Oh teh! Un post di macchine.
Non sono mai stato un patito di motori (preferisco la bici e le gambe) ma della macchina spesso non si può fare a meno.
A malincuore ho sostituito la scorsa settimana la mia punto con 163K chilometri. Ne avrebbe fatti ancora, a patto di concederle cambio cinghia distribuzione, cambio paraolio e frizione, ristrutturazione carrozzeria, nuovo treno di gomme all season, cambio dischi (lavoro che mi faccio da me) e, nel 2024, sostituzione bombola GPL. Ce n'era per circa 2500 euro ad andare cauti. A parte una strisciatina sulla fiancata l'ho sempre trattata con attenzione questa punto, ma mi è crollata tutta insieme: un peccato.
Me l'hanno valutata oltre 3,3k euro nel mercato dell'usato, che lo scorso aprile andava a gonfie vele. Ho aspettato la mia nuova macchina per 10 mesi, meno male che non ho atteso di avere urgenza di cambiare mezzo, se no ero fregato.
Con 14,5K di esborso mi sono concesso una Suzuki Swift full optional bicolore con tettuccio nero e il resto blu. Ci ho fatto 400 km scarsi per ora... ha tutti gli Adas si questo mondo e come infotaintment non chiedo di meglio, è già troppo complicata così.
Mi sembra una bella macchina davvero, ma solo il futuro dirà se è stato un buon affare... speriamo che marci tanto e chieda poco (è quello che chiedo io a una macchina). Mi auguro che i nipponici non usino la mia macchina per smentire il mito di maniacale precisione che li ammanta.
immagini hosting
D'altronde la mia Punto era sempre stata una macchina dal karma molto strano. L'ho avuta a 3700 kmt, la proprietaria (persona a me cara) l'aveva acquistata per affrontare le cure richiesta da una grave malattia che aveva colpito il figlio, salvo poi perire lei prima dello stesso male. È stata seguita poi dal resto della famiglia, degli ex-proprietari della mia punto più nessuno è in vita, purtroppo.
A 4400 kmt ci ho avuto il mio primo (e unico, per ora!

) incidente, semidistruggendo il frontale... la ragazza con cui mi sono scontrato mi è proprio piaciuta e abbiamo iniziato a frequentarci, talmente tanto che poi ci siamo sposati e ora abbiamo un pargolo.
Per i primi cinque anni di proprietà le vicende legate a questa punto sono una costellazione di incidenti che non dipendono dal conducente (due specchietti trovati a terra in cotante occasioni in cui era stata lasciata in un parcheggio), una luce posteriore franta a causa di una grandinata durante la quale ho strenuamente difeso il mezzo armato di un fragile mini ombrello cinese, una gomma squarciata da un pezzo di metallo perso da un camion fuori da uno sfascia carrozze.
Ultimo una strisciata, questa fatta da me però, il karma si è normalizzato negli ultimi anni.
Da una parte la rimpiangerò, dall'altra no.