Capitata tra le mani questa piccola penna in versione ring top e livrea rosewood, corredata con un pennino di misura 2 marcato Wahl. Alla sommità del cappuccio sono incise de diciture WAHL - EVERSHARP e MADE IN CHIGACO, U.S.A.
Prima cosa che salta all'occhio (oltre la bellezza, che è soggettiva...) sono le dimensioni estremamente ridotte,
a tal punto che persino la levetta risulta essere, in proporzione, lunga. Cosa curiosa è l'assenza della veretta nella parte terminale del fusto.
(chiusa 9,6 cm ; aperta (senza pennino) 6,7 cm ; solo fusto 5,4 cm ; postata (senza pennino) 10,6 cm ; postata 12,3 cm .
Il cappuccio calzato sul fondo della penna arriva a toccare la levetta di caricamento , situazione abbastanza anomala anche per le dimensioni di una Lady.
Se inizialmente ero tentato di individuare questa versione come una Lady con codice 527AZW (catalogo del 1928) o l'equivalente 5207W (catalogo del 1929), ora ho qualche dubbio (il fatto che nei cataloghi le penne siano tutte con il cappuccio calzato che non rende possibile vedere la presenza o meno della veretta sul fondello, non mi aiuta; inoltre sembra che il cappuccio non arriva mai a toccare la levetta, eccetto la 526AZW (catalogo 1928) che però è una cesellata grecian border).
Qualsiasi informazione è la benvenuta.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Wahl Eversharp Ring Top rosewood (smallest ?) Lady
- Ste003
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Lady Frankenpen
- Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Molto carina!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Niels Bohr
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Molto carina questa piccoletta, ovviamente non posso che condividere in pieno il tuo giudizio estetico di questa Lady.Mir70 ha scritto: ↑giovedì 9 febbraio 2023, 18:44 Capitata tra le mani questa piccola penna in versione ring top e livrea rosewood, corredata con un pennino di misura 2 marcato Wahl. Alla sommità del cappuccio sono incise de diciture WAHL - EVERSHARP e MADE IN CHIGACO, U.S.A.
WE_slady_c.jpeg
WE_slady_c1.jpeg
Prima cosa che salta all'occhio (oltre la bellezza, che è soggettiva...) sono le dimensioni estremamente ridotte,
WE_slady_o.jpeg
a tal punto che persino la levetta risulta essere, in proporzione, lunga. Cosa curiosa è l'assenza della veretta nella parte terminale del fusto.
(chiusa 9,6 cm ; aperta (senza pennino) 6,7 cm ; solo fusto 5,4 cm ; postata (senza pennino) 10,6 cm ; postata 12,3 cm .
WE_slady_p.jpeg
Il cappuccio calzato sul fondo della penna arriva a toccare la levetta di caricamento , situazione abbastanza anomala anche per le dimensioni di una Lady.
Se inizialmente ero tentato di individuare questa versione come una Lady con codice 527AZW (catalogo del 1928) o l'equivalente 5207W (catalogo del 1929), ora ho qualche dubbio (il fatto che nei cataloghi le penne siano tutte con il cappuccio calzato che non rende possibile vedere la presenza o meno della veretta sul fondello, non mi aiuta; inoltre sembra che il cappuccio non arriva mai a toccare la levetta, eccetto la 526AZW (catalogo 1928) che però è una cesellata grecian border).
WE_slady_nib.jpeg
Qualsiasi informazione è la benvenuta.
Sul modello specifico è davvero difficile pronunciarsi, in fondo erano disegni non foto e i modelli reali negli anni si discostavano dai cataloghi.

Non saprei darti indicazioni precise sul codice della penna ma non mi preoccuperei per la mancanza dell'anello dorato sul corpo penna e per la posizione del cappuccio rispetto alla levetta. Due immagini dal web: Mi sembra che le proporzioni siano le stesse della tua penna, con la "Greek key" probabilmente anteriore come datazione e la "PP" posteriore.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Molto carina e bel colore. Le ho viste anche io senza veretta e controtappo sul fondello.
Per il numero... prima o poi mi metterò ad analizzare quei benedetti cataloghi e sintetitizzare qualche tabella, ma per ora... non trovo il tempo.
Simone
Per il numero... prima o poi mi metterò ad analizzare quei benedetti cataloghi e sintetitizzare qualche tabella, ma per ora... non trovo il tempo.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Mir70
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
- Misura preferita del pennino: Fine
Grazie a tutti.
@francoiacc, sembra anche esserci un certo numero di penne prodotte e mai inserite in catalogo.
@pensuser, nessuna preoccupazione ma solo cercare di capire il modello; la penna arancione dovrebbe essere una Wahl Pen, mentre la nera con il sigillo dovrebbe essere già una Wahl-Eversharp.
@piccardi, la dimensione è quella standard da 3 pollici e 3/4 , quindi non penso che la prima cifra del codice cominci con 5 (che è la misura più piccola di W-E per le stilo) , forse potrebbe essere un 4 o meno , come nella produzione Wahl Pen delle All Metal (? qui il super esperto sei tu) ... non so...
Ad ogni modo sembra impossibile eppure ci si scrive benissimo , leggera (ovvio) e ottimo bilanciamento, ed il pennino pur essendo rigido (penso sia un bene per penne così piccole) è molto gradevole e non restituisce assolutamente la sensazione di scrivere con un chiodino.
Lascio qualche foto in aggiunta.
@francoiacc, sembra anche esserci un certo numero di penne prodotte e mai inserite in catalogo.
@pensuser, nessuna preoccupazione ma solo cercare di capire il modello; la penna arancione dovrebbe essere una Wahl Pen, mentre la nera con il sigillo dovrebbe essere già una Wahl-Eversharp.
@piccardi, la dimensione è quella standard da 3 pollici e 3/4 , quindi non penso che la prima cifra del codice cominci con 5 (che è la misura più piccola di W-E per le stilo) , forse potrebbe essere un 4 o meno , come nella produzione Wahl Pen delle All Metal (? qui il super esperto sei tu) ... non so...
Ad ogni modo sembra impossibile eppure ci si scrive benissimo , leggera (ovvio) e ottimo bilanciamento, ed il pennino pur essendo rigido (penso sia un bene per penne così piccole) è molto gradevole e non restituisce assolutamente la sensazione di scrivere con un chiodino.
Lascio qualche foto in aggiunta.
Mirko