Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Radius Autarchica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da sansenri »

Iridium ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 7:09
Bokeh ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 6:23 Le Radius moderne dovrebbero essere prodotte da Leonardo (che se non vado errato oggi possiede anche il marchio), la qualità costruttiva è quella, il pennino è un JoWo.
Ho visto le Radius moderne dal vivo da Ferruccio Furri (ex titolare di Radius), sono belle ma per me troppo care per quello che offrono.
sansenri ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 0:22 carina, a me piace molto la linea (che non a caso riprendono dalle Radius originali, bellissime penne in celluloide) classica e senza sbalzi.
Il resto della penna convince un po' meno, dicono che montano un pistone ma bisognerebbe sapere cosa, il pennino in acciaio ha un look scarno che non ispira (chi lo faccia e come vada non saprei dire però) anche se da quanto ho capito l'alimentatore è in ebanite, la versione con il pennino in oro costa parecchio (a confronto credo che la Momento Magico sia una penna più riuscita e meno costosa), e anche la versione con pennino in acciaio non costa poco. Le resine però sono molto belle. Sono stato lì lì per prenderla quando sono uscite in anteprima e tiratura limitata, poi la carenza del modello che mi piaceva mi ha fatto desistere.
Grazie a entrambi. Sansenri la momento magico l’ho adocchiata da parecchio ma mai deciso di prenderla, alla fine desisto sempre. Sono stato lì li per cedere per la DNA soltanto. La forma di questa Radius la preferisco e anche la livrea in particolare della Monterosso (proprio quella non disponibile) che, almeno in foto, sembra quasi marmo.
Bokeh in merito al pennino sei sicuro che sia un Jowo? Te lo chiedo perché ho visto su YouTube un video in cui il recensore italiano afferma che sia un Bock (questa un’altra delle cose che me la farebbe preferire alla momento magico).
Grazie :wave:
capisco, la forma della Radius piace molto anche a me, e la Monterosso è quella che volevo e si fatica a trovare...
La Momento Magico però, a parte la forma un po' più anonima, è fatta davvero bene, e suo pistone non ha nulla da invidiare a un pistone Pelikan. La DNA ti confesso non mi attira tanto, fa troppo "volevo una Delta" invece la MM in alcune resine proposte è molto "nuova e originale" (ho la Pietra salata, che mi piace molto, perché insolita e diversa da altro finora). Che il pennino sia Bock o Jowo a mio parere non fa differenza di qualità se ben tarati, io preferisco i Bock, ma comunque non deve essere un tuo problema, se la compri nuova il pennino deve essere perfetto, se non lo è la rimandi indietro.
Tra le due in ogni modo come penna io andrei prima con la MM.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1304
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da tomcar »

C’è anche il modello “superior”
Tommaso
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

sansenri ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 20:26
Iridium ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 7:09
Grazie a entrambi. Sansenri la momento magico l’ho adocchiata da parecchio ma mai deciso di prenderla, alla fine desisto sempre. Sono stato lì li per cedere per la DNA soltanto. La forma di questa Radius la preferisco e anche la livrea in particolare della Monterosso (proprio quella non disponibile) che, almeno in foto, sembra quasi marmo.
Bokeh in merito al pennino sei sicuro che sia un Jowo? Te lo chiedo perché ho visto su YouTube un video in cui il recensore italiano afferma che sia un Bock (questa un’altra delle cose che me la farebbe preferire alla momento magico).
Grazie :wave:
capisco, la forma della Radius piace molto anche a me, e la Monterosso è quella che volevo e si fatica a trovare...
La Momento Magico però, a parte la forma un po' più anonima, è fatta davvero bene, e suo pistone non ha nulla da invidiare a un pistone Pelikan. La DNA ti confesso non mi attira tanto, fa troppo "volevo una Delta" invece la MM in alcune resine proposte è molto "nuova e originale" (ho la Pietra salata, che mi piace molto, perché insolita e diversa da altro finora). Che il pennino sia Bock o Jowo a mio parere non fa differenza di qualità se ben tarati, io preferisco i Bock, ma comunque non deve essere un tuo problema, se la compri nuova il pennino deve essere perfetto, se non lo è la rimandi indietro.
Tra le due in ogni modo come penna io andrei prima con la MM.
:lol: Per “vorrei una Delta ma non posso” non mi sono posto il problema, semplicemente trovo bella l’accoppiata dei colori.
Per il pennino Bock non mi preoccupo che non funzioni, in quel caso è ovvio che torni alla base, mi piace di più il feedback dei Bock che possiedo (uno tra tutti l’EF della momento zero) rispetto ai vari Jowo.
Ti ringrazio per il consiglio ma in linea di massima al momento mi frena il prezzo e la reperibilità della Monterosso. Ma tra le due preferisco la Radius. Anche il pennino con incisione minimal non mi dispiace. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

tomcar ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 20:50 C’è anche il modello “superior”
Ciao Tommaso, ti riferisci alla vintage o esiste una superior moderna?
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da sansenri »

