Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Ciao a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
gpaolo
Snorkel
Snorkel

Ciao a tutti!

Messaggio da gpaolo »

Con l'onore di inaugurare il subforum delle presentazioni... mi presento:
Giampaolo, 47 anni, mi sono avvicinato alle penne stilografiche da circa un paio d'anni. Vecchie riminescenze degli anni scolastici (mi era stata regalata una penna a sfera Targa della Sheaffer), abbinate ad un recente abbonamento adsl flat, mi hanno portato a navigare su internet (cadendo inevitabilmente su ebay) scoprendo nuove marche ed accessori. Ma per capirci qualcosa di più dovevo trovare una fonte autorevole che riuscisse a spiegarmi pregi e difetti di questi strumenti di scrittura: credo di averla trovata in fountainpennetwork. Ok, in inglese non è sempre immediata la comprensione, ma mettendoci un po' di impegno... lì sono registrato con lo pseudonimo (evviva, qui posso evitare di dire nickname!) di tipstricks. I segnalibri del mio browser (ahia) sono zeppi di siti di riferimenti alle stilo, e sono la fonte principale del mio -poco- sapere, anche perchè qui nella zona di Bologna, oltre al negozio di Vecchietti nel centro storico, non si trova molto. Vederle dal vero e provarle è proprio tutt'altra cosa che vederle fotografate su internet. Sono rimasto molto impressionato dalla Mostra svoltasi a fine Novembre qui a Bologna, la prima a cui ho partecipato, e dove ho incontrato Piccardi: è stato lui a indicarmi questo forum.
In conclusione non resta che farvi vedere quel che ho racimolato nella mia collezione in questo tempo:
http://picasaweb.google.com/tipstricks/
Non so se definirmi un collezionista atipico, ma a me piace molto di più usare le penne che tenerle in bacheca. All'inizio la prerogativa principale di una stilo doveva essere che il pennino avesse una punto molto fine. Successivamente, scoprendo il pennino piatto, ho iniziato a dilettarmi scrivendo con i caratteri di scrittura cancelleresca. Da alcuni mesi invece ho scoperto il pennino flessibile, di cui mi è esplosa la passione, e sto usando alcuni antichi modelli di Waterman's con molta soddisfazione.
Credo di aver detto tutto, a presto.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da piccardi »

Ciao Gianpaolo,

anzitutto benvenuto, e poi grazie per il link alle tue bellissime fotografie, ti faccio tutti i miei complimenti, vorrei poter essere così bravo anche io, ma sono proprio negato...

Per questo ti farei una richiesta (interessata), volta anche a migliorare le poche risorse italiane disponibili sull'argomento delle stilografiche, cioé http://www.fountainpen.it, vale a dire la possibilità di usare le tue foto sul sito (con tutte le dovute attribuzioni del caso).

Tieni presente però che questo, con lo stile di wikipedia, comporterebbe che altri potrebbero a loro volta riutilizzarle, anche se dovrebbero comunque darti credito, e rilasciare quando da loro prodotto con le tue foto con le stesse regole usate da fountainpen.it.

Ritieni totalmente libero di rispondere no (o anche di non rispondere alla richiesta).

Saluti
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gpaolo
Snorkel
Snorkel

Messaggio da gpaolo »

Assolutamente non c'è alcun problema, anzi, sono onorato di poter contribuire anch'io allo sviluppo del sito!
Aggiungo anche 3 chicche che non ho messo sull'album di google perchè perderebbero troppo di definizione: si tratta di alcune macro di pennini relative a:
1) Vintage Waterman's n.2, flessibile
Immagine

2) Vintage AlCo, montato su una Aikin Lambert, semi-flessibile
Immagine

3) Parker Duofold, punta rigida, fine
Immagine

Cia
Ultima modifica di gpaolo il sabato 12 settembre 2009, 10:51, modificato 2 volte in totale.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

gpaolo ha scritto:Assolutamente non c'è alcun problema, anzi, sono onorato di poter contribuire anch'io allo sviluppo del sito!
Aggiungo anche 3 chicche che non ho messo sull'album di google perchè perderebbero troppo di definizione: si tratta di alcune macro di pennini relative a:
1) Vintage Waterman's n.2, flessibile
[IMG=http://img521.imageshack.us/img521/5041 ... ansow6.jpg][/IMG]

2) Vintage AlCo, montato su una Aikin Lambert, semi-flessibile
[IMG=http://img401.imageshack.us/img401/4471/alcouq6.jpg][/IMG]

3) Parker Duofold, punta fine
[IMG=http://img151.imageshack.us/img151/2575/duofoldtt5.jpg][/IMG]

Ciao
Grazie mille Giampaolo,

trovare delle buone foto non è affatto facile e le tue lo sono davvero. Ho già approfittato della foto della Aikin Lambert e l'ho messa nella pagina relativa del sito: http://www.fountainpen.it/Produttori_mi ... in_Lambert. Per ora ti ho citato per nome e per riferimento al forum, se preferisci un tipo di attribuzione più precisa (o meno) non devi fare altro che dirmelo.

Grazie ancora!
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
domenico40
Snorkel
Snorkel

Messaggio da domenico40 »

Ciao Giampaolo!

Vivissimi complimenti per le foto... sono ancora incantato!

Dammi il tempo di riprendermi, che partono le domande... :lol:
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”