Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Colore oro e rese cromatiche e di flusso

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Colore oro e rese cromatiche e di flusso

Messaggio da rolex hunter »

mastrogigino ha scritto:

Esempio scemo:
Ho a casa 5 jinhao 992, comprate tutte in blocco, tutte pennini F................................
Sulla stessa carta con lo stesso inchiostro nello stesso giorno, nel giro di 10 sec l'una dall'altra, ce ne fossero due che scrivono uguali, sia come tratto che come flusso.... ;)

Altro esempio:
ho due Pelikan M150 "old style", pennino F ed EF, entrambi dorati.
La EF scrive più grosso della F e con più flusso.
It's not a bug, it's a feature
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Colore oro e rese cromatiche e di flusso

Messaggio da Ste003 »

Tutto vero e tutto chiarissimo, però, stamattina andate in negozio e siete indecisi tra 2 penne uguali della stessa marca e modello, una monta un pennino in oro giallo e l’altra in oro rosa entrambi M:
Quella in oro giallo intinta con hazelnut brown da un tratto color cioccolato, quella in oro rosa da un tratto color nocciola slavato.
Quale prendereste?
Non possiamo far aprire i conduttori al rivenditore… e non parlo parlo per ‘teoria’ diciamo che questa storiella è abbastanza reale…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Colore oro e rese cromatiche e di flusso

Messaggio da Maruska »

Ste003 ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 8:05 Tutto vero e tutto chiarissimo, però, stamattina andate in negozio e siete indecisi tra 2 penne uguali della stessa marca e modello, una monta un pennino in oro giallo e l’altra in oro rosa entrambi M:
Quella in oro giallo intinta con hazelnut brown da un tratto color cioccolato, quella in oro rosa da un tratto color nocciola slavato.
Quale prendereste?
Non possiamo far aprire i conduttori al rivenditore… e non parlo parlo per ‘teoria’ diciamo che questa storiella è abbastanza reale…
Questa è facile, prenderei quella in oro giallo, non mi piacciono i flussi miseri
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Colore oro e rese cromatiche e di flusso

Messaggio da maylota »

Ste003 ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 8:05 Quella in oro giallo intinta con hazelnut brown da un tratto color cioccolato, quella in oro rosa da un tratto color nocciola slavato.
Quale prendereste?
Non possiamo far aprire i conduttori al rivenditore… e non parlo parlo per ‘teoria’ diciamo che questa storiella è abbastanza reale…
Però se provi per intinzione, i conduttori non hanno grande ruolo... una volta caricate sul serio con può anche capitare che i risultati si ribaltino secondo me.
Ultima modifica di maylota il venerdì 3 marzo 2023, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Colore oro e rese cromatiche e di flusso

Messaggio da Mir70 »

Ste003 ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 8:05 Tutto vero e tutto chiarissimo, però, stamattina andate in negozio e siete indecisi tra 2 penne uguali della stessa marca e modello, una monta un pennino in oro giallo e l’altra in oro rosa entrambi M:
Quella in oro giallo intinta con hazelnut brown da un tratto color cioccolato, quella in oro rosa da un tratto color nocciola slavato.
Quale prendereste?
Non possiamo far aprire i conduttori al rivenditore… e non parlo parlo per ‘teoria’ diciamo che questa storiella è abbastanza reale…
Prima di te in negozio sono passato io per provare quella in oro giallo con un bel Aurora nero , ed il negoziante non ha avuto tempo di sciacquare la penna come invece ha fatto con quella in oro rosa (nella quale un poco di acqua è rimasta nel conduttore...)

Non se ne esce ...
Mirko
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Colore oro e rese cromatiche e di flusso

Messaggio da mastrogigino »

Ste003 ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 8:05 Tutto vero e tutto chiarissimo, però, stamattina andate in negozio e siete indecisi tra 2 penne uguali della stessa marca e modello, una monta un pennino in oro giallo e l’altra in oro rosa entrambi M:
Quella in oro giallo intinta con hazelnut brown da un tratto color cioccolato, quella in oro rosa da un tratto color nocciola slavato.
Quale prendereste?
Non possiamo far aprire i conduttori al rivenditore… e non parlo parlo per ‘teoria’ diciamo che questa storiella è abbastanza reale…
Nessuna delle due... non mi piacciono i pennini M... :lol:

Rimanendo seri, sperando che il flusso a regime corrisponda a quello per intinzione (gimento) quella con il tratto che mi piace di più, se ovviamente corrisponde anche al mio gusto estetico, altrimenti gliele lascio sul bancone tutte e due..

È come per le scarpe, per comprare le devi provare, il numero della taglia dice poco.
E se sono scomode, saranno anche belle ma non le compro.
E se sono comode ma brutte come un Z movie della Asylum (sharkanado per intenderci) non le compro uguale.
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Colore oro e rese cromatiche e di flusso

Messaggio da Ste003 »

Quindi, per concludere, il dilemma del pennino in oro rosa, giallo o bianco, rimarrà senza risposta come l’uovo o la gallina o la teoria geocentrica o eliocentrica.
Tanto vale tirare una moneta o andare ad a gusto e poi prendere la penna!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Colore oro e rese cromatiche e di flusso

Messaggio da Ste003 »

Mir70 ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 10:09
Ste003 ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 8:05 Tutto vero e tutto chiarissimo, però, stamattina andate in negozio e siete indecisi tra 2 penne uguali della stessa marca e modello, una monta un pennino in oro giallo e l’altra in oro rosa entrambi M:
Quella in oro giallo intinta con hazelnut brown da un tratto color cioccolato, quella in oro rosa da un tratto color nocciola slavato.
Quale prendereste?
Non possiamo far aprire i conduttori al rivenditore… e non parlo parlo per ‘teoria’ diciamo che questa storiella è abbastanza reale…
Prima di te in negozio sono passato io per provare quella in oro giallo con un bel Aurora nero , ed il negoziante non ha avuto tempo di sciacquare la penna come invece ha fatto con quella in oro rosa (nella quale un poco di acqua è rimasta nel conduttore...)

Non se ne esce ...
Direi di no, non se ne esce… e pensa se ha lavato male dopo intenzione con un glitterato pesante! 😂😂
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Colore oro e rese cromatiche e di flusso

Messaggio da maylota »

Ste003 ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 12:20 il dilemma del pennino in oro rosa, giallo o bianco, rimarrà senza risposta come l’uovo o la gallina o la teoria geocentrica o eliocentrica.
Io sapevo che la disputa tra teoria geocentrica o eliocentrica fosse ormai risolta...
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Colore oro e rese cromatiche e di flusso

Messaggio da Koten90 »

Ste003 ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 12:20 Quindi, per concludere, il dilemma del pennino in oro rosa, giallo o bianco, rimarrà senza risposta come l’uovo o la gallina o la teoria geocentrica o eliocentrica.
Tanto vale tirare una moneta o andare ad a gusto e poi prendere la penna!
L’uovo è arrivato per primo (l’ultima mutazione genetica che ha reso la gallina tale è avvenuto prima della schiusa del’uovo covato da quella che ancora non era una “gallina”, ma un predecessore biologico.
Teoria eliocentrica e geocentrica sono abbondantemente superate da qualche decina d’anni, dopo aver comprovato che anche il Sole si sposta nella galassia e la galassia si sposta nello spazio intergalattico. Non ho capito se è già stato stabilito il centro dell’universo (punto esatto in cui è avvenuto il big bang e dal quale tutte le particelle sono partite) perché comincia a diventare un po’ difficile da seguire la spiegazione secondo cui tutto l’universo era quel punto e, quindi, l’universo stesso è il centro dell’universo, curvatura dello spazio e tempo, ecc. :crazy:

Per gli ori, direi che è talmente complicato (e probabilmente trascurabile in termini di prestazioni) determinare quale materiale si opponga più o meno al flusso che difficilmente troverai qualcuno disposto ad indagare in tal senso
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Colore oro e rese cromatiche e di flusso

Messaggio da Ste003 »

maylota ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 12:28
Ste003 ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 12:20 il dilemma del pennino in oro rosa, giallo o bianco, rimarrà senza risposta come l’uovo o la gallina o la teoria geocentrica o eliocentrica.
Io sapevo che la disputa tra teoria geocentrica o eliocentrica fosse ormai risolta...

Per me non ancora, ma è un problema mio.., 😂😂😂
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Colore oro e rese cromatiche e di flusso

Messaggio da Ste003 »

Koten90 ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 12:50
Ste003 ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 12:20 Quindi, per concludere, il dilemma del pennino in oro rosa, giallo o bianco, rimarrà senza risposta come l’uovo o la gallina o la teoria geocentrica o eliocentrica.
Tanto vale tirare una moneta o andare ad a gusto e poi prendere la penna!
Per gli ori, direi che è talmente complicato (e probabilmente trascurabile in termini di prestazioni) determinare quale materiale si opponga più o meno al flusso che difficilmente troverai qualcuno disposto ad indagare in tal senso
Vero, ma l’importante è che dopo 3 pagine non ci siamo ancora sfanculati tra di noi! 😎😎
Indagare per le cose serie richiede tempo e denaro. E nel forum, giustamente, si filosofeggia gratis nel tempo rimasto/perso 😂😂😂
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”