Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Inchiostro nero Mont blanc che scade a gennaio

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Uriziel ha scritto:ieri ho comprato un parker nero...mi è venuto un dubbio...non è che ho preso il lavabile?
c'è scritto da qualche parte sulla confezione?
Sicuramente non sarà permanente;ma c'è anche da dire che di recente il Parker nero è peggiorato.Viene prodotto negli stabilimenti Waterman,in Francia,non più in Inghilterra.E come il Waterman,è grigio e rende il pennino poco scorrevole.
Alessandro
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

vikingo60 ha scritto:
Uriziel ha scritto:ieri ho comprato un parker nero...mi è venuto un dubbio...non è che ho preso il lavabile?
c'è scritto da qualche parte sulla confezione?
Sicuramente non sarà permanente;ma c'è anche da dire che di recente il Parker nero è peggiorato.Viene prodotto negli stabilimenti Waterman,in Francia,non più in Inghilterra.E come il Waterman,è grigio e rende il pennino poco scorrevole.
Stendiamo un velo pietoso, anzi, visto il numero di marchi che Sanford ha mandato, per dirla all'inglese "down the drain" (Paper Mate, Rotring, Parker e Waterman), più che un velo ci vuole un intero tendone...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Phormula ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Sicuramente non sarà permanente;ma c'è anche da dire che di recente il Parker nero è peggiorato.Viene prodotto negli stabilimenti Waterman,in Francia,non più in Inghilterra.E come il Waterman,è grigio e rende il pennino poco scorrevole.
Stendiamo un velo pietoso, anzi, visto il numero di marchi che Sanford ha mandato, per dirla all'inglese "down the drain" (Paper Mate, Rotring, Parker e Waterman), più che un velo ci vuole un intero tendone...
Concordo pienamente,ci vorrebbe un tendone da circo...
Alessandro
Uriziel
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Uriziel »

purtroppo confermo quanto mi avevate anticipato:

il nero parker è di una bruttezza unica...e non sembra neanche molto scorrevole.

il nero mont blanc era molto piu nero a confronto.
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Fp.it ℵ: 079

Messaggio da Crononauta »

Phormula ha scritto: Si, le penne scolastiche, quelle in "veroplastica" :D sono famose per digerire di tutto e di più, leggiti la mia "prova di durata" della Schneider Base, penna in cui ho messo le cartucce più economiche che riuscivo a trovare (e anche qualche mezza cartuccia di inchiostro da finire) :D , ma una qualsiasi Pelikan e, se proprio vuoi fare il ganzo, una Lamy Safari sono le penne ideali per utlizzare gli avanzi. Anzi, visto che l'inchiostro te l'hanno regalato e che se l'avessi comprato avresti speso almeno 10 Euro, hai la scusa per spenderli in una penna... ;)
Valuta anche la Parker Frontier, con convertitore cartuccia/pompetta.
Io ne ho una e come penna "da battaglia" la trovo ottima.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

Uriziel ha scritto:purtroppo confermo quanto mi avevate anticipato:

il nero parker è di una bruttezza unica...e non sembra neanche molto scorrevole.

Occhio che ti inceppa le penne... Anche su penne con flusso abbondante.
Usa il 4001 nero, che anche se è denso (e quindi va bene sulle Montblanc) è un nero stupendo.
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Andrea C ha scritto: Usa il 4001 nero, che anche se è denso (e quindi va bene sulle Montblanc) è un nero stupendo.
Confermo l'ottimo giudizio sul 4001 ; lo uso con soddisfazione su : FP 500, MB 149, Pelikan M 1000, Visconti Wall Street.
Uriziel
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Uriziel »

Andrea C ha scritto:

Usa il 4001 nero, che anche se è denso (e quindi va bene sulle Montblanc) è un nero stupendo.
ma parli del parker o del montblanc?
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Fp.it ℵ: 079

Messaggio da Crononauta »

Andrea C ha scritto:Occhio che ti inceppa le penne... Anche su penne con flusso abbondante.
Il 4001 denso? Quando usavo il 4001 blu royal al Liceo e all'Università (20~25 anni fa, glosh) lo trovavo al contrario molto liquido, al punto che su carta di qualità non eccelsa, tendeva a "sbavare" spandendosi lungo le fibre. O è cambiato nel corso degli anni, o abbiamo un concetto diverso di "inchiostro denso"! ;)

Ciao!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Crononauta ha scritto:
Andrea C ha scritto:Occhio che ti inceppa le penne... Anche su penne con flusso abbondante.
Il 4001 denso? Quando usavo il 4001 blu royal al Liceo e all'Università (20~25 anni fa, glosh) lo trovavo al contrario molto liquido, al punto che su carta di qualità non eccelsa, tendeva a "sbavare" spandendosi lungo le fibre. O è cambiato nel corso degli anni, o abbiamo un concetto diverso di "inchiostro denso"! ;)

Ciao!
Il Blu Royal credo non sia cambiato;qui si parlava del Brilliant Black (nero),che era diventato un vero catrame.Ora pare essere migliorato di nuovo.Ma lo consiglio solo su penne dal flusso abbondante.
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Crononauta ha scritto:

Ciao!
Il Blue Royal non ha mai avuto problemi significativi ed è sempre stato anche troppo fluido. Quanto a problemi francamente per quel che mi riguarda neanche il Brilliant Black ne ha mai avuti, solo che rispetto al primo è molto più denso, cosa che su alcune penne può dar luogo a problemi di flusso (che in realtà sarebbero problemi della penna più che dell'inchiostro). In realtà è una manna per gli annaffiatoi che tendono a fare oggi e per le antiche che avevano inchiostri di maggiore densità. Ed è anche molto buono per chi vuole scrivere fine anche su carte di scarsa qualità, dove inchiostri più fluidi tendono a spandersi in maniera eccessiva. Mettici che è un bel nero e che costa forse meno di tutti ed hai uno dei migliori inchiostri in circolazione per rapporto qualità/prezzo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:
Crononauta ha scritto: Il 4001 denso? Quando usavo il 4001 blu royal al Liceo e all'Università (20~25 anni fa, glosh) lo trovavo al contrario molto liquido, al punto che su carta di qualità non eccelsa, tendeva a "sbavare" spandendosi lungo le fibre. O è cambiato nel corso degli anni, o abbiamo un concetto diverso di "inchiostro denso"! ;)

Ciao!
Il Blue Royal non ha mai avuto problemi significativi ed è sempre stato anche troppo fluido. Quanto a problemi francamente per quel che mi riguarda neanche il Brilliant Black ne ha mai avuti, solo che rispetto al primo è molto più denso, cosa che su alcune penne può dar luogo a problemi di flusso (che in realtà sarebbero problemi della penna più che dell'inchiostro). In realtà è una manna per gli annaffiatoi che tendono a fare oggi e per le antiche che avevano inchiostri di maggiore densità. Ed è anche molto buono per chi vuole scrivere fine anche su carte di scarsa qualità, dove inchiostri più fluidi tendono a spandersi in maniera eccessiva. Mettici che è un bel nero e che costa forse meno di tutti ed hai uno dei migliori inchiostri in circolazione per rapporto qualità/prezzo.

Simone
Confermo l'ottimo giudizio sul 4001 ; lo uso con soddisfazione su : FP 500, MB 149, Pelikan M 1000, Visconti Wall Street.
Uriziel
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Uriziel »

Andrea C ha scritto:

ribadisco la domanda...l'ichiostro che intaserebbe le penne è il mont blanc o il parker?
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Uriziel ha scritto:
Andrea C ha scritto: Occhio che ti inceppa le penne... Anche su penne con flusso abbondante.
ribadisco la domanda...l'ichiostro che intaserebbe le penne è il mont blanc o il parker?
A mio giudizio è l'attuale Parker.
Alessandro
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Uriziel ha scritto:
Andrea C ha scritto: Occhio che ti inceppa le penne... Anche su penne con flusso abbondante.
E' il Parker nero, non il Montblanc.
E il 4001 denso è il nero ovviamente. Il Royal Blue è scorrevolissimo.
_______________________________________________________ Andrea
Rispondi

Torna a “Inchiostri”