ho da poco ripreso ad utilizzare le mie stilografiche acquistate ed utilizzate quando ero studente universitario.
Considerato che ne vorrei comprare delle altre, vorrei chiedervi aiuto su come orientarmi cercando di non fare acquisti incauti.
Il problema è fondamentalmente la scelta della gradazione del pennino, nonchè della sua qualità.
A lezione scrivevo su blocchi Pigna, usando a turno la Sailor Pro Gear 21k pennino HF e la Twsbi Diamond 530 pennino F per poi finire ad usare sempre quest'ultima (la Sailor mi è caduta danneggiandosi come ho scritto in altra discussione).
A casa, per ricopiare, aggiungevo alle due di sopra altre tre penne: una Visconti Rembrandt pennino F, una Parker IM pennino F ed una Pelikan anonima ed economica che mi fu regalata con pennino M.
Alcuni giorni fa ho acquistato una Twsbi Diamndo 580 AL R pennino F (in sostituzione della 530 andata persa) ed una Lamy Al Star pennino F da poter maltrattare.
Ho così inchiostrato tutte le penne (anche se con inchiostri diversi, Waterman e Pelikan) e le sto provando.
Premetto che non ho carta per stilografica. Pertanto, le prove le sto eseguendo su alcuni notebook (Pigna, Blasetti, anonimi) e su dei fogli A4 da 90gr Navigator.
Ovviamente ho risultati di gran lunga diversi se passo dai blocchetti alla 90Gr. Quest'ultima, infatti, mi pare la più adatta.
Veniamo a quello che vedo ed alle sensazioni.
Diciamo che vorrei mettere le penne tutte sullo stesso piano, pertanto le vorrei caricare con un unico inchiostro e poi provarle nuovamente.
Il punto è questo, volevo comprare una Pilot Capless pennino F ed una Lamy 2000 F per avere due gradazioni diverse (giapponese ed europea).
Però la Pelikan mi sta mettendo in crisi. E' giusto metterla da parte e soprattutto non considerare un pennino M?
Ho letto che la Pilot Capless con gradazione M è praticamente un'europea. Potrei optare per questa o dovrei valutare (in aggiunta anche) una Pelikan?
Ed altro punto, l'unica penna con pennino oro è in attesa di essere riparata. Oggi, quindi, sto usando solo pennini in acciaio. Li sto usando comunque con piacere. Posso scegliere quindi senza pensare troppo al materiale del pennino? Una Pelikan 200 è in acciaio se non sbaglio così come le Kaweco.