Sicuramente non sarà permanente;ma c'è anche da dire che di recente il Parker nero è peggiorato.Viene prodotto negli stabilimenti Waterman,in Francia,non più in Inghilterra.E come il Waterman,è grigio e rende il pennino poco scorrevole.Uriziel ha scritto:ieri ho comprato un parker nero...mi è venuto un dubbio...non è che ho preso il lavabile?
c'è scritto da qualche parte sulla confezione?
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Inchiostro nero Mont blanc che scade a gennaio
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Alessandro
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Stendiamo un velo pietoso, anzi, visto il numero di marchi che Sanford ha mandato, per dirla all'inglese "down the drain" (Paper Mate, Rotring, Parker e Waterman), più che un velo ci vuole un intero tendone...vikingo60 ha scritto:Sicuramente non sarà permanente;ma c'è anche da dire che di recente il Parker nero è peggiorato.Viene prodotto negli stabilimenti Waterman,in Francia,non più in Inghilterra.E come il Waterman,è grigio e rende il pennino poco scorrevole.Uriziel ha scritto:ieri ho comprato un parker nero...mi è venuto un dubbio...non è che ho preso il lavabile?
c'è scritto da qualche parte sulla confezione?
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- vikingo60
- Contagocce
Concordo pienamente,ci vorrebbe un tendone da circo...Phormula ha scritto:Stendiamo un velo pietoso, anzi, visto il numero di marchi che Sanford ha mandato, per dirla all'inglese "down the drain" (Paper Mate, Rotring, Parker e Waterman), più che un velo ci vuole un intero tendone...vikingo60 ha scritto: Sicuramente non sarà permanente;ma c'è anche da dire che di recente il Parker nero è peggiorato.Viene prodotto negli stabilimenti Waterman,in Francia,non più in Inghilterra.E come il Waterman,è grigio e rende il pennino poco scorrevole.
Alessandro
-
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Flessibile
purtroppo confermo quanto mi avevate anticipato:
il nero parker è di una bruttezza unica...e non sembra neanche molto scorrevole.
il nero mont blanc era molto piu nero a confronto.
il nero parker è di una bruttezza unica...e non sembra neanche molto scorrevole.
- Crononauta
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
- Fp.it ℵ: 079
Valuta anche la Parker Frontier, con convertitore cartuccia/pompetta.Phormula ha scritto: Si, le penne scolastiche, quelle in "veroplastica"sono famose per digerire di tutto e di più, leggiti la mia "prova di durata" della Schneider Base, penna in cui ho messo le cartucce più economiche che riuscivo a trovare (e anche qualche mezza cartuccia di inchiostro da finire)
, ma una qualsiasi Pelikan e, se proprio vuoi fare il ganzo, una Lamy Safari sono le penne ideali per utlizzare gli avanzi. Anzi, visto che l'inchiostro te l'hanno regalato e che se l'avessi comprato avresti speso almeno 10 Euro, hai la scusa per spenderli in una penna...
Io ne ho una e come penna "da battaglia" la trovo ottima.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Occhio che ti inceppa le penne... Anche su penne con flusso abbondante.Uriziel ha scritto:purtroppo confermo quanto mi avevate anticipato:
Usa il 4001 nero, che anche se è denso (e quindi va bene sulle Montblanc) è un nero stupendo.
_______________________________________________________ Andrea
Confermo l'ottimo giudizio sul 4001 ; lo uso con soddisfazione su : FP 500, MB 149, Pelikan M 1000, Visconti Wall Street.Andrea C ha scritto: Usa il 4001 nero, che anche se è denso (e quindi va bene sulle Montblanc) è un nero stupendo.
-
- Touchdown
ma parli del parker o del montblanc?Andrea C ha scritto:Occhio che ti inceppa le penne... Anche su penne con flusso abbondante.Uriziel ha scritto:purtroppo confermo quanto mi avevate anticipato:
Usa il 4001 nero, che anche se è denso (e quindi va bene sulle Montblanc) è un nero stupendo.
- Crononauta
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
- Fp.it ℵ: 079
Il 4001 denso? Quando usavo il 4001 blu royal al Liceo e all'Università (20~25 anni fa, glosh) lo trovavo al contrario molto liquido, al punto che su carta di qualità non eccelsa, tendeva a "sbavare" spandendosi lungo le fibre. O è cambiato nel corso degli anni, o abbiamo un concetto diverso di "inchiostro denso"!Andrea C ha scritto:Occhio che ti inceppa le penne... Anche su penne con flusso abbondante.

Ciao!
Massimo Bacilieri
- vikingo60
- Contagocce
Il Blu Royal credo non sia cambiato;qui si parlava del Brilliant Black (nero),che era diventato un vero catrame.Ora pare essere migliorato di nuovo.Ma lo consiglio solo su penne dal flusso abbondante.Crononauta ha scritto:Il 4001 denso? Quando usavo il 4001 blu royal al Liceo e all'Università (20~25 anni fa, glosh) lo trovavo al contrario molto liquido, al punto che su carta di qualità non eccelsa, tendeva a "sbavare" spandendosi lungo le fibre. O è cambiato nel corso degli anni, o abbiamo un concetto diverso di "inchiostro denso"!Andrea C ha scritto:Occhio che ti inceppa le penne... Anche su penne con flusso abbondante.
Usa il 4001 nero, che anche se è denso (e quindi va bene sulle Montblanc) è un nero stupendo.![]()
Ciao!
Alessandro
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Il Blue Royal non ha mai avuto problemi significativi ed è sempre stato anche troppo fluido. Quanto a problemi francamente per quel che mi riguarda neanche il Brilliant Black ne ha mai avuti, solo che rispetto al primo è molto più denso, cosa che su alcune penne può dar luogo a problemi di flusso (che in realtà sarebbero problemi della penna più che dell'inchiostro). In realtà è una manna per gli annaffiatoi che tendono a fare oggi e per le antiche che avevano inchiostri di maggiore densità. Ed è anche molto buono per chi vuole scrivere fine anche su carte di scarsa qualità, dove inchiostri più fluidi tendono a spandersi in maniera eccessiva. Mettici che è un bel nero e che costa forse meno di tutti ed hai uno dei migliori inchiostri in circolazione per rapporto qualità/prezzo.Crononauta ha scritto:Il 4001 denso? Quando usavo il 4001 blu royal al Liceo e all'Università (20~25 anni fa, glosh) lo trovavo al contrario molto liquido, al punto che su carta di qualità non eccelsa, tendeva a "sbavare" spandendosi lungo le fibre. O è cambiato nel corso degli anni, o abbiamo un concetto diverso di "inchiostro denso"!Andrea C ha scritto:Occhio che ti inceppa le penne... Anche su penne con flusso abbondante.
Usa il 4001 nero, che anche se è denso (e quindi va bene sulle Montblanc) è un nero stupendo.![]()
Ciao!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Confermo l'ottimo giudizio sul 4001 ; lo uso con soddisfazione su : FP 500, MB 149, Pelikan M 1000, Visconti Wall Street.piccardi ha scritto:Il Blue Royal non ha mai avuto problemi significativi ed è sempre stato anche troppo fluido. Quanto a problemi francamente per quel che mi riguarda neanche il Brilliant Black ne ha mai avuti, solo che rispetto al primo è molto più denso, cosa che su alcune penne può dar luogo a problemi di flusso (che in realtà sarebbero problemi della penna più che dell'inchiostro). In realtà è una manna per gli annaffiatoi che tendono a fare oggi e per le antiche che avevano inchiostri di maggiore densità. Ed è anche molto buono per chi vuole scrivere fine anche su carte di scarsa qualità, dove inchiostri più fluidi tendono a spandersi in maniera eccessiva. Mettici che è un bel nero e che costa forse meno di tutti ed hai uno dei migliori inchiostri in circolazione per rapporto qualità/prezzo.Crononauta ha scritto: Il 4001 denso? Quando usavo il 4001 blu royal al Liceo e all'Università (20~25 anni fa, glosh) lo trovavo al contrario molto liquido, al punto che su carta di qualità non eccelsa, tendeva a "sbavare" spandendosi lungo le fibre. O è cambiato nel corso degli anni, o abbiamo un concetto diverso di "inchiostro denso"!![]()
Ciao!
Simone
-
- Touchdown
ribadisco la domanda...l'ichiostro che intaserebbe le penne è il mont blanc o il parker?Andrea C ha scritto:Occhio che ti inceppa le penne... Anche su penne con flusso abbondante.Uriziel ha scritto:purtroppo confermo quanto mi avevate anticipato:
- vikingo60
- Contagocce
A mio giudizio è l'attuale Parker.Uriziel ha scritto:ribadisco la domanda...l'ichiostro che intaserebbe le penne è il mont blanc o il parker?Andrea C ha scritto: Occhio che ti inceppa le penne... Anche su penne con flusso abbondante.
Alessandro
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
E' il Parker nero, non il Montblanc.Uriziel ha scritto:ribadisco la domanda...l'ichiostro che intaserebbe le penne è il mont blanc o il parker?Andrea C ha scritto: Occhio che ti inceppa le penne... Anche su penne con flusso abbondante.
E il 4001 denso è il nero ovviamente. Il Royal Blue è scorrevolissimo.
_______________________________________________________ Andrea