è un F è molto zommata, perdonami.
Questo è un M molto flessibile misura #8
Ma io scrivo da cane
è un F è molto zommata, perdonami.
Quelli in acciaio prodotti da Jowo con grafica Leonardo, quelli in oro sono prodotti in house. Almeno da quello che so io
Confermo. È così.
Ho l’EF Leonardo in acciaio su una momento magico ed è molto vicino ad un F Pilot mentre è leggermente più abbondante di un Sailor, parlo a parità di inchiostro e nella mia scarsa esperienza
Mi piacerebbe molto una penna Leonardo ma il tratto F Sailor per me in alcuni momenti è già abbondante.
Abbondante l’F Sailor? Io ne ho due 21kt e sono dei “capelli”Thunder74 ha scritto: ↑lunedì 6 febbraio 2023, 18:28
Mi piacerebbe molto una penna Leonardo ma il tratto F Sailor per me in alcuni momenti è già abbondante.
In merito a quanto chiedevo prima, ho ricordato di aver letto questo nella descrizione di una penna Leonardo che uscirà a giorni: "Leonardo Officina Italiana Momento Zero Aloha & Rodio presenta una resina multicolore. E' equipaggiata del nuovo pennino in acciaio Leonardo Officina Italiana disponibile nelle gradazioni di scrittura EF, F, M, B e Stub 1.5. Feed in ABS". Credo che le per prossime produzioni anche i pennini in acciaio saranno prodotti da Leonardo
All'inizio ero entusiasta, dopo qualche giorno sembra aver iniziato con un tratto leggermente più abbondante, parliamo di pochissimo ovviamente, magari è solo una mia percezione, però mi sembra che sia così.
No. Non è così. Probabilmente il “nuovo” è riferito al logo impresso sul pennino. Ma non producono pennini in house in acciaio. Solo oro.Thunder74 ha scritto: ↑lunedì 6 febbraio 2023, 18:28Mi piacerebbe molto una penna Leonardo ma il tratto F Sailor per me in alcuni momenti è già abbondante.
In merito a quanto chiedevo prima, ho ricordato di aver letto questo nella descrizione di una penna Leonardo che uscirà a giorni: "Leonardo Officina Italiana Momento Zero Aloha & Rodio presenta una resina multicolore. E' equipaggiata del nuovo pennino in acciaio Leonardo Officina Italiana disponibile nelle gradazioni di scrittura EF, F, M, B e Stub 1.5. Feed in ABS". Credo che le per prossime produzioni anche i pennini in acciaio saranno prodotti da Leonardo
Grazie mille per la precisazione! Per questo avevo chiesto se erano prodotti da Leonardo.
Intendi lo spessore del tratto immagino.
Eh si! Figurati che ancor prima di comprare la mia prima stilografica guardavo la Leonardo e dicevo: "chissà se un giorno spenderò mai tanti soldi per una penna!"tomcar ha scritto: ↑lunedì 6 febbraio 2023, 19:06
Intendi lo spessore del tratto immagino.
Beh hanno tratto tipicamente europei. Non possiedo extrafini perché non vedrei nemmeno quello che scrivo, quindi non ti so dire. Certo che se per te il tratto ideale è l’UEF sailor con Leonardo caschi male. Ma anche con il 99% dei produttori europei.![]()
Grazie mille per la comparazione EnVit! La differenza c'è! Magari, provandola, potrebbe darmi delle sensazioni che in qualche modo andrebbero a compensare il tratto poco gradito! O magari puntare sui flessibili/elastici in modo da avere una pena del tutto diversa, non so se mi spiego.