Aiuto pennino Omas 585

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
suggiu
Converter
Converter
Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da suggiu »

Buongiorno a tutti, sono un neofita del forum ed anche un neofita nel mondo delle stilografiche.
Mi scuso anticipatamente per le mie limitate conoscenze.
Chiedo aiuto relativamente a pennini OMAS. Ho provato a cercare nel forum ma non sono sicuro.
Ho recentemente acquistato due penne OMAS Gentlemen / gentleman anni 1950 / 60. Le penne sono identiche in tutto sebbene una abbia stampato Gentleman ed una Gentlemen.
02447D1E-A8A5-43FD-803E-D3665BB65FF0.jpeg
Il prezzo mi sembrava buono però i pennini sono probabilmente consumati o comunque mancanti dei rebbi in iridio sulla punta. Inoltre la punta mi sembra un poco più corta rispetto alle foto che trovo sul web. La scrittura è comunque possibile ed anche abbastanza buona.
9BA6533D-3A51-444D-8336-7E1B000D7B69.jpeg
I pennini sono marcati Omas 585 14k. Misurano di lunghezza circa 3 cm
226D2440-7762-4530-8164-3EA99F0215C8.jpeg
51FD0DBA-A0E2-475D-AB50-DDD3919C59D7.jpeg
Adesso le mie domande:
Sono riparabili? Dove? Quale può essere il costo?
Se dovessi cercare alternative sul web, quali sono le caratteristiche che devo trovare?
Mi è molto difficile capire se vanno bene. Su tantissimi pennini Omas è indicato 585 mentre pochi hanno le incisioni che trovo sui miei pennini. Sul forum ho visto indicato che il pennino della Gentlemen è un 585 extra lucens F. Sul web ho visto pennini che mi sembrano uguali ai miei (stessa incisione) montati su penne per stiloforo. Potrebbero andare bene?
C0241B40-AD02-4E8A-800F-1B5A29ABC6F6.png
In via provvisoria si possono trovare pennini universali? Che caratteristiche devono avere? Oppure non andrebbero comunque bene.
Grazie per il supporto e scusate se le domande sono tante e magari “un poco banali”
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da Pettirosso »

Ciao e benvenuto!
In attesa che arrivino i veri esperti, da pacioccone quale sono ti posso dare un paio di prime informazioni su quanto hai acquistato.
"Gentlemen" e "Gentleman" sono 2 penne di epoca e con caratteristiche diverse. Non mi dilungo e ti rimando a questo video, dove le puoi vedere spiegate e comparate: https://www.youtube.com/watch?v=9vW9ClAx2Ao&t=678s
Puoi anche leggere qui: viewtopic.php?t=21176, e, se vuoi un inquadramento generale sulla produzione storica Omas, qui: https://www.fountainpen.it/Omas.
Detto questo, sui pennini lascio la parola agli esperti. Quello che mi sentirei di consigliarti è di non sostituirli assolutamente con altri generici: uno dei punti di forza di Omas era proprio l'altissima qualità dei pennini, per cui snatureresti completamente le penne.
Sulle scritte impresse, poi, tieni presente che si tratta di stilografiche anzianotte, per cui ci potrebbe anche stare che una penna nata originariamente con un tipo di pennino ne abbia poi subito negli anni la sostituzione perché incidentato. Tutto, purché sempre Omas!
Buona domenica! :wave:
Giuseppe.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da Pippo »

Ciao Suggiu, il numero 585 indica solo la percentuale di oro presente nel pennino. l'Omas GentlemEn ha un pennino diverso da quello in foto: il foro di sfiato è a forma di casetta o cuoricino come quello nell'annuncio. Il pennino della tua è dalle serie più recenti. Controlla sul fondello se trovi una spina o coppiglia hai il modello GentlemEn che è in celluloide il modello più recente solitamente in resina,. Per la riparazione eviterei acquisti online e mi rivolgerei ad un riparatore esperto, ne puoi trovare anche sul forum.🤗
Luca
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Fp.it Vera: 114
Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da LucaC »

Ciao, La gentlemen in celluloide con spinetta nel fondello dovrebbe avere pennino omas extra lucens, la Gentleman invece il pennino più recente come quello senza iridio che hai postato. Solitamente sulle penne da stiloforo trovi pennini adatti alla serie 556f/s mentre le tue penne sono più grandi (557/f). Trovare due pennini omas non è facile ma con un pò di pazienza nel tempo possono apparire..
suggiu
Converter
Converter
Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da suggiu »

Buongiorno e grazie a tutti per le veloci risposte. Mi avete aiutato molto, anche se sono abbastanza deluso. Credo di avere preso una mezza fregatura. Mentre la GentlemAn mi sembra complessivamente a posto, non penso di avere acquistato una gentlemEn a cui hanno cambiato il pennino ma una gentlemAn a cui è stato messo il fusto di una gentlemEn. Infatti oltre al pennino diverso anche il fondello non ha fori. Dovrò valutare se cercare comunque i pennini. Unico dubbio a questo punto se cercare per entrambe le penne i pennini della GentlemAn che se ho ben capito dovrebbero essere quelli per la 557 F. Sapete che forellino / grafica dovrebbero avere questi pennini (per GentlemAn e 557 F)
grazie tante. Buona domenica
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Fp.it 霊気: 054
Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da netosaf »

Direi come quello "molato" che hai postato in foto nel tuo primo messaggio

s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da JohnDT10 »

suggiu ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 12:00 Buongiorno e grazie a tutti per le veloci risposte. Mi avete aiutato molto, anche se sono abbastanza deluso. Credo di avere preso una mezza fregatura. Mentre la GentlemAn mi sembra complessivamente a posto, non penso di avere acquistato una gentlemEn a cui hanno cambiato il pennino ma una gentlemAn a cui è stato messo il fusto di una gentlemEn. Infatti oltre al pennino diverso anche il fondello non ha fori. Dovrò valutare se cercare comunque i pennini. Unico dubbio a questo punto se cercare per entrambe le penne i pennini della GentlemAn che se ho ben capito dovrebbero essere quelli per la 557 F. Sapete che forellino / grafica dovrebbero avere questi pennini (per GentlemAn e 557 F)
grazie tante. Buona domenica
Dopo gli "opportuni controlli" alla GentlemEn io ritornerei da chi me l'ha venduta... :evil:
Renato.
"Docendo discitur"
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054
Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da ricart »

Pensavo fino ad oggi di avere un pennino manipolato invece con le foto pubblicate da suggiu devo ricredermi perché non possono esserci due pennini con lo stesso "difetto". Sono/ero alla ricerca disperata di un pennino nuovo ma alla luce di quanto sopra forse è "nato" così in origine.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
questo é installato su una 555/S marmorizzata grigio nero, presumo in celluloide che non presenta nessun ritiro, lo stantuffo aspira bene
8.jpg
fa coppia con l'analoga sfera con azionamento per mezzo del cappuccio
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
fab66
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da fab66 »

Buonasera, se il prezzo è quello di partenza che chiedeva il venditore non penso che sia una fregatura :wave:
Fabrizio
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da levodi »

fab66 ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 17:40 Buonasera, se il prezzo è quello di partenza che chiedeva il venditore non è una fregatura, ci stavo facendo un pensierino pure io.. :wave:
Idem però mi avevano fatto desistere le foto dei pennini.
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
fab66
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da fab66 »

Per la serie non la seguiva nessuno questa asta :D :D
Fabrizio
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da sansenri »

il mio modesto e sincero parere è che (sperando appunto che tu le abbia pagate davvero poco) ti abbiano venduto due penne che avevano (o alle quali sono stati cannibalizzati e sostituiti) due pennini ai quali si erano spezzati i rebbi (o uno dei due) e ai quali sono state molate le punte (a mo' di stub - ma con poca grazia, direi dai segni di "martellatura") per poterle comunque usare... (o vendere).
Se riesci a recuperare un pennino e rimetterne in sesto almeno una sarebbe l'ideale, purtroppo un pennino Omas in oro non lo troverai a poco.
P1200195-Omas Gentleman F.jpg
potrebbe forse valere la pena rivolgersi a qualche nibmeister in grado di ricostruire le punte del pennino e l'iridio, non pagherai poco nemmeno in quel caso, forse qualcosa meno che comprare un pennino.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da sansenri »

ricart ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 15:28 Pensavo fino ad oggi di avere un pennino manipolato invece con le foto pubblicate da suggiu devo ricredermi perché non possono esserci due pennini con lo stesso "difetto". Sono/ero alla ricerca disperata di un pennino nuovo ma alla luce di quanto sopra forse è "nato" così in origine.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
questo é installato su una 555/S marmorizzata grigio nero, presumo in celluloide che non presenta nessun ritiro, lo stantuffo aspira bene
8.jpg
fa coppia con l'analoga sfera con azionamento per mezzo del cappuccio
è possibile che ci sia un unico manipolatore?... :shock:
(la mia ha la punta "normale")
P1190243-3 Omas 556S.jpg
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Aiuto pennino Omas 585

Messaggio da piccardi »

ricart ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 15:28 Pensavo fino ad oggi di avere un pennino manipolato invece con le foto pubblicate da suggiu devo ricredermi perché non possono esserci due pennini con lo stesso "difetto". Sono/ero alla ricerca disperata di un pennino nuovo ma alla luce di quanto sopra forse è "nato" così in origine.
Temo che si tratti semplicemente di due pennini "recuperati" allo stesso modo. C'è una totale mancanza di iridio, non mi risulta la omas abbia mai realizzato niente del genere mentre è abbastanza comune in caso di rotture o perdite delle punte fare un trattamento del genere.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”