Sto raccogliendo pecunia per comprare una delle due penne in questione, visto e sentito molto e penso che possano piacermi entrambe, ma non le ho mai provate e ne comprerò solo una, mi piacerebbe quindi che chi le usa o le ha provate mi consigliasse tenendo presente che:
1) La Justus la userei probabilmente quasi sempre in modalità Soft, di penne con pennini rigidi o appena molleggiati ne ho altre.
2) se prendessi la Falcon lo farei con pennino extra fine per cui sento di avere una predilezione, anche se il fine giapponese mi va bene comunque
3) non consigliatemi la Custom con pennino FA perché non m’ interessa
4) non ho velleità calligrafiche e nemmeno sarei in grado per cui la utilizzerei per una scrittura disinvolta in cui la (anche leggera) variazione di tratto possa dare alla mia grafia quel tocco in più.
5) l’eventuale feedback di un extra fine non mi disturba a patto che il pennino però sia scorrevole e non si impunti.
6) la vorrei usare prevalentemente per scrivere i miei diari e copiare estratti da libri
7) di base ho un modo di scrivere con mano molto leggera, posso ovviamente convincermi o abituarmi a premere un tantino ma non mi va di esagerare perché come detto vorrei che la scrittura fosse disinvolta e piacevole e non forzata.
8) possiedo una Custom 74 con pennino SFM
Fatte tutte queste premesse, chiedo:
Le due penne in questione secondo voi possono fare al caso mio? Soprattutto considerando i punti 4, 6 e 7, premendo poco e scrivendo mediamente veloce si nota qualche variazione? O meglio lasciar perdere?
In caso positivo, quale mi consigliereste?
Grazie per essere arrivati fin qui

Fabio