Iridium ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 21:48
sansenri ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 20:26

capisco, la forma della Radius piace molto anche a me, e la Monterosso è quella che volevo e si fatica a trovare...
La Momento Magico però, a parte la forma un po' più anonima, è fatta davvero bene, e suo pistone non ha nulla da invidiare a un pistone Pelikan. La DNA ti confesso non mi attira tanto, fa troppo "volevo una Delta" invece la MM in alcune resine proposte è molto "nuova e originale" (ho la Pietra salata, che mi piace molto, perché insolita e diversa da altro finora). Che il pennino sia Bock o Jowo a mio parere non fa differenza di qualità se ben tarati, io preferisco i Bock, ma comunque non deve essere un tuo problema, se la compri nuova il pennino deve essere perfetto, se non lo è la rimandi indietro.
Tra le due in ogni modo come penna io andrei prima con la MM.
:lol: Per “vorrei una Delta ma non posso” non mi sono posto il problema, semplicemente trovo bella l’accoppiata dei colori.
Per il pennino Bock non mi preoccupo che non funzioni, in quel caso è ovvio che torni alla base, mi piace di più il feedback dei Bock che possiedo (uno tra tutti l’EF della momento zero) rispetto ai vari Jowo.
Ti ringrazio per il consiglio ma in linea di massima al momento mi frena il prezzo e la reperibilità della Monterosso. Ma tra le due preferisco la Radius. Anche il pennino con incisione minimal non mi dispiace. :wave:
il ma non posso però lo hai messo tu :) io dicevo solo che se uno vuole una Delta si deve cercare quella...
La MM è diversa da una Dolce Vita e a me piace diversa

per capire Bock/Jowo bisogna guardare gli alimentatori, i pennini sono molto simili e se fatti su ordine non c'è modo di capire da chi
Jowo ha l'alimentatore piatto, Bock rotondo, se in resina,
ma quando sono in ebanite, sei fregato!

PS, sì idem, prezzo un po' esoso per una penna e pennino in acciaio, e la Monterosso che non si trova è un pericolo (per loro) ci sono troppe altre distrazioni... il mio budget già più volte è andato altrove.
l'unico dubbio che resta, dicono che siano a pistone, che pistone montano? Se è quello di Leonardo allora val la pena farci un serio pensiero, se è un captive converter un po' meno.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1304
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da tomcar »

Iridium ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 21:51
tomcar ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 20:50 C’è anche il modello “superior”
Ciao Tommaso, ti riferisci alla vintage o esiste una superior moderna?
Ciao. Mi riferisco alla moderna. https://www.radius1934.it/collection/
Tommaso
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

tomcar ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 8:07
Iridium ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 21:51

Ciao Tommaso, ti riferisci alla vintage o esiste una superior moderna?
Ciao. Mi riferisco alla moderna. https://www.radius1934.it/collection/
Grazie Tommaso, sembra l’autarchica ma con metallerie placcate oro e pennino 14k.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

sansenri ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 22:21
Iridium ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 21:48

:lol: Per “vorrei una Delta ma non posso” non mi sono posto il problema, semplicemente trovo bella l’accoppiata dei colori.
Per il pennino Bock non mi preoccupo che non funzioni, in quel caso è ovvio che torni alla base, mi piace di più il feedback dei Bock che possiedo (uno tra tutti l’EF della momento zero) rispetto ai vari Jowo.
Ti ringrazio per il consiglio ma in linea di massima al momento mi frena il prezzo e la reperibilità della Monterosso. Ma tra le due preferisco la Radius. Anche il pennino con incisione minimal non mi dispiace. :wave:
il ma non posso però lo hai messo tu :) io dicevo solo che se uno vuole una Delta si deve cercare quella...
La MM è diversa da una Dolce Vita e a me piace diversa

per capire Bock/Jowo bisogna guardare gli alimentatori, i pennini sono molto simili e se fatti su ordine non c'è modo di capire da chi
Jowo ha l'alimentatore piatto, Bock rotondo, se in resina,
ma quando sono in ebanite, sei fregato!

PS, sì idem, prezzo un po' esoso per una penna e pennino in acciaio, e la Monterosso che non si trova è un pericolo (per loro) ci sono troppe altre distrazioni... il mio budget già più volte è andato altrove.
l'unico dubbio che resta, dicono che siano a pistone, che pistone montano? Se è quello di Leonardo allora val la pena farci un serio pensiero, se è un captive converter un po' meno.
Si il non posso l’ho aggiunto io :mrgreen:
Per il pennino dunque rimane il dubbio, sto cercando altre informazioni in merito anche allo stantuffo e poi quando avrò il quadro completo deciderò se acquistarla o meno. Nella scelta delle stilografiche la componente estetica per un appassionato gioca un ruolo essenziale che va oltre lo strumento in se e questa Radius mi piace molto, così a pelle. Poi le esperienze di Paolo e Matteo circa la qualità dei materiali hanno dato carboidrati alla scimmia :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

sanpei ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 13:18 Sono belle penne di qualità, i pennini di fornitura tedesca, non so se B o J ma non cambia molto, io ne ho una la uso poco poichè troppo grande per i miei gusti ma esteticamente e costruttivamente nulla da dire, il pennino è volutamente scarno per un modello che si chiama "autarchica", il modello "ridondanza" sul pennino ha incise le farfalle e donnine discinte che le inseguono per acchiapparle con il retino... 8-)
Paolo scusa la tua che pennino ha? Se F od EF, come trovi la larghezza del tratto? Congrua o abbondante? Grazie
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1304
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da tomcar »

Iridium ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 8:56
tomcar ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 8:07

Ciao. Mi riferisco alla moderna. https://www.radius1934.it/collection/
Grazie Tommaso, sembra l’autarchica ma con metallerie placcate oro e pennino 14k.
Sì direi che sia così, ma so anche che rilanceranno la collezione.
Comunque devo dire che non mi dispiacciono affatto.
Tommaso
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

tomcar ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 9:17
Iridium ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 8:56

Grazie Tommaso, sembra l’autarchica ma con metallerie placcate oro e pennino 14k.
Sì direi che sia così, ma so anche che rilanceranno la collezione.
Comunque devo dire che non mi dispiacciono affatto.
Hai qualche informazione in più circa il lancio di nuovi modelli?
Non dispiacciono neanche a me… è questo il problema :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1304
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da tomcar »

Iridium ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 9:32
tomcar ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 9:17

Sì direi che sia così, ma so anche che rilanceranno la collezione.
Comunque devo dire che non mi dispiacciono affatto.
Hai qualche informazione in più circa il lancio di nuovi modelli?
Non dispiacciono neanche a me… è questo il problema :mrgreen:
no no nessuna info a parte questa; io mi sa che una me la prendo :D
Tommaso
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2366
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Radius Autarchica

Messaggio da sanpei »

Iridium ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 9:09
sanpei ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 13:18 Sono belle penne di qualità, i pennini di fornitura tedesca, non so se B o J ma non cambia molto, io ne ho una la uso poco poichè troppo grande per i miei gusti ma esteticamente e costruttivamente nulla da dire, il pennino è volutamente scarno per un modello che si chiama "autarchica", il modello "ridondanza" sul pennino ha incise le farfalle e donnine discinte che le inseguono per acchiapparle con il retino... 8-)
Paolo scusa la tua che pennino ha? Se F od EF, come trovi la larghezza del tratto? Congrua o abbondante? Grazie
Ho questa, forse la avevo già mostrata in passato, me la ha personalizzata Ferruccio, presa senza pennino, ho montato un bel M/B abbondante come piace a me :mrgreen:

Immagine

Immagine
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

sanpei ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 10:53
Iridium ha scritto: venerdì 3 marzo 2023, 9:09
Paolo scusa la tua che pennino ha? Se F od EF, come trovi la larghezza del tratto? Congrua o abbondante? Grazie
Ho questa, forse la avevo già mostrata in passato, me la ha personalizzata Ferruccio, presa senza pennino, ho montato un bel M/B abbondante come piace a me :mrgreen:

Immagine

Immagine
E vabbè allora ditelo… :mrgreen:
Edit: mi sarei aspettato SANPEI aka GM :lol:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Radius Autarchica

Messaggio da Iridium »

Ciao, per la cronaca la scimmia ha vinto :mrgreen:, sono riuscito a trovarla in colorazione Monterosso Red e con pennino ovviamente in acciaio gradazione Flex EF. Attendo che arrivi. Dovrebbe volerci forse un altra settimana.
Appena arriverà condividerò qualche foto e una prova di scrittura. Non so cosa aspettarmi dal pennino ma confido che l’alimentatore in ebanite aiuti quando ci sarà bisogno di foraggiarlo con una quantità d’inchiostro maggiore, allo stesso tempo però non vorrei che il tratto di partenza fosse troppo largo, per questo ho scelto un EF. E poi c’è l’incognita del feedback. Quelli pronunciati non mi danno fastidio a patto però che il pennino scorra. In ogni caso non mi aspetto un flex serio, mi andrebbe benissimo un EF vero, morbido quando capita di calcare un pochino e molto scorrevole con feedback tra il medio e il pronunciato. Vedremo :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”