Lo stub migliora la grafia?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

Avevo già letto, sul forum, del fatto che stilografiche diverse portano a grafie diverse anche la stessa persona. Non mi sono stupito quindi quando il mio modo di scrivere è cambiato passando alla nuova Aurora Optima con pennino stub.
Optima-mia-pennino.jpg
Optima-mia-pennino.jpg (92.75 KiB) Visto 1136 volte

Nel mio caso, però, non si è trattato solo di un cambiamento, ma di un deciso miglioramento sia in termini di regolarità nella scrittura sia in termini di chiarezza del tratto.
E’ capitato anche a voi di migliorare la vostra calligrafia utilizzando un pennino stub rispetto ad uno a punta non tagliata?
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Ciao Alberto,
non so se sia grazie alla scoperta dei pennini stub, ma certamente la mia grafia è migliorata da quando mi esercito con lo stile Cancelleresco, usando appunto pennini stub.
Quindi non so se il miglioramento è frutto della disciplina in sé o anche del pennino. Presumo che in parte c'entri anche l'utilizzo di una punta tagliata, perchè imponendo una certa attenzione all'angolazione di scrittura, chiaramente obbliga a prestare più cura al "disegno" delle parole.
Prova a guardare un qualsiasi alfabeto Italico (= Cancelleresco) e...copialo usando lo stub con la punta ruotata di 45° rispetto all'asse del foglio... Il risultato è che te ne innamorerai.
E comincerai a frequentare anche la sezione Calligrafia!
Ciao e buona scrittura ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Secondo me no. A meno che non cambi la struttura sotto in seguito allo shock iniziale. Ho già discusso di questo con federicopari qualche mese fa. Sono da telefonino e non è agevole cercare. Comunque goditi il momento. Me lo ricordo come uno dei più piacevoli. Non puoi che migliorare a prezzo di un modico impegno
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Irishtales ha scritto: Presumo che in parte c'entri anche l'utilizzo di una punta tagliata, perchè imponendo una certa attenzione all'angolazione di scrittura, chiaramente obbliga a prestare più cura al "disegno" delle parole.
Concordo. Un pennino tagliato ti impone non solo una scrittura più lenta e attenta agli angoli, ma ti spinge anche a modificare gli automatismi con cui tracci le lettere.
Ad es. in italico le lettere si tracciano con due soli movimenti netti, il che ti porta a "ripensare" il tuo naturale modo di scrivere.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

Personalmente, dipende: potresti anche peggiorare la scrittura, se non sei abituato minimamente.
Io mi trovo bene e mi piace molto la personalizzazione che consente. È anche vero che oramai uso lo stub per tutto e assicuro che si riesce a scrivere anche veloce: serve solo un po' di pratica :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”