub. Il mio è l'Aurora, montato su Optima Auroloide blu.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Del flusso tutto direi tranne che "magro".
Il mio pennino tronco adesso va bene, dopo il passaggio dalla DELTA dove hanno fatto un gran lavoro di aggiustamento del flusso
Ma se passo a inchiostri scorrevoli/bagnanti per me diventa eccessivo.
Il mio pennino tronco adesso va bene, dopo il passaggio dalla DELTA dove hanno fatto un gran lavoro di aggiustamento del flusso
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Arst64
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
- Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 079
- Arte Italiana FP.IT M: 064
- Fp.it ℵ: 054
- Fp.it 霊気: 064
- Fp.it Vera: 064
L'esemplare nelle mie mani non è tornato alla Delta per un "tagliando" e comunque mi piace pensare che ogni penna abbia un suo "carattere" che la distingue dalle sue simili.Ottorino ha scritto:Del flusso tutto direi tranne che "magro".
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
Caro Arst64, complimenti per il tuo modo di esprimerti; mi hai comunicato le tue emozioni durante l'uso della penna
stefano

stefano