Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Majohn p 136 ....quasi quasi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da bcontrario »

su alix sicuramente si: io ho preso l'F co la penna e a parte lo stub 1.1 e la chiavetta per smontaggio . su amazon al momento ancora no, penso
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Keplero »

DeficitSpending ha scritto: domenica 26 febbraio 2023, 20:12 Si possono acquistare separatamente i pennini per intercambiarli?
Si, si trovano facilmente.

A me è arrivata oggi e devo di che è effettivamente fatta molto bene, i pennini si smontano con la stessa chiave che serve per smontare lo stantuffo.

Ora la sto provando con Aurora Black e pennino fine, arrivata con pennino EF F e M, credo che mi ordinerò anche gli altri.

Il rapporto qualità prezzo è notevole , si ok non costa come una X159 ma la qualità costruttiva è tutta un altra cosa... si vede anche dai pennini ove ogni gruppo scrittura è dotato di due oring, il materiale dell'alimentatore è diverso dal cilindro di supporto. Il meccanismo del pistone è in ottone questo scorre veramente bene. Il flusso è decisamente costante, nessuna falsa partenza ... vedro dopo la notte in pausa come si comporta. Il pennino F è molto scorrevole, il tratto F equivale ad un F europeo, nessuno skip in scrittura veloce, sempre con pennino F la variazione di tratto è lievissima... proverò poi con gli altri pennini. La resina del fusto e cappuccio parrebbe di qualità... diciamo che nell'insieme non è la solita cinese da 3 euro. Anche clip e verette sono ben fatte, come il cappuccio, internamente ed esternamente.... diciamo che questa effettivamente fà l'occhiolino alla MB146. Anzi ho quasi il dubbio che utilizzino queste P136 come base per falsificare le MB146. Comunque questa Majhon P136 è effettivamente un bella penna... ci basterebbe un bel pennino in 14K e diventerebbe una signora penna....mmmh quasi quasi.... :think:
Allegati
IMG_20230227_111012.jpg
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 948
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da novainvicta »

Keplero ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 12:44
DeficitSpending ha scritto: domenica 26 febbraio 2023, 20:12 Si possono acquistare separatamente i pennini per intercambiarli?
Si, si trovano facilmente.

A me è arrivata oggi e devo di che è effettivamente fatta molto bene, i pennini si smontano con la stessa chiave che serve per smontare lo stantuffo.

Ora la sto provando con Aurora Black e pennino fine, arrivata con pennino EF F e M, credo che mi ordinerò anche gli altri.

Il rapporto qualità prezzo è notevole , si ok non costa come una X159 ma la qualità costruttiva è tutta un altra cosa... si vede anche dai pennini ove ogni gruppo scrittura è dotato di due oring, il materiale dell'alimentatore è diverso dal cilindro di supporto. Il meccanismo del pistone è in ottone questo scorre veramente bene. Il flusso è decisamente costante, nessuna falsa partenza ... vedro dopo la notte in pausa come si comporta. Il pennino F è molto scorrevole, il tratto F equivale ad un F europeo, nessuno skip in scrittura veloce, sempre con pennino F la variazione di tratto è lievissima... proverò poi con gli altri pennini. La resina del fusto e cappuccio parrebbe di qualità... diciamo che nell'insieme non è la solita cinese da 3 euro. Anche clip e verette sono ben fatte, come il cappuccio, internamente ed esternamente.... diciamo che questa effettivamente fà l'occhiolino alla MB146. Anzi ho quasi il dubbio che utilizzino queste P136 come base per falsificare le MB146. Comunque questa Majhon P136 è effettivamente un bella penna... ci basterebbe un bel pennino in 14K e diventerebbe una signora penna....mmmh quasi quasi.... :think:
Scusami ma in merito ai pennini vedo che su Ali ci sono di due tipi: 35 e 136. Sono entrambi per la P136 ?
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Keplero »

novainvicta ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 15:01
Keplero ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 12:44

Si, si trovano facilmente.

A me è arrivata oggi e devo di che è effettivamente fatta molto bene, i pennini si smontano con la stessa chiave che serve per smontare lo stantuffo.

Ora la sto provando con Aurora Black e pennino fine, arrivata con pennino EF F e M, credo che mi ordinerò anche gli altri.

Il rapporto qualità prezzo è notevole , si ok non costa come una X159 ma la qualità costruttiva è tutta un altra cosa... si vede anche dai pennini ove ogni gruppo scrittura è dotato di due oring, il materiale dell'alimentatore è diverso dal cilindro di supporto. Il meccanismo del pistone è in ottone questo scorre veramente bene. Il flusso è decisamente costante, nessuna falsa partenza ... vedro dopo la notte in pausa come si comporta. Il pennino F è molto scorrevole, il tratto F equivale ad un F europeo, nessuno skip in scrittura veloce, sempre con pennino F la variazione di tratto è lievissima... proverò poi con gli altri pennini. La resina del fusto e cappuccio parrebbe di qualità... diciamo che nell'insieme non è la solita cinese da 3 euro. Anche clip e verette sono ben fatte, come il cappuccio, internamente ed esternamente.... diciamo che questa effettivamente fà l'occhiolino alla MB146. Anzi ho quasi il dubbio che utilizzino queste P136 come base per falsificare le MB146. Comunque questa Majhon P136 è effettivamente un bella penna... ci basterebbe un bel pennino in 14K e diventerebbe una signora penna....mmmh quasi quasi.... :think:
Scusami ma in merito ai pennini vedo che su Ali ci sono di due tipi: 35 e 136. Sono entrambi per la P136 ?
Sinceramente non so riponderti, a vederli in foto mi paiono compatibili ma credo che convenga scrivere al venditore .
Interessante che si trovano anche i gruppi scrittura senza pennino e alimentatore adatti per il montaggo dei pennini Bock e quelli per i pennini Jowo.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Spiller84 »

Interessante questa penna. Mi piace quella verde, ma ha le finiture color oro o acciaio? Anche quella bordeaux è bella, ma ho già una Sailor Profit Casual di quel colore e sarebbero troppo simili. Però il bordeaux è sempre il bordeaux, e sulle penne lo trovo piacevolissimo
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Keplero »

Spiller84 ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 15:25 Interessante questa penna. Mi piace quella verde, ma ha le finiture color oro o acciaio? Anche quella bordeaux è bella, ma ho già una Sailor Profit Casual di quel colore e sarebbero troppo simili. Però il bordeaux è sempre il bordeaux, e sulle penne lo trovo piacevolissimo
Quella che ho preso io è con finiture acciaio, comunque credo che pure io, dopo questa prova, mi ordinerò una Bordeaux e anche i supporti per montare i pennini Bock, oddio anche i suoi scrivono benone, a scorrevolezza mi sembra di scrivere con la Pilot.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da levodi »

Keplero ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 15:45 anche i supporti per montare i pennini Bock.
Che supporti sono?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Spiller84 »

Keplero ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 15:45
Spiller84 ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 15:25 Interessante questa penna. Mi piace quella verde, ma ha le finiture color oro o acciaio? Anche quella bordeaux è bella, ma ho già una Sailor Profit Casual di quel colore e sarebbero troppo simili. Però il bordeaux è sempre il bordeaux, e sulle penne lo trovo piacevolissimo
Quella che ho preso io è con finiture acciaio, comunque credo che pure io, dopo questa prova, mi ordinerò una Bordeaux e anche i supporti per montare i pennini Bock, oddio anche i suoi scrivono benone, a scorrevolezza mi sembra di scrivere con la Pilot.
Dorate mi sarebbero piaciute di più. Interessanti anche questi supporti per montare pennini Bock :think:
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Keplero »

levodi ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 15:51
Keplero ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 15:45 anche i supporti per montare i pennini Bock.
Che supporti sono?
In pratica è la parte dove infilare alimentatore e pennino Bock oppure Jowo e ti fai un gruppo scrittura da avvitare sulla P136... così se vuoi farti male ti monti un Bock in Palladio a 23k con alimentatore in Ebanite con inciso il tuo nome ed hai la tua P136 Costum da 500 euri circa :D
Comunque poter montare i Bock o i Jowa da diverse possibilità interessanti senza eccedere nei costi...
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da cinturino »

Ringrazio per le informazioni sulla qualita' costruttiva, visto quanto riferito penso che la prendero'... su Ali ho trovato una buona offerta ma solamente con pennino F ...sono indeciso se prenderla su Amazon con il pennino M ....circa 20 euro in piu' ... si potrebbe avere una prova di scrittura del pennino F ?...non vorrei fosse un tratto troppo sottile ...e' paragonabile all' F della x 159 jinhao ? Grazie
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Keplero »

cinturino ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 23:08 Ringrazio per le informazioni sulla qualita' costruttiva, visto quanto riferito penso che la prendero'... su Ali ho trovato una buona offerta ma solamente con pennino F ...sono indeciso se prenderla su Amazon con il pennino M ....circa 20 euro in piu' ... si potrebbe avere una prova di scrittura del pennino F ?...non vorrei fosse un tratto troppo sottile ...e' paragonabile all' F della x 159 jinhao ? Grazie
Ti allego una velocissima prova , inchiostro usato per le prove Aurora Nero a parte per la Pelikan che è caricata con Pelikan Brillant Black.

Direi che la Jinhao X159 ha un tratto praticamente uguale alla P136, la penna è un pochino scarsa di flusso, ma è il pennino che va rodato e vedo che migliora sempre più, ottima penna per il costo ma non è paragonabile ovviamente alla P136. La X159 presenta qualche skip, ma migliora sempre più con l'utilizzo.

La P136 va benone da subito... tutta un altra penna rispetto alla X159 ma si parla di una penna che costa 10 volte una X159, pertanto risultato scontato. Pennino scorrevole, flusso costante anche in scrittura veloce.

Confrontando con l'Aurora 88 il tratto a mio avviso risulta forse un filo più abbondante , ma penso che sia anche dovuto ad un flusso maggiore dell'Aurora, un po abbondante in verità.

Con una Pelikan M250 il tratto mi pare identico, inchiostri però diversi.

Ho anche il pennino M della P136 ma attualmente è carica e doveri svuotarla , smontare il tutto e montare il pennino M per farti le prove ed attualmente la volevo provare con l'F.
Allegati
IMG_20230228_050341.jpg
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da cinturino »

Grazie, davvero gentilissimo ...forse F un po' troppo sottile per i miei gusti ... continuo a cercare .. chissa' che non trovi, prima o poi, una buona offerta con pennino M ...ancora mille grazie
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da JohnDT10 »

cinturino ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 11:08 Grazie, davvero gentilissimo ...forse F un po' troppo sottile per i miei gusti ... continuo a cercare .. chissa' che non trovi, prima o poi, una buona offerta con pennino M ...ancora mille grazie
Allora, come promesso a cinturino scrivo le mie impressioni sulla Majohn P136, tenendo ben presente il rapporto qualità/prezzo.
La penna è arrivata stamane, con leggero ritardo, ma si è già fatta perdonare ;)
Arriva in una bella confezione di buona fattura, senza nessun accessorio, a parte un plier con le istruzioni generiche sui vari tipi di caricamento.
La P136 ha dimensioni medio/grandi (chiusa 145mm. aperta 125mm. diametro 13mm. - non calza il cappuccio) e risulta sbilanciata all'indietro a causa del meccanismo del pistone in ottone(?), ma usandola io praticamente non lo noto neppure. Il pennino Fine è molto piacevole da usare, quasi senza feedback. Il tratto è un F europeo e, usandolo in reverse, pure così è molto piacevole, diventando un EF...
Ho intenzione di fare delle prove e montare dei pennini che mi avanzano... vedremo!
Le finiture sono molto buone e le plastiche, tutto sommato, più che decenti: il pistone è fatto bene e scorre in modo esemplare.
Anche la clip e gli anellini sembrano di buona qualità, con il nome del produttore e del modello scritti sulla veretta centrale e molto ben eseguiti.
Risultato... a me piace molto!! 8-)
Allegati
P136_1.JPG
P136_2.JPG
P136_3.JPG
P136_4.JPG
P136_5.JPG
Renato.
"Docendo discitur"
henryicd
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2023, 11:03

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da henryicd »

JohnDT10 ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 12:54
cinturino ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 11:08 Grazie, davvero gentilissimo ...forse F un po' troppo sottile per i miei gusti ... continuo a cercare .. chissa' che non trovi, prima o poi, una buona offerta con pennino M ...ancora mille grazie
Allora, come promesso a cinturino scrivo le mie impressioni sulla Majohn P136, tenendo ben presente il rapporto qualità/prezzo.
La penna è arrivata stamane, con leggero ritardo, ma si è già fatta perdonare ;)
Arriva in una bella confezione di buona fattura, senza nessun accessorio, a parte un plier con le istruzioni generiche sui vari tipi di caricamento.
La P136 ha dimensioni medio/grandi (chiusa 145mm. aperta 125mm. diametro 13mm. - non calza il cappuccio) e risulta sbilanciata all'indietro a causa del meccanismo del pistone in ottone(?), ma usandola io praticamente non lo noto neppure. Il pennino Fine è molto piacevole da usare, quasi senza feedback. Il tratto è un F europeo e, usandolo in reverse, pure così è molto piacevole, diventando un EF...
Ho intenzione di fare delle prove e montare dei pennini che mi avanzano... vedremo!
Le finiture sono molto buone e le plastiche, tutto sommato, più che decenti: il pistone è fatto bene e scorre in modo esemplare.
Anche la clip e gli anellini sembrano di buona qualità, con il nome del produttore e del modello scritti sulla veretta centrale e molto ben eseguiti.
Risultato... a me piace molto!! 8-)
Grazie per la recensione. Sempre più incuriosito da questa penna. Mi potresti dire dove l'hai presa? Io la cercavo nera con pennino EF ma per ora non sono riuscito a trovarla.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da JohnDT10 »

[/quote]
Grazie per la recensione. Sempre più incuriosito da questa penna. Mi potresti dire dove l'hai presa? Io la cercavo nera con pennino EF ma per ora non sono riuscito a trovarla.
[/quote]

In ammazzonia, ordinata prime (era l'ultima) venerdi e arrivata oggi. (XF è disponibile con consegna a ca.30gg.) :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